Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

FileSystem per grandi partizioni Win/linux

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda l1q1d » gio mag 19, 2005 16:17

Bene io ho un bel disco da 250 G portatile che naturalmente nn posso <BR>usare integralmente in Fat32 ma nn ho intenzioni nemmeno di dividerlo <BR>in tanti pezzettini da 30 G per farlo supportare sia da Linux si da Win.<br /> <BR>Qualcuno ha qualche consiglio (considerando che utilizzo molte volte file che superano i G di dimensioni)<br /> <BR><br>
l1q1d
Master
Master

Messaggioda gianPrazio » gio mag 19, 2005 18:44

Ciao!<br /> <BR>Le partizioni devono essere viste sia da windows che da linux?<br /> <BR>In questo caso, le soluzioni possibili sono 2: o partizioni il disco in <BR>tante piccole partizioni fat32, cosa che hai escluso, oppure lo <BR>formatti con filesystem ext2 e, per browsare il filesystem sotto <BR>windows, usi <a href="http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm" target="_self">explore2fs</a>.<br /> <BR>Ma perche´ non vuoi creare delle partizioni fat32 da 32GB?<br /><br>
gianPrazio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda l1q1d » gio mag 19, 2005 21:17

Sai com´è avere 8 partizioni su un disco con una conseguente perdita di spazio lo trovo un po´ scomodo. C´è un sistema per montare le partizioni (non in solo lettura) su windows?<br>
l1q1d
Master
Master

Messaggioda gianPrazio » ven mag 20, 2005 17:01

Ciao l1qu1d... mi dispiace... non conosco altri programmi per <BR>modificare sotto windows partizioni ext2/3... se qualcuno li conosce, <BR>dia un segno!<br /> <BR> forse una soluzione che ti eviti di creare una marea di <BR>partizioni fat32 e´ quella di creare due partizioni: una ntfs e una <BR>ext3. Quando hai bisogno di modificare alcuni file della partizione <BR>ext3 sotto windows, prima li copi nella partizione ntfs e, quando devi <BR>modificare sotto linux dei file nel filesystem ntfs, li copi prima <BR>nella partizione ext3...... cio´ pero´ comporta l´introduzione di <BR>ridondanza eccessiva.<br /> <BR>In alternativa, potresti creare una partizione ntfs e provare ad <BR>utilizzare l´ancora provvisorio supporto di scrittura dei nuovi kernel <BR>(in pratica, puoi SOLO modificare file della partizione ntfs... non ne <BR>puoi ancora creare... e non so quanto questo funzioni bene... io non mi <BR>fiderei ancora).<br /> <BR>Ciao!<br /><br>
gianPrazio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda l1q1d » ven mag 20, 2005 18:08

Grazie per l´aiuto, se qulcun´altro ha qualche buona idea sarò felice <BR>di sentirla per ora sto con un hard disk da 250 partizionato in 2 Fat32 <BR>e quindi abbastanza instabile<br /><br>
l1q1d
Master
Master

Messaggioda rob » ven mag 20, 2005 18:16

dai un´occhiata a ntfsprog, tra l´altro pacchettizzato qui su slacky... <BR>mi pare consenta la scrittura dell´ntfs, quindi risolveresti facendo <BR>una partizione immensa ntfs.<br /> <BR>una cosa mi disturba: ma essendo ext2/3 un fs aperto, possibile che mai <BR>nessuno abbia implementato il supporto in scrittura da uindos?!? bah, <BR>che strano...<br /> <BR>ciao, rob<br /><br>
rob
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda gianPrazio » ven mag 20, 2005 18:19

Effettivamente ha lasciato sconcertato anche me, rob... boh... <BR>veramente strano... ho googlato un po´, ma non ho trovato nulla a <BR>riguardo. voglia_di_fare == 0 ? <br /> <BR>Forse ci sono dei problemi con le procedure di scrittura file di windows.<br /><br>
gianPrazio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda useless » ven mag 20, 2005 20:07

la cosa + facile è montarlo su un altro pc e condividerlo in rete :-). <BR> <BR>@rob: hai ragione, non l´ho mai capito nemmeno io. forse è solo xké il kit x sviluppare FS x windows non è proprio ultraeconomico...<br>
useless
Staff
Staff

Messaggioda cddm66 » sab mag 21, 2005 11:45

Ma perchè non FAT32? Io avevo lo stesso problema, un HDISK da 200G solo per i dati. E´ vero che xp non ti permette di formattare FAT32 superiori a 32G, ma se lo fai da linux (io ho usato per comodità webmin) poi xp la vede e la gestisce tranquillamente. ;-) <br>
cddm66
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Davide Camerano
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda l1q1d » dom mag 22, 2005 15:13

Si anche io l´avevo fatto ma sai com´è il disco mi piantava quel Virus <BR>chiamato volgarmente WinXp per cui ho dovuto partizionarlo. E anche <BR>l´idea di useless è quella che  ho gia attuato temporaneamente.<br /><br>
l1q1d
Master
Master

Messaggioda mefausto » lun mag 23, 2005 22:35

magari dico una cavolata, ma ho sentito parlare di UDF, che è il filesistem usato nei dvd, che e´ letto tranquillamente sia da lin che da win, in un´articolo su linux&co ci formattavano un´unita´ iomega con cartucce, che pero´ era vista come un´hard disk...bo...<br>
mefausto
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda meritil » mar mag 24, 2005 1:50

Date un occhiata qui <a href="http://www.fs.net/sfswww/" target="_blank" target="_new">http://www.fs.net/sfswww/</a> si chiama sfs è <BR>vagamente sperimentale ma winz lo vede e linux che ve lo dico a fare :)<br /> <BR><br /> <BR>Ciao<br /><br>
meritil
Master
Master

Slackware: bluewhite64

Messaggioda l1q1d » mar mag 24, 2005 16:04

ho verificato l´idea di <strong>mefausto </strong>che nn mi sembrava malvagia <BR>(sono andato a leggere l´articolo direttamente dal giornale). Ho fatto <BR>una prova su una penna usb e il problema è che gli udf tools non <BR>formattano il sistema e lo lasciano invariato (del tipo prima c´era un <BR>file dopo il comando - mkudffs /dev/sda1 - non era cambiato nulla e il <BR>file era ancora li). Per cui nn capisco se il problema sia mio o sia <BR>sempre così e la mia domanda è allora questa:<br /> <BR>Come alloca i file l´udf?<br /><br>
l1q1d
Master
Master

Messaggioda mefausto » mar mag 24, 2005 22:09

ma il filesistem era cambiato?<br>
mefausto
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda albatross » mer mag 25, 2005 7:29

ciao,<br /> <BR><br /> <BR>esiste anche un prodotto commerciale per windows che permette la <BR>lettura/scrittura di filesystem <a href="http://www.ext2fs-anywhere.com/" target="_blank" target="_new">http://www.ext2fs-anywhere.com/</a> a circa <BR>30 euro mentre il software che permette la lettura/scrittura di NTFS <BR>sotto linux <a href="http://www.ntfs-linux.com/index.htm" target="_blank" target="_new">http://www.ntfs-linux.com/index.htm</a> costa circa 60 euro.<br /> <BR><br /> <BR>albatross<br /><br>
albatross
Linux 1.0
Linux 1.0

Prossimo

Torna a Libera