Test Live Streaming / IP tv

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da joe »

Ciao a tutti.
Vorrei testare la mia connessione internet in modo da stabilire se regge lo steraming in tempo reale.

Ho fatto un tentativo con un sito chiamato tipo roshadiretta con programmi sportivi, ma nonostante la qualità infima del video ogni tanto noto qualche scatto fastidioso. Ho il sospetto che dipenda più dal sito e dal loro player piuttosto che dalla mia connessione.

Ho dato anche un'occhiata a kodi e con VLC sono riuscito a riprodurre qualcosina, ma anche lì va a scatti. Però anche in questo caso ho due sospetti: tipo che si debba impostare un valore di cache opportuno, oppure vlc installato ha qualche altro problema.

Mentre facevo queste prove ho tenuto sottocchio l'utilizzo della banda e l'impiego è stato basso se paragonato alla disponibilità che ho.

Vorrei fare qualche prova con mplayer, ma non riesco a riprodurre i links.
Anche in questo caso immagino che qualche parametro occorrerà impostarlo: tipo la cache per esempio.

Siccome non sono pratico di live streaming potreste darmi una mano a fare una prova di streaming tipo di un canale TV? possibilmente con mplayer...
Grazie in anticipo! :)

Avatar utente
DarthSteve
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 127
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 10:00
Nome Cognome: Stefano
Slackware: --Current--
Kernel: 5.15..x
Desktop: KDE
Località: Lucca

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da DarthSteve »

Hi, Joe...

allora... puoi provare il sito: "http://www.streamtest.net"
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da joe »

Grazie Steve!

In effetti risulto "playback unsuccessful". Strano perchè ho una connessione che su speedtest arriva a 30 Mbit.
Ma il live streaming cosa richiede teoricamente?
La bassa latenza c'entra?

PS.
Qualcuno ha idea se sia possibile compilare VLC (2.2.x l'ultima insomma) su slackware 14.0?
Volevo provare kodi ma ho problemi con OSSv4 su vlc 2.1.qualcosa... già che devo ricompilare mettevo la più recente

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da rik70 »

Che risultati ottieni su 'http://testmy.net/' ?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da joe »

Questo è il download:
http://testmy.net/db/ClvtJKQiP

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da rik70 »

La connessione va bene. Strana quella discesa improvvisa di ~10Mbps nella parte finale del test - io ho una 14Megabit e sto sui 12.8, ma costanti - ma non credo sia un problema.

Comunque, se vuoi testare qualcosa di 'live' con i player che hai citato, prova questi:

Codice: Seleziona tutto

wget -qO- $(curl -s 'http://www.la7.it/dirette-tv' | grep src\: | cut -d '"' -f2- | tr -d ',' | tr -d '"') | grep -v '#'

Codice: Seleziona tutto

wget -qO- 'http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=489110' | grep -v '#'
Non sono flussi ad alta definizione, ma possono andare, almeno come test iniziale.
Se togli quel grep finale, ottieni anche una descrizione della risoluzione e del bitrate, giusto per avere un'idea.

Tieni presente che quegli indirizzi sono di fatto delle playlist (nota il .m3u8 che compare nell'indirizzo) e oggi più o meno tutto lo streaming è congegnato in quel modo; il flusso live viene "spezzettato", quindi devi usare un player in grado di "digerirlo" correttamente.

mplayer non è l'ideale: dovresti passare il flag -playlist prima dell'indirizzo, ma noterai che la finestra si chiude e si riapre non appena viene caricato il frammento successivo. Forse c'è un modo per ovviare, ma al momento non lo ricordo. P.s: in alcuni casi poi non funziona proprio.

vlc va bene, penso anche la versione 2.1.

L'ideale però secondo me è mpv. Se proprio devi compilare qualcosa, io punterei su questo.

Infine, e chiudo, se sospetti che il problema possa essere l'audio, prova a disattivarlo:
su mpv e vlc il flag è '--no-audio;
su mplayer '-nosound'.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da joe »

Ho installato la versione precompilata 2.0.8 di VLC e per fare un test va bene anche se a volte crasha. È una delle poche versioni che ho trovato compilata col supporto ad OSS abilitato.
Se provo io a compilarne una più recente con lo switch "--enable-oss" al configure, ricevo poi un errore, come ho spiegato in altra discussione su linuxquestions, sezione slackware.
Prendendo uno dei link m3u8 che saltano fuori e dandolo a vlc come flusso di rete, lo streaming è fluido e dura parecchio.

Il problema della riproduzione a scatti su VLC 2.1 o superiori l'ho riscontrato anche riproducendo file locali, quindi senza coinvolgere la rete e la connessione internet, pertanto il problema era un'altro: VLC e OSSv4 non vanno d'accordo: se non lo abilito (--enable-oss in fase di compilazione) ottengo un VLC compilato senza errori, ma i video vanno a scatti. Se invece lo abilito la compilazione finisce con un errore dovuto proprio a "oss.c".

