Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da ponce »

conraid ha scritto:A me dice "fino a 200mb" la distanza dalla centralina secondo il tecnico telecom è poca (mi disse stai vicino a te arriverebbe bene), ma in realtà vedendo dov'è almeno 200m ci sono.
se ci sono 200m la velocita' dovrebbe essere parecchio piu' bassa, in teoria... puo' darsi che tu ne abbia un'altra piu' vicina?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:
conraid ha scritto:A me dice "fino a 200mb" la distanza dalla centralina secondo il tecnico telecom è poca (mi disse stai vicino a te arriverebbe bene), ma in realtà vedendo dov'è almeno 200m ci sono.
se ci sono 200m la velocita' dovrebbe essere parecchio piu' bassa, in teoria... puo' darsi che tu ne abbia un'altra piu' vicina?
Non credo, o almeno passeggiando non le vedo. Considera che dalla parte opposta della centralina c'è proprio la sede telecom locale. Dalla mia finestra vedo la sede telecom e le enormi antenne sul tetto :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da rik70 »

Grazie mille delle preziossime informazioni.

A questo punto è chiaro: dai PTE/PTA ti portano la linea in casa e la attivano. Operazione complessa che costa all'utente finale 240€. Il bello è che li spalmano in 48 mesi e il canone complessivo mensile - comprensivo di chiamate illimitate verso rete fissa e mobile - costa meno di una ADSL 20 full. Trascorsi i 4 anni, togli i 5€ aggiuntivi e ti ritrovi con una connessione di tutto rispetto a meno di 20€ al mese.

Sembra tutto molto bello... ma se per caso dovessi cambiare residenza prima di finire di pagare l'attivazione, che fanno: mi chiedono indietro 240 sacchi sull'unghia - o quello che rimane - più i costi di cessazione, etc?

Uhm....
mi sa che opto per l'ADSL:
1) non mi devastano casa;
2) uso il mio vetusto modem - Netgear DG834v2 con a bordo OpenWrt customizzata e compilata su Slackware 14.2 (son soddisfazioni :D ) + raspberry pi come accesspoint. Tanto di andare a 100Mbps poco m'importa al momento - invece i 3Mbps in upload mi sarebbero piaciuti :) .

Non so... se vi vengono altre idee o suggerimenti fate un fischio.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da erio »

da me,armadio a 150 metri 83.07 download 20.20 upload tim fibra,doppino rame fino a casa.

Rispondi