Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Progetto Kernelpkg Tool

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Progetto Kernelpkg Tool

Messaggioda danix » sab gen 05, 2008 23:17

Ciao max,
IMHO ci sono 2 strade sensate da seguire per implementare mkinitrd in kernelpkg... provo a spiegarmi:
1) fai 2 opzioni, una cosa tipo --no-initrd || --initrd mod1:mod2:ecc
2) se vuoi seguire la strada di MOST, potresti fare in modo da "insegnare" a kernelpkg solo i moduli dei filesystem e dei chipset delle schede madri, in questo modo eviteresti di caricare roba inutile nell'initrd, anche se questa strada vuol dire revisionare il codice seguendo lo sviluppo del kernel, quindi ad ogni nuova uscita dovresti vedere se ci sono novità e modificare...

Sempre a mio parere, uno che si mette a compilare un kernel avrà un minimo di accortezza da mettere built in il filesys della root e il chipset della mobo, e comunque se anche non fosse così per motivi che non capisco, immagino che sarà in grado di dire al tuo tool di caricare 2 o 3 moduli... magari potresti mettere nell'output di kernelpkg prima di avviare la compilazione una lista di moduli tipo quello per reiserfs, ext3, ecc, così chi usa il tool si ritrova davanti i nomi dei moduli e ci arriva... che ne pensi??

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo... :)
Keep up the good work... :D

Ciau
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Messaggioda submax82 » sab gen 05, 2008 23:30

allora ti rispondo
1) è quello che sto facendo... --initrd lo abilita mentre se non lo si passa rimane disabilitato
2) ho implementato 2 modi: elencare i moduli come hai detto tu e come ho scritto con --initrd mod1:mod2:mod3... e in più la modalità debian che funziona come hai detto che si abilita con il tag speciale --initrd MOST e è fatto in modo che non serve revisionare il codice.

dall'ultima versione postata ho migliorato ancora la procedura 8) la vedrete in kernelpkg 0.8.0

con questo kernelpkg non inserirà più grosse feature salvo necessità inderogabili ... le versioni future saranno solo bugfix e piccoli affinamenti questo per stabilizzarlo al massimo ;)

concordo sul fatto che se uno compila mette built-in ... infatti io non ho mai usato initrd! e infatti nel man sconsiglio di usarlo! ma mi dicono che ci sono casi in cui è necessario... e poi volevo capire come si poteva fare il wrapper, infatti questa opzione grazie a nuitari mi ha insegnato molto ;)
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda nuitari » dom gen 06, 2008 2:39

Addirittura . troppo buono.

Se usi MD (raid e/o lvm) per il root filesystem ad esempio sei obbligato ad usare un initrd, quindi per crypt etc etc.
nuitari
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0

Messaggioda submax82 » dom gen 06, 2008 12:27

USCITA NUOVA VERSIONE 0.8.0 CON SUPPORTO A INITRD!!! dal changelog le succulenti novità!!!

* 0.8.0

- check per la validità del formato del file kernelpkg.conf
- modifica slackbuild nella riga di compressione man
- precisazione nel man riguardo i valori dei paramtri che vanno hanno priorità maggiore rispetto al kernelpkg.conf
- sostituzione di mkinitrd-1.0.1 con mkinitrd-x.y.z nel man
- aggiunta SUPPORTO INITRD con moduli specificati o procedura "most modules" debian
- aggiunte 2 variabili in kernelpkg.conf
- aggiunto autoinserimento versione kernelpkg in kernelpkg.conf da parte dello slackbuild
- modifica man/guida/help per aggiunta opzione --initrd e spiegazione/precisazioni/esempi
- esempio modifica extraversion
- aggiunta FAQ sulla non disponibilità di kernel-doc
- aggiunta di alcuni doc
- ritocchi stilistici nei messaggi doinst.sh

:wav: :occasion6: :occasion7: :occasion9: :occasion5: :occasion2: :blob7:

p.s.: date un occhio a cat /usr/doc/kernelpkg-0.8.0/thanks.txt ;) bravi ragazzi =D>

TESTATE :!:
submax82
Staff
Staff

Messaggioda nuitari » lun gen 07, 2008 3:20

grazie troppo buono T_T per quel poco che ho fatto... ho + che altro parlato ^^''
nuitari
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda submax82 » lun gen 07, 2008 10:52

nuitari ha scritto:grazie troppo buono T_T per quel poco che ho fatto... ho + che altro parlato ^^''

invece mi hai aiutato moltissimo ;) dalle discussioni ben argomentate si impara molto...

anzi mi sono dimenticato altri thanks... per alcune parti di codice... nella prossima release 0.8.1 le metto...
submax82
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mar gen 08, 2008 0:36

ragazzi nessun test su

1) slack 12 + kernel 2.6 + initrd
2) slack 11 + kernel 2.4 + initrd

? per testare bene la nuova opzione...
submax82
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mer gen 09, 2008 13:46

slack 11 + kernel 2.4 + initrd

nessuno può fare questo test?!!?

per attivare automaticamente o meno l'opzione

-C Use cryptsetup to enable the underlying device of an
encrypted root partition. Requires '-r' parameter with the
*mapped* device name as argument, like:
-C /dev/sda2 -r cryptroot
where the actual root device name in /etc/fstab is:
/dev/mapper/cryptroot

avete qualche idea? non ho mai usato partizioni criptate
submax82
Staff
Staff

Messaggioda nuitari » gio gen 10, 2008 17:47

E' lo stesso discorso di LVM, solo un pelo + complicato perchè devi passare un paio di parametri in più.
Non è sta cosa complicata comunque, devi solo usare i tool già presenti nell'OS per interrogare il sistema e vedere se esiste un setup LVM/SCSI o dei target crypt
nuitari
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda submax82 » ven gen 11, 2008 14:19

nuitari ha scritto:E' lo stesso discorso di LVM, solo un pelo + complicato perchè devi passare un paio di parametri in più.
Non è sta cosa complicata comunque, devi solo usare i tool già presenti nell'OS per interrogare il sistema e vedere se esiste un setup LVM/SCSI o dei target crypt

si avevo già capito come fare... appena posso posto la procedura così me la controlli... megli 4 occhi ...
submax82
Staff
Staff

Messaggioda danix » ven gen 25, 2008 21:19

Ciao max,
ti scrivo dal mio nuovissimo 2.6.24 fiammante, prima di tutto per ringraziarti ancora una volta per kernelpkg, e