Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Linux 2.6.11.4

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Linux 2.6.11.4

Messaggioda wally » mer mar 16, 2005 12:35

Per i piu´ temerari e´ uscito Linux 2.6.11.4 !!! <BR> <BR>Veloci, compilatelo subito!!! (PRIMA CHE NE ESCA UNO NUOVO!!! :-( ) <BR> <BR>CIAO :-]<br>
wally
Linux 2.6
Linux 2.6

Linux 2.6.11.4

Messaggioda kyakan » mer mar 16, 2005 14:06

e no ia...e mo basta, ma che è na cucciolata?<br>
kyakan
Linux 2.4
Linux 2.4

Linux 2.6.11.4

Messaggioda DaNiMoTh » mer mar 16, 2005 16:56

Cari miei, io sto con pat. <BR>Non ci capisco molto, e la sola notizia che Linus non testa personalmente il kernel mi lascia un pò perplesso. <BR>Vabbè che linux è un hobby ma qua mi pare mi stiano prendendo un pò troppo per i fondelli. <BR>Datemi delle certezze, almeno! <BR> <BR> <BR> <BR>[Editato il testo, ho scritto troppo di getto]<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DaNiMoTh il 16-03-2005 17:02 ]<br>
DaNiMoTh
Linux 2.6
Linux 2.6

Linux 2.6.11.4

Messaggioda gallows » mer mar 16, 2005 17:14

da quando rilasciare patch é prendere per i fondelli? <BR>nessuno ti obbliga a usare linux o ad avere il kernel piú nuovo.. non capisco O_o <BR> <BR><quote> <BR>Non ci capisco molto, e la sola notizia che Linus non testa personalmente il kernel mi lascia un pò perplesso. <BR> </quote> <BR> <BR>// a quanto pare (sempre se é vero) é stato un evento sporadico per una patch <BR><br>
gallows
Staff
Staff

Kernel: FreeBSD 8.0-RELEASE-p3
Desktop: ratpoison

Linux 2.6.11.4

Messaggioda DaNiMoTh » mer mar 16, 2005 18:25

Come fai a dire che è un evento sporadico? <BR> <BR>comunque sì, alla fine chi vuole upgrada, gli altri possono rimanere tranquillamente al 2.6.10 ( quello che sto facendo io ). <BR> <BR> <BR>Edit: <BR>http://www.slacky.it/modules.php?name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=4440&forum=1 <BR>Questa è una presa per i fondelli... upgradate? E allora tutto deve essere compatibile, almeno finchè non si cambia il 3 numero.... ripeto: certezze! Ci servono queste. <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DaNiMoTh il 16-03-2005 18:30 ]<br>
DaNiMoTh
Linux 2.6
Linux 2.6

Linux 2.6.11.4

Messaggioda wally » mer mar 16, 2005 23:53

Io mi sono sempre rifiutato di usare il 2.4.x, ho sempre voluto puntare sul rischio e sull´innovazione... ma questa volta stiamo esagerando, non se ne parla nemmeno di passare a 2.11.x (e dico x perche´ prima che io prema "INVIA" portrebbero esserne state pubblicate almeno altre 3 versioni).... <BR> <BR>Ammetto di essere stato tratto in tentazione (sono arrivato fino al "make -j5 modules") ma poi sono rinsanito ed ho dato un bel "make clean"!!!! <BR> <BR>Linus non ci lasciare!!!! <br>
wally
Linux 2.6
Linux 2.6

Linux 2.6.11.4

Messaggioda ferenkileen » gio mar 17, 2005 19:36

adesso vi spiegherò una grande distinzione presente nel mondo Linux e su cu i c´ho fatto la tesi: <BR> <BR>come sottolineato da Raymonds esistono due modalità per sviluppare software: <BR>1) modello cattedrale <BR>2) modello bazaar <BR> <BR>il primo prevede che fra la nascita di un progetto e la sua "distribuzione" passi molto tempo. questo perchè il modello cattedrale si pone l´obiettivo di risolvere TUTTI i bug PRIMA che venga distribuito. <BR> <BR>il secondo invece ritiene i bugs insiti nei programmi, per cui non ha senso perdere tempo a scovare bug che tanto poi se ne scopriranno altri. <BR>Il modello BAZAAR infatti ritiene che gli utenti, con il loro intervento segnalino la presenza di problemi/bug al fine di migliorare il progetto. <BR> <BR>Il primo modello è tipico nello sviluppo di software "chiuso" o proprietario (ed anche per certi aspetti quello del buon vecchio Stallman -fatte le adeguate distinzioni- sarebbe infatti da precisare meglio) <BR>il secondo modello è tipico della comunità OpenSource!!!! <BR> <BR>Si narra che all´origine del tutto...(1991) kernel e patch venissero rilasciate anche con intervalli di ORE!!! <BR>per cui se adesso passa qualche giorno.... beh... non mi preoccuperei <BR> <BR>PS: scusate il tono un po´ polemico, ultimamente mi sento un po´ strano.... <BR> <BR><br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Linux 2.6.11.4

