Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Progetto Kernelpkg Tool

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda submax82 » dom giu 03, 2007 20:36

Chissà quali veri bug potresti causare aggiungendo dei link simbolici non ufficiali come quello che hai proposto...

su questo non sono molto d'accordo con Pat sul resto si... quindi almeno per ora penso di lasciare il fix nel kernel-source generato dal mio tool

dico questo perchè config.h è un file che include solo autoconf.h quindi non dovrebbe mai generare problemi copiarlo semplicemente, le nuove applicazioni non useranno il fix perchè per loro config.h è deprecato e le vecchie se lo troveranno in una forma equivalente

Pat che è sicuramente moooolto più esperto di me avrà i suoi buoni motivi ma per ora sono di parere differente...

SPERIAMO risponda per quanto riguarda la sua opinione su kernelpkg ... ne sono veramente curioso. :roll:
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda submax82 » dom giu 03, 2007 22:34

1) ho visto che sono usciti già da più di una settimana

NVIDIA-Linux-x86-1.0-9639-pkg1.run

magari con questi non è più necessario il config.h :roll: devo controllare... anche se potrebbe essere comunque necessario per altre applicazioni non più mantenute... comunque se non serve con il nuovo installer potrei rimuoverlo.

se qualcuno con scheda nvidia vecchia può fare un test rimuovendo il file e poi provare l'installer sopra... sarebbe anche meglio per me :D

2) nuova scelta di pat di mettere nel kernel smp in current

CONFIG_LOCALVERSION="-smp"

mi piace poco ma tanto kernelpkg lo supporta già 8) anzi dalla prossima versione potrei toglierlo dal nome ... visto la scelta attuale di pat di metterlo del localversion ... devo pensare hai pro e contro possibili

3) il mio tool dovrebbe andare anche su current, se qualcuno vuole provare...

4) nessuno testa su slackintosh ?! o slamd64 ?! ma anche derivate come zenwalk dovrebbero funzionare
submax82
Staff
Staff

Messaggioda danix » mar giu 05, 2007 13:28

ciao submax, sto provando kernelpkg mentre ti scrivo, se vuoi correggere una cosina in inglese dalla schermata che appare usando il tool:

Codice: Seleziona tutto
+------------------------------------------------------------------------------+
|                               [[[ PROGRESS ]]]                               |
+------------------------------------------------------------------------------+
Please wait, compilation Linux kernel 2.6.21.3...

Sotto l'intestazione la scritta dovrebbe essere corretta con:
|                               [[[ PROGRESS ]]]                               |
Please wait while compiling Linux kernel 2.6.21.3...

Per quanto riguarda il tool in se volevo chiederti, se non passo l'opzione -c il tool ripulisce l'albero dei sorgenti del kernel, giusto?? Ma questo cosa comporta??
Inoltre ho una domanda riguardo al config, le impostazioni di rete le hai lasciate invariate rispetto al config di pat??

Fammi sapere
A presto
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Messaggioda harakei » mar giu 05, 2007 13:35

io ho sempre usato kernelpkg su current, mai avuto problemi ;)
harakei
Packager
Packager

Slackware: 13-current
Kernel: 2.6.32.7-ck2
Desktop: kde

Messaggioda submax82 » mar giu 05, 2007 13:38

@danix85

bè la prossima versione sistemerò.... grazie per il tuo lavoro... la prossima versione sistemo gli errori di inglese... se riesci mandami una mail che gli riassume e corregge tutti, sarebbe perfetto ;)

se non passo l'opzione -c il tool ripulisce l'albero dei sorgenti del kernel, giusto?? Ma questo cosa comporta??

comporta che la compilazione parte da zero... cioè cancella la traccia di eventuali compilazioni precedenti... leggi una qualsiasi guida per compilare il kernel... sarebbe il duale di make clean/mrproper

non ponete domande sulla compilazione del kernel... in questo topic in quanto sono un prerequisito del tool... non per cattiveria ... ma per pulizia e mia praticità nel consultare questo topic che è dedicato allo sviluppo di kernelpkg non alla spiegazione di come si compila il kernel

Inoltre ho una domanda riguardo al config, le impostazioni di rete le hai lasciate invariate rispetto al config di pat??

si comunque esiste il comando diff così vai sul sicuro, compila con il config che vuoi, questo esula da questo topic

;) alla prossima ;)

harakei ha scritto:io ho sempre usato kernelpkg su current, mai avuto problemi ;)

ok perfetto 8)
submax82
Staff
Staff

Messaggioda danix » mar giu 05, 2007 22:11

rieccomi submax,
ho finito di compilare (ho preso nota di un po' di cosette che vanno corrette...) i pacchetti sono stati creati correttamente, allora li ho installati (kernel, headers e sorgenti) e poi mi sono messo a modificare lilo a mano (ho passato -d a kernelpkg)...
Ho aggiunto queste righe:
image = /boot/vmlinuz-2.6.21.3
  root = /dev/sda6
  label = slack26213
  read-only

ma al momento di dare lilo -t mi dice che non trova /boot/vmlinuz-2.6.21.3
Ovviamente ho controllato e il file c'è...
Hai idea di cosa possa essere successo??
Fammi sapere se ti viene in mente qualcosa...

Ah, se ti servono altre informazioni dimmelo...

PS:
Ho postato qui in quanto suppongo che sia un "problemino" di kernelpkg dal momento che i pacchetti li ha fatti il tool... Spero di non aver sbagliato di nuovo...

