Organizzazione ed Impaginazione Rivista - Esperienze & Consigli

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE-4.14.21

Organizzazione ed Impaginazione Rivista - Esperienze & Consigli

Messaggioda joe » mer lug 27, 2016 1:17

Faccio parte della redazione di un piccolo periodico locale, senza troppe pretese, lo dico subito. Tratta fatti storici locali, vengono inseriti articoli vari, poesie dei lettori, di tutto di più. Contiene fotografie e immagini varie ecc ecc. E attualmente viene impaginato, non da me, con ms publisher. Viene stampato in bianco e nero, copertina a parte.

Il lavoro si svolgerebbe così: a chi impagina la rivista arrivano i vari articoli in vari formati (word, pdf, testo semplice e anche cartacei) con le eventuali immagini di ogni articolo.
Quindi si tratta di "pensare" ad un layout seguendo immagino criteri sia di canoni (ci sarà qualcosa da leggersi in merito) che di gusto estetico e di esigenze pratiche dovute a vari aspetti, tipo lunghezza dei vari articoli, qualità delle immagini ecc ecc.
Pensavo anche che alcune "rubriche" potrebbero avere il proprio style/layout.. E comunque in generale si potrebbe pensare ad uno stile ad hoc per ogni articolo, lavorando in modo più artigianale. Non so se sia invece preferibile mantenere un unico stile per il grosso della rivista, potrebbe esserci anche meno da lavorare a mano con la possibilità di automatizzare qualcosina.

Al momento la rivista ha uno stile molto molto semplice, diciamo pure poco professionale. E comunque non è che serva chissà quale qualità, però sarebbe carino ottenere un risultato più "professionale".Per cominciare mi sto guardando degli esempi di riviste impaginate con Scribus, che mi pare di capire sia l'alternativa in ambito free a MS Publisher. Più in generale sto dando un'occhiata a vari layout di varie riviste, semplicemente cercando con google e selezionando i risultati "immagini". È evidente che sull'argomento sto a zero...

Tra i vari programmi avevo valutato anche l'impiego di qualcosa di diverso come Latex, ma ho l'impressione che per questo scopo complichi le cose ed irrigidisca troppo il risultato: ho visto un po' di esempi di riviste ottenute così e appunto il risultato mi pare un po' troppo "ingessato". C'è da dire che sono quasi tutte di carattere scientifico e tecnico e lì è anche utile allo scopo avere un layout coerente e fisso, immagino sia utile anche a mantenere il focus sui contenuti più che sul layout attraente. Insomma non voglio precludere la possibilità di impiegare Latex, ma mi servirà qualche esempio di rivista che si addica al mio scopo da cui prendere spunto.

Insomma quello che mi servirebbe si può sintetizzare su due filoni:
1- documentazione (anche qualcosa di facile per chi non ne sa nulla) sull'impaginazione di una rivista in generale: quali sono gli eventuali canoni che è bene seguire per ottenere un risultato dalla parvenza professionale ecco. Eventualmente anche qualche testo potrebbe servire, tempo permettendo e possibilmente scaricabile a gratis.
2- consigli su quale software impiegare
3- consigli su come organizzare il lavoro

Su questo forum avevo anche trovato un vecchio topic che trattava mi pare la pubblicazione di un giornalino. Però ho preferito rinnovare l'argomento. Spero ci sia qualcuno in grado di darmi qualche consiglio, se poi ci fosse qui anche qualcuno che lavora o si dedica abitualmente a queste attività, mi farebbe davvero comodo un parere.
Come al solito grazie in anticipo! :)

lablinux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64bit
Desktop: kde4
Contatta:

Re: Organizzazione ed Impaginazione Rivista - Esperienze & Consigli

Messaggioda lablinux » mer lug 27, 2016 11:06

da una nota rivista, un pdf di esempio (scaricabile dal loro sito)
http://www.runnersworld.it/files/artico ... %2021k.pdf
http://www.runnersworld.it/files/artico ... _05LOW.pdf

Spero possano esseti utile come esempio.

Io ho provato a fare un volantino per slcky.eu, ma fun un tale insuccesso che manco te lo propongo.
Usai scribus (https://www.scribus.net/) e mi è sembrato piuttosto semplice da usare.

Se generi un pdf controlla che i font siano inclusi nel pdf stesso, rischi una stampa grottesca e a volte illeggibile.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » mer lug 27, 2016 20:44

Grazie della risposta. Se qualcuno ha qualche suggerimento in più anche sulle tecniche di impaginazione per ottenere un risultato "professionale" ben venga! :)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: 14.2 64bit
Desktop: XFCE
Contatta:

Messaggioda aschenaz » gio lug 28, 2016 21:10

Ma... (consiglio di mia figlia, da poco uscita da grafica d'arte in Accademia) Pinterest?
Mi ha fatto vedere qualche esempio, mettendo già "magazine" come parola chiave ed è venuto fuori un mondo...

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » ven lug 29, 2016 19:06

Grazie, il tuo suggerimento mi ha portato ad una chiave di ricerca che messa in google mi ha ritornato quello che cercavo:
basta cercare in google "design editoriale pdf" oanche in inglese e si trova roba tipo:
"http://www.creativebloq.com/creativity/10-rules-better-editorial-design-71412218"

Ma anche dispense di corsi omonimi tipo: "elementi di progettazione grafica editoriale (santarelli)".
A me basta anche meno, ma un pizzico di teoria potrebbe aiutarmi.

Come strumento pensavo a scribus per iniziare. Al livello dell'attuale publisher dovrebbe arrivarci. Ripeto, l'obiettivo è impaginare un periodico con tre uscite all'anno, solitamente di una ventina di pagine, niente di chè. Se però vi viene qualche altra idea dite pure, anche dando un'occhiata al mio primo post...

Grazie ancora! :D