Messaggioda DaNiMoTh » gio mar 17, 2005 19:54

Ok, allora lasciamo il mondo di linux ai più esperti, all´elite, mentre gli altri rinchiudiamoli pure in una stalla ( - windows - ) . Io vedo le cose sotto un´ottica più pratica, cioè, perchè dovete mettere in circolazione un nuovo kernel con delle funzioni ( che magari mi possono servire, o magari sono di vitale importanza ), che però non è compatibile con quello precedente, e magari installandolo mi posso ritrovare senza supporto per una qualche periferica, o i driver da aggiornare... perchè? Almeno quando scarico le patch per windows ( ce ne sono almeno 2 ogni settimana ) non mi rivoluzionano il modo di pensare e di essere dell´intero sistema, senza perdere o a dover rinunciare a 1 e dico 1 sola funzionalità. <BR> <BR>E poi... pensiamo alle aziende, o alle scuole, con 10 o 20 PC in rete... cambiare kernel ogni volta ( perchè magari le nostre tastiere non vanno, o perchè non ci va più l´audio, o è uscito una patch per la sicurezza ) e dovere riconfigurare e installare le parti principali del sistema ogni volta ( con il rischio che ci parti qualche altra periferica ) non è assolutamente una cosa fattibile. E allora, cosa si fa? Si fa come Pat, lasciamo al 2.4.29 e finita lì ( sempre che non ci servano delle particolari funzioni, come ho detto prima, come nei laptop. Questo caso è abbastanza problematico, perchè per avere una funzionalità in più dobbiamo sacrificarne altre ). <BR> <BR>Concludendo: <BR> <BR>E allora dov´è la differenza con Windows, che molti infangano ( tra i quali ci sono pure io ) ? Il mio PC deve funzionare nel miglior modo possibile al momento, senza limitazioni. E per farlo non posso installare ogni volta i driver nVidia ( x fare un esempio.. ). <BR> <BR>Mi immagino già la risposta: " ah se vuoi windows è lì, nessuno te lo tocca, Linux è fatto così e a noi va bene. Se vuoi, sei libero di cambiare ". Bei discorsi per chi predica la libertà, individuale e collettiva, e crede in un qualcosa nato dal contributo di tutti, tutti insieme. Mi sembra giusto, Linux è un qualcosa di ultraterreno, noi non possiamo toccarlo perchè ci va bene così. Perchè cambiare qualcosa che ci piace? Poco importa che non funzioni la macchina fotografica, poco importa che la nuova scheda video aTi che il babbo ci ha regalato non la possiamo utilizzare al 100%, poco importa se al lavoro stiamo 8 ore seduti a guardare una finestra aperta nel vuoto ( alludo a Windows ) lasciano che Bill succhi i soldi, che magari potrebbero finire nelle nostre tasche. :-( <br>
DaNiMoTh
Linux 2.6
Linux 2.6

Linux 2.6.11.4

Messaggioda ferenkileen » gio mar 17, 2005 20:28

concordo pienamente con te (per certi aspetti) ma ho da farti certi appunti: <BR> <BR>1) guarda che il vero software è come una scoperta scientifica, sempre in dubbio, misterioso a volte, difficile da capire e spesso sbagliato o fallace..... <BR> <BR>2)tieni conto che noi "illuminati-da-linux" abbiamo il brutto vizio (ammettiamolo dai!) <BR>di diffondere il verbo di linux a destra e a manca..... <BR>e vorremmo che tutto il mondo trasudasse linux...... <BR> <BR>3)tieni conto che linux è un SO fatto da Hacker e usato da Hacker <BR>anche se non lo siamo realmente (io proprio per niente purtroppo) siamo accumunati dalla voglia di dire:"ma cavolo sto cxxxo di programma vuole partire?" <BR>siamo in poche parole animati dalla voglia di capire e risolvere.......(anche se poi magari le risolve useless :-) ) <BR>se ci passa la voglia di capire ed entrare nelle cose...... <BR>che cavolo continuiamo ad usare linux? <BR> <BR> <BR><br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Linux 2.6.11.4

