Forum su Scribus in italiano?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Forum su Scribus in italiano?

Messaggio da joe »

Qualche mese fa vi avevo chiesto un consiglio su documentazione relativa a l'impaginazione di una rivista. Ora mi trovo a doverla preparare in concreto e lo sto facendo utilizzando Scribus.
Siccome non l'ho mai utilizzato mi sono documentato un po', e visto che vi è un buon wiki con anche un forum in inglese. Mi chiedevo se conosceste qualche community in italiano per praticità mia.

ESEMPIO:
Nello specifico sto cercando di organizzarmi con le cosiddette "guide" o "linee guida" posizionandole in modo "razionale" in modo da dar vita ad una griglia personalizzata contro la quale sistemare testo e immagini.

Mettiamo che voglia disporre il testo su tre colonne con distanza tra le colonne deve essere 4 mm e il blocco testuale così disposto nel suo insieme voglio posizionarlo in modo che disti dal margine sinistro ad esempio 2 cm e dal margine destro 3 cm.
È una cosa piuttosto semplice se si può fare in modo automatico, senza dover star li a misurare a mano...
Avrei voluto rivolgere la domanda ad un forum specifico di utenti Scribus.... ecco perchè chiedo qui se ne conoscete, io non ne ho trovato in italiano...

Per il momento ho risolto con il seguente metodo:
- Dispongo due linee guida "libere" verticali in modo da stabilire precisamente la posizione dell'intero blocco di testo orizzontalmente: 2cm dal margine sx e 3 dal margine dx.
- metto anche due linee guida orizzontali che delimitino "verticalmente" il blocco di testo.
(A questo punto le linee guida inserite formeranno un riquadro rettangolare...)
- Inserisco poi temporaneamente una "cornice" di testo aderente al rettangolo formato sopra dalle linee guida. (selezionando "pagina" - "aggancia alle guide" la cornice viene attratta appunto dalle linee guida in modo "magnetico" quindi è comodissimo disporla correttamente).
- Ecco adesso voglio dividere questa cornice nelle tre colonne di testo aventi la stessa larghezza e distanziate tra loro di 4mm
- Allora seleziono la cornice e vado nella gestione linee guida, scheda "colonna/riga" e seleziono "verticali", come numero di linee metto "due" (due righe verticali creano 3 colonne) e come distanza metto 4mm e sotto "riferito a" scelgo "selezione".
- Ecco che appaiono le linee guida fisse desiderate che individuano le mie tre colonne di testo
- Ma ho ancora solo una cornice di testo, io invece ne volevo 3: una per ogni "colonna" di testo.
- A questo punto però è facile: stringo la cornice di testo facendola aderire alla colonna più a sinistra ad esempio
- poi creo altre due cornici di testo aderenti alle altre due colonne, quella centrale e quella a destra.
- Infine collego quella a sinistra a quella centrale e quest'ultima a quella più a destra.
- quindi carico il testo.


La procedura può sembrare un po' articolata, ma quando si prende la mano è abbastanza rapida e soprattutto funziona. Però mi sarebbe piaciuto confrontarmi con altri utenti perchè magari c'era un metodo molto più "furbo" per ottenere lo stesso preciso risultato. Ad esempio un'alternativa sarebbe creare un unica cornice di testo posizionata entro le linee guida "libere" e scegliere di distribuirlo su tre colonne assegnando la distanza tra esse.... Ma non è la stessa cosa: appartenendo ad un'unica cornice, le tre colonne di testo dovranno avere la stessa "altezza": invece in alcuni casi possono essere necessarie altezze differenti, magari a causa della presenza di immagini o per creare particolari "forme" col corpo del testo. Tipo qui: http://www.serif.com/appresources/ppx5/ ... otated.jpg (nella pagina di sinistra ci sono le tre colonne poste ad altezze diverse...).

Rispondi