Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Firefox 1.0.1

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Firefox 1.0.1

Messaggioda Bellatrix » sab feb 26, 2005 16:38

Qualcuno ha provato ad installare l´aggiornamento di Firefox? <BR>A me esce queosto errore: <BR> <BR>Xlib: connection to ":0.0" refused by server <BR>Xlib: Invalid MIT-MAGIC-COOKIE-1 key <BR>(firefox-installer-bin:24122): Gtk-WARNING **: cannot open display: <BR> <BR>Se invece provo ad installarlo da utente normale, l´installazione parte ma si ferma più avanti per un altro errore.<br>
Bellatrix
Linux 2.0
Linux 2.0

Firefox 1.0.1

Messaggioda rob » sab feb 26, 2005 17:05

di default, il server X in slack non consente l´uso a root per motivi di sicurezza. <BR>per usarlo comunque da root, almeno per l´installazione di firefox, da user lancia questo comando: <BR> <BR>xhost + root:local <BR> <BR>quindi loggati come root ed esporta la variabile DISPLAY in questo modo: <BR> <BR>export DISPLAY=:0 <BR> <BR>ora puoi far partire l´installazione da root. <BR>Questa procedura è comunque spiegata nello SlackBook (forse anche in slackware4dummies, non ricordo) <BR> <BR>ciao, rob<br>
rob
Linux 2.6
Linux 2.6

Firefox 1.0.1

Messaggioda Bellatrix » sab feb 26, 2005 17:13

Ciao Rob. <BR>Io veramente da consolle entro come root e installo tutto. Finora ho sempre fatto così. Da X apro una shell ed entro come root. <BR>Ad ogni modo, il comando da user che mi hai suggerito produce questo output: <BR> <BR>~$ xhost + root:local <BR>xhost: unknown address family "root" <BR>xhost: bad hostname "root:local" <BR> <BR><br>
Bellatrix
Linux 2.0
Linux 2.0

Firefox 1.0.1

Messaggioda rob » sab feb 26, 2005 17:24

scusa, sono sempre il solito fuso... il comando è: 8-) <BR> <BR>xhost + local:root <BR> <BR>comunque non avere l´accesso a X per root vuol dire che non puoi aprire programmi grafici come xchat, xnmap ecc... il proprietario del processo della console grafica, se ci fai caso, appartiene al tuo user, nonostante tu poi faccia "su"... <BR> <BR>ciao, rob<br>
rob
Linux 2.6
Linux 2.6

Firefox 1.0.1

Messaggioda Bellatrix » sab feb 26, 2005 17:40

Va! Grazie. :) <BR>Però... mi piacerebbe anche sapere perchè Firefox 1.0 l´ho installato senza questa procedura e... mi piacerebbe anche sapere cosa ho fatto. <BR> <BR> :-D <br>
Bellatrix
Linux 2.0
Linux 2.0

Firefox 1.0.1

Messaggioda Bellatrix » sab feb 26, 2005 17:42

Scusa, ancora una cosa: non so perchè il plugin di Java non mi funziona più. <BR>In pratica, mi va in crash Firefox quando apro un sito con qualche applet Java. <BR>A cosa punta il link del tuo plugin di Firefox? <BR><br>
Bellatrix
Linux 2.0
Linux 2.0

Firefox 1.0.1

Messaggioda rob » sab feb 26, 2005 17:55

~/.mozilla/plugins/libjavaplugin_oji.so -> /usr/lib/jdk1.5.0/jre/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so <BR> <BR>per quanto riguarda X: X è un server, come tale può accettare dei login (se ci fai caso è in ascolto sulla 6000). per motivi di sicurezza, si è preferito disabilitare di default l´accesso a X per root. ciò che hai fatto con il comando "xhost + local:root" è stato abilitare (indicato dal segno +) l´accesso a X per root da locale. <BR>il secondo comando ha settato la variabile d´ambiente DISPLAY, usata dai programmi con interfaccia grafica per capire quale display usare. questa variabile non è normalmente settata xchè root, di default, non ha accesso al server X. <BR> <BR>ti consiglio comunque di buttare un occhio allo slackbook: è in italiano e, a me personalmente, ha chiarito molte cose... tra cui questa di X :-] <BR> <BR>ciao, rob<br>
rob
Linux 2.6
Linux 2.6

Torna a Libera