Messaggioda DaNiMoTh » gio mar 17, 2005 21:55

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 1) guarda che il vero software è come una scoperta scientifica, sempre in dubbio, misterioso a volte, difficile da capire e spesso sbagliato o fallace..... <BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR>Beh, il software ( + o - ) è come hai detto tu, però spero proprio che le scoperte scientifiche non siano sbagliate, altrimenti vivremmo in un mondo medioevale :) <BR> <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 2)tieni conto che noi "illuminati-da-linux" abbiamo il brutto vizio (ammettiamolo dai!) <BR>di diffondere il verbo di linux a destra e a manca..... <BR>e vorremmo che tutto il mondo trasudasse linux...... </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR>Sì, e direi che ci sarebbero enormi vantaggi, se il mondo usasse Linux. <BR>Ma è chiaro che Linux è un sistema per dissidenti, e i dissidenti non vanno d´accordo con la popolarità. Ergo: Fedora & Co. agli altri, a noi Slack. <BR> <BR> <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 3)tieni conto che linux è un SO fatto da Hacker e usato da Hacker <BR>anche se non lo siamo realmente (io proprio per niente purtroppo) siamo accumunati dalla voglia di dire:"ma cavolo sto cxxxo di programma vuole partire?" <BR>siamo in poche parole animati dalla voglia di capire e risolvere.......(anche se poi magari le risolve useless ) <BR>se ci passa la voglia di capire ed entrare nelle cose...... <BR>che cavolo continuiamo ad usare linux? <BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR>Niente di più vero. Ma gli hacker hanno bisogno di certezze per costruire il proprio lavoro. Se il protocollo TCP/IP non fosse fisso e `quasi` immutabile, non ci sarebbe stata quest´enorme progresso in sicurezza. Lo stesso deve valere per il Kernel Linux ( le applicazioni non mi interessano, si possono sempre disinstallare lasciando intatti i file che abbiamo ): un pò di stabilità, concretezza e compatibilità. Sbaglio o con Linux si riescono a recuperare i 486? Chi meglio del kernel ci ha insegnato la compatibilità con tutto e tutti? Perchè me la devono togliere, così, all´improvviso? <BR> <BR> <BR>ciau!<br>
DaNiMoTh
Linux 2.6
Linux 2.6

Linux 2.6.11.4

Messaggioda wally » gio mar 17, 2005 22:56

Cominciava a far freddo: una bella FLAME? <BR> <BR>-------------------------------------------------------------- <BR> <BR>Calmate i bolenti spiriti ragazzi :-] <BR> <BR>Il mio pensiero e´ semplice, io sono daccordo sul rilascio immediato, ma quello si chiama alpha, beta ed rc! <BR>Non si puo´ perdere la compatibilita´ quando un kernel viene definito stabile! <BR>Quando arrivi a 2.6.11 deve fungere, come e meglio del 2.6.10. Non che smettono di funzionare le tastiere di mezzo mondo! <BR> <BR>:-] Affettuosamente :-] <BR> <BR>P.S.: FreeSoftware ovunque, e badate, ho detto FreeSoftware e non OpenSource (differenza sostanziale), e´ l´unica soluzione per uno sviluppo futuro dell´informatica piuì umano (anche socialmente). <BR><br>
wally
Linux 2.6
Linux 2.6