A presto...
danix
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mar giu 05, 2007 23:14

NON è un problema di kernelpkg!

perchè hai disabilitato l'aggiornamento automatico? ma.... guarda che è affidabile al 100%.... te lo assicuro

comunque hai sbagliato qualcosa nella configurazione di lilo... anche se sembra giusto... comunque non è un problema di kernelpkg... ti posto il mio

## Autogenerated by kernel-image build with kernelpkg tool ##
image = /boot/vmlinuz-2.6.21.3
root = /dev/hda1
label = 2.6.21.3 #(15 characters max)
read-only
## you remove manually when use removepkg with kernel-image package ##

però se puoi postare da un'altra parte o mandarmi un pm meglio... altrimenti in questo topic diventa per me difficile capire .... :roll: (scusa)
submax82
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mer giu 06, 2007 8:19

ecco l'opinione di Pat su kernelpkg

Massimo Cavalleri wrote:
> I do the kernelpkg tool ... please, please ... you can write that what do you think ?

We're on the edge of calling this a release candidate, and anyway I'm not sure that it follows our usual policy of adding as few Slackware-specific configuration tools as we can get away with.  It does look like neat work, though, but I'm in the final stages of wrapping up Slackware 12.0, will then need rest, and even then I'm just not sure that it "fits".

I could run it by the team sometime in mid July, if you remind me then, but odds are that it'll remain a third-party package.  In any case, now is not the time.

Best regards,

Pat

qualcuno può tradurre ?

dice che sembra un lavoro accurato ma per ora non lo inserisce :cry: :(
submax82
Staff
Staff

Messaggioda danix » mer giu 06, 2007 8:46

In italiano

[...]

Potremmo quasi definirlo una release candidate (parlando credo di Kernelpkg allo stato attuale), ma comunque non sono sicuro che segua la nostra solita politica di aggiungere il minor numero possibile di tool di configurazione specifici per Slackware. Sembra un lavoro accurato, ma al momento sono nelle fasi finali del rilascio di Slackware 12, dopo avrò bisogno di un pò di riposo e ancora dopo non sono comunque sicuro che (il tool) rientrerà (nella distribuzione suppongo che voglia dire, ma non è stato molto chiaro).

Magari potrei usarlo qualche volta assieme al team verso meta luglio, se me lo ricorderai, ma il problema è che si tratta comunque di pacchetti di terze parti.
In ogni caso adesso non è il momento

(libera interpretazione mia)
Ciau Ciau

Pat

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
nel tradurre mi sono attenuto sempre al testo ma Pat in alcuni punti è stato un pò sibillino, quindi ho dovuto interpretare, se qualcun altro ritiene che io abbia sbagliato lo dica e correggerò...

Ciau a tutti...
danix
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mer giu 06, 2007 9:00

ok ... a metà luglio gli romperò... :lol: :lol: :lol:

nel frattempo se qualcuno vuole contribuire a convincere Pat ad inserirlo in slackware... manca la creazione automatica dell'initrd :D ho già una bozza da parecchio ma non mi piace oltre a non funzionare bene

inoltre devo tradurre tutti i commenti miei nel codice, in inglese, e sistemarli meglio, creare il changelog ecc... per la versione 1.0
Ultima modifica di submax82 il mer giu 06, 2007 9:03, modificato 1 volta in totale.
submax82
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mer giu 06, 2007 9:02

2 errore.. :oops: uff :badgrin:
submax82
Staff
Staff

Messaggioda danix » mer giu 06, 2007 9:12

Ciao submax, grazie per la pazienza che hai avuto, comunque ho aperto il thread sul problema che ho avuto con i pacchetti di kernelpkg nella sezione Gnu/Linux in genere, se poi vuoi dargli un'occhiata mi farebbe davvero piacere, io fino a quando non riceverò suggerimenti lascerò in secondo piano la questione kernel e mi dedicherò all'inglese di kernelpkg e S4iD che hanno priorità più alta rispetto al mio pc al momento...

Spero di riuscire al più presto a mandarti una mail con allegato un file con le correzioni...

Ciao, e grazie ancora per il lavoro che hai fatto e che farai...

A presto
danix
Staff
Staff

Messaggioda danix » mer giu 06, 2007 9:52

submax mi diresti questa frase dal tuo man in italiano??

The advice is leave from Pat's original config, run "make oldconfig" as first and use "make menuconfig" for detail settings.

grazie
danix
Staff
Staff

Messaggioda danix » mer giu 06, 2007 18:54

Ovviamente un ringraziamento lo devo fare anche in questo thread, il tool va benone, il problema nel richiamare il file vmlinuz tra 2 diverse partizioni non l'ho ancora risolto ma ho provato i pacchetti creati con kernelpkg sulla mia stabile e funzionano che è una bellezza...

$ uname -r
2.6.21.3

Grazie max, ah, vedi che hai posta, spero sia gradita...

A presto...
danix
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mer giu 06, 2007 19:47

Grazie max, ah, vedi che hai posta, spero sia gradita...

ok grazie a te.

ora vedo la posta... è sempre gradita ;)

scusami se non ti avevo risposto ...

The advice is leave from Pat's original config, run "make oldconfig" as first and use "make menuconfig" for detail settings.

sarebbe...

Il consiglio è di partire dal config originale di pat, eseguire per prima cosa "make oldconfig" e poi "make menuconfig" per sistemare i dettagli.
submax82
Staff
Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Packages