Su Mplayer non ci sono problemi con l'audio, oss è pienamente supportato direi. Invece prendendo lo stesso link e dandolo ad MPlayer in effetti si conclude abbastanza presto.

Per entrambi è comunque consigliabile impostare una cache di 4 o 5 secondi, perchè ad esempio per VLC mi pare che il default sia 300 ms.
Per mplayer basta passare il flag "-cache 5000" che dovrebbe sacricarsi 5 MB prima di iniziare la riproduzione.
In questo modo le eventuali cadute di banda vengono arginate, ho fatto qualche prova con alcuni streaming e mplayer e non ho notato problemi.

Proverò anche il terzo che dicevi: MPV...
Grazie

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da joe »

Niente da fare con VLC: una versione vecchia precompilata funziona, ma va in crash un po' troppo spesso, mi pare fosse la 2.0.8. Però l'audio è OK e lo streaming è fluido come la TV classica.
Dalla 2.1.0 in su pare che l'integrazione di oss debba essere esplicitata al configure via --enable-oss. Però se lo attivo incorro in un errore di compilazione relativo ad oss appunto.
Se invece non lo attivo, riesco a compilare anche le più recenti 2.2.4 ecc. Però il programma che ne esce, se seleziono l'uscita audio via dispositivo "oss" riproduce il solito streaming a scatti. selezionando un'altro dispositivo di uscita o nessuna traccia audio, il video và fluido... in conclusione non è un problema di connessione ma di software.
Siccome la mia slack è ormai troppo vecchia per compilazioni particolarmente esotiche (esotiche perchè si tenta di compilare un software troppo recente su un sistema troppo datato) ho deciso di sospendere un attimo questi tentativi e passare ad un altro player consigliato qui (e non è la prima volta).

MPV:
da come ho capito è un fork di mplayer ed emplayer2. Siccome io ho sempre usato il primo e non VLC mi ci trovo bene.
Per compilarlo però sono partito da uno dei soliti slackbuilds di SBo e ho dovuto aggiornare una libreria "libass_qualcosa". Fatto quello l'eseguibile ottenuto (tra l'altro è molto leggero al contrario di VLC, se non mi confondo...) funziona e parecchi indirizzi streaming sono funzionanti.
Side effect: MPlayer non funziona più perchè era compilato proprio contro la vecchia versione di "libass". Poco male basterà aggiornare anche MPlayer, se non dà problemi anche quello con la compilazione....


Ok.
Il problema ora è: quale soluzione si potrebbe utilizzare per avere la lista di canali in modo simile a VLC puntato su kodilive, come descritto qui:

In quel caso basta dare a VLC "http://kodilive.eu/tv" come flusso in ingresso (ctrl+n). Quindi in Ingresso - Codificatori / Moduli di accesso / HTTP(S) mettete come Valore referer HTTP: "http://kodilive.eu". In questo modo VLC mette a disposizione una "scaletta", una playlist con i canali in streaming. È comodo perchè banalmente basta cliccare sul nome del canale e via, senza cercare liste di canali via web, come ho invece fatto io per testare lo streaming.

Non è che sapreste passarmi un indirizzo m3u o m3u8 o altro digeribile da MPV da cui trasmetto in HD tipo a 1080p?
Grazie mille delle dritte

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da rik70 »

Io faccio di peggio:
compilo in modo statico ciò che dovrei aggiornare e linko a queste librerie anziché a quelle "di sistema".
Forse ci metto di più, ma almeno sto tranquillo.

Adesso ad es. ho l'ultima git di mpv linkata a ffmpeg 3.0.2 e alle nuove libass - e sono su Slackware 14.1 32-bit.
joe ha scritto:quale soluzione si potrebbe utilizzare per avere la lista di canali in modo simile a VLC
Salvare la scaletta VLC su un file? :badgrin:

Comunque ora che hai mpv, se installi youtube-dl ti puoi divertire a vedere i 1080p che ci sono sul "tubo". Vedi i dettagli nel manuale di mpv, ma in linea di massima basta che gli dai in pasto l'indirizzo.
joe ha scritto:Non è che sapreste passarmi un indirizzo m3u o m3u8 o altro digeribile da MPV da cui trasmetto in HD tipo a 1080p?
Google ---> Chiave di ricerca = ".m3u8+1080p"
Il terzo risultato, prime 2 lettere: "PA".

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da joe »

Ho "scoperto" due cose:
1. mpv accetta anche playlist tipo: mpv --playlist http://pippo/tv
2. per passare da un canale lall'altro si fà come in mplayer per passare da un file all'altro, ovvero con i tasti maggiore e minore > e <
3. ho trovato una playlist con i canali italiani: http://www.chimerarevo.com/internet/kod ... ing-190866 (nella pagina si legge un link che funziona, basta darlo in pasto a mpv con l'opzione playlist come mostrato sopra.... senza tale opzione riproduce solo il primo canale della lista...).
4. Per comodità la playlist potrebbe essere gestita meglio da mpv intendo con un'interfaccia da cui cliccare sul canale desiderato senza doverli far passare uno per uno col tasto maggiore me minore... non so se mi spiego (come in vlc con la finestra della playlist).

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da rik70 »

Da me MPV il link lo prende anche senza l'argomento '-playlist'.

Ma la cosa "strana" è che lo prende pure MPlayer - stavolta con -playlist - e funziona.

Una notazione su MPlayer: l'ultima versione trunk gestisce bene le liste M3U8, ma continua a trattare i segmenti come se fossero file singoli e quindi, benché la finestra rimanga aperta, "scatta" ogni volta che passa al segmento successivo.
Questa differenza di comportamento è dovuta al fatto che MPV ha un'opzione per il demuxer che serve allo scopo: infatti se la si disattiva con '--no-demuxer-thread' inizia a scattare anche lui. Non so se ci sia qualcosa di analogo per MPlayer.

Per la faccenda della playlist: puoi solo vederla a schermo - vedi il manuale - poi non so se con 'lua' si possa fare qualcosa di analogo a vlc.
Però ti puoi scaricare la playlist e aprirla con SMplayer. E con SMplayer puoi usare mpv al posto di mplayer.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da rik70 »

PS
Come riportato qui, l'ultima versione di SMplayer supporta anche il caricamento delle playlist da remoto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da joe »

Il link lo prende anche a me, mvp senza l'opzione playlist. Però non riesco a passare da un canale all'altro della lista, mi riproduce solo il primo (che non è uno streaming live) e poi termina. Aggiungendo l'opzione playlist invece, non solo lo apre, ma puoi anche cambiare i canali (o col tasto "maggiore" oppure col mouse sulla freccina in alto a desra dell'interfaccia di controllo di MVP.

Ho provato SMPlayer, ma se gli do quel link sopra preso da chimerarevo, nella palylist compare solo una voce e non tutta la serie di canali che mi aspetterei. Forse dipende dal formato della playlist... Quello del link alla fine è un file di testo semplice con i link dei canali uno per riga... forse servono delle intestazioni particolari? oppure una estensione diversa al nome del file?

Fatto sta che se apro la playlist da SMPlayer ottengo lo stesso risultato che aprendola da MPV senza l'opzione --playlist, ovvero riproduce il primo "link" e poi esce (non posso cambiare da un canale all'altro).

Grazie del suggerimento comunque. Smanettandoci un po' forse si riesce ad ottenere qualcosa googolerò.

EDIT
Ok vedo anche l'ultiomo link della tua risposta! grazie ancora

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:Il link lo prende anche a me, mvp senza l'opzione playlist. Però non riesco a passare da un canale all'altro della lista, mi riproduce solo il primo
Strano, a me va senza problemi.
joe ha scritto: se gli do quel link sopra preso da chimerarevo, nella palylist compare solo una voce e non tutta la serie di canali che mi aspetterei.
Quel link di fatto è un redirect. Questo non piace a smplayer(bug?), che infatti quando carica la playlist restituisce un errore relativo al protocollo.

Dato che non mi va di postare qui link a cose di quel tipo, e per lo più scritte da altri, "traduciti" quel link con

Codice: Seleziona tutto

curl -s <indirizzo_del link>
e vedi dove punta realmente. Poi seguilo col browser, dato che non ti basta copiare dall'output di 'curl'. Oppure trova tu un modo meno "rozzo" per trovare l'indirizzo reale.

In ogni caso ti serve la versione 16.8 di smplayer: il link lo devi infatti aprire dalla finestra della "Lista di riproduzione' - quella che si vede nell'immagine del blog - e non da quella principale.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test Live Streaming / IP tv

Messaggio da joe »

Dalle opzioni, preferenze, avanzate, scheda MPlayer/mpv si può mettere la spunta all'opzione: "passa l'opzione -playlist ad Mplayer". Non sono certo che questo serva.
Io ho risolto prima di provarla, inserendo in preferenze generali - multimedia engine - /usr/bin/mpv --playlist.
La riproduzione non ha funzionato ma in compenso la playlist è stata caricata ed espansa. Ora ogni volta che apro SMPlayer vedo la lista dei canali... doppi click e via.

La TV devo dire che si vede fluida. Peccato che ci sono solo pochi canali in HD...

PS.
L'interfaccia di SMPlayer non è molto graziosa secondo me, poco elegante, niente a che vedere con il minimale MPV. Però funziona quasi come la lista di VLC... Quindi alla fine sono dettagli

Rispondi