Linux 2.6.11.4

Messaggioda salbutamolo » ven mar 18, 2005 8:45

Ciao a tutti, <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> E allora dov´è la differenza con Windows, che molti infangano </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR>La differenza è che windows lo paghi fior di soldoni, e quindi non solo deve funzionare perfettamente, HA IL DOVERE DI FUNZIONARE PERFETTAMENTE, cosa che non fa...inoltre la micosoft ha il dovere di fornire assistenza! Il kernel linux è gratis e se anche esce qualche patch in più oppure qualche release è un po´ più buggata della precedente, pazienza, nessuno ti obbliga a stare dietro ad ogni release del kernel. Poi come giustamente hai fatto notare tu, il 2.6.x è ancora un ramo sperimentale e quindi presenta qualche problemino in più! Chiariamoci però, la caxxata delle tastiere potevano eviatersale, ma sbagliare è umano, io ho un 2.6.11 che va a cannone, e sono contentissimo, la mia macchina non si schianta mai e funzionano tutte e dico tutte le periferiche! <BR> <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Poco importa che non funzioni la macchina fotografica, poco importa che la nuova scheda video aTi che il babbo ci ha regalato non la possiamo utilizzare al 100% </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Guarda la macchina fotografica è una caxxata farla funzionare ci saranno 9000000 di how-to...inoltre lascia stare le schede ati che è meglio, i loro drivers sono sempre indietro di 2 release rispetto a xorg, quindi i problemi sono insiti nel loro software. La scelta poi di rilascire i drivers in formato rpm indica la volontà di supportare solo una certa categoria di distro, diversamente nvidia rilascia drivers applicabili per tutte le distro, i drivers precedenti è vero non compilavano sui kernel 2.6.10 e successivi, si risolveva brillamente applicando una pach, oppure aspettando 2 giorni l´uscita dei nuovi drivers che vanno a cannone! Linux è diverso da windows se aggiorni il kernel devi ricompilare i drivers della scheda video, ma ripeto pretendere che la ricompilazione di una arte del So così fondamentale come il kernel sia indolore è una follia, windows da questo punto di vista è indolore perchè al kernel non puoi mettere mano, le patches che rilascia microsoft non mi risulta che interagiscano in alcun modo col kernel di windows, tanto è vero che quando hai errori nel kernel di windows l´unica cosa da fare è formattare! scusate la prolissità <BR>Have a nice day <BR> <BR><br>
salbutamolo
Linux 2.6
Linux 2.6

Linux 2.6.11.4

Messaggioda DaNiMoTh » ven mar 18, 2005 9:33

Wally ha detto bene: <BR> <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Non si puo´ perdere la compatibilita´ quando un kernel viene definito stabile! </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Per la macchina fotografica: FujiFilm ix-30, presa con i punti della Esso qualche anno fa, non sono riuscito a trovare ancora nessuno che sia riuscito a farla andare. <BR> <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> pretendere che la ricompilazione di una arte del So così fondamentale come il kernel sia indolore è una follia, windows da questo punto di vista è indolore perchè al kernel non puoi mettere mano, le patches che rilascia microsoft non mi risulta che interagiscano in alcun modo col kernel di windows, tanto è vero che quando hai errori nel kernel di windows l´unica cosa da fare è formattare! scusate la prolissità </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Sì, questo è vero, non ci avevo pensato. Grazie :) <BR> <BR>ciao<br>
DaNiMoTh
Linux 2.6
Linux 2.6

Linux 2.6.11.4

Messaggioda kllm » ven mar 18, 2005 12:02

Personalmente sulla mia slack 10 ho aggiornato regolarmente i kernel dalla prima rel del 2.6.11 fino alla .3 e non ho riscontrato alcun problema , ho pure aggiornato i drive della mia nvida 5200 e anche li nessun problema , penso che oggi aggiornero alla 4 il mio kernel e mi aspetto vada tutto com´e e´ andato fin´ora <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kllm il 18-03-2005 12:04 ]<br>
kllm
Linux 1.0
Linux 1.0

Linux 2.6.11.4

Messaggioda salbutamolo » ven mar 18, 2005 12:15

Ciao a tutti, <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Per la macchina fotografica: FujiFilm ix-30, presa con i punti della Esso qualche anno fa, non sono riuscito a trovare ancora nessuno che sia riuscito a farla andare. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Ma senti è usb questa mattina fotografica? se sì, collegala al computer acceso, apri una console e digita dmesg e poi posta l´output del comando! L´unica cosa che al momento mi viene in mente per il mancato funzionamento è che usi un filesystem assurdo e proprietario e che solo installando i driver per wincrost si possa farla funzionare, ma mi sembra molto strano! In quel caso sarebbe la responsabilità sarebbe comunque della Fuji, che non avrebbe interesse a rendere "compatibile" il suo prodotto con piattaforme diverse da wincrost! Have a nice day <BR> <BR><br>
salbutamolo
Linux 2.6
Linux 2.6

Prossimo

Torna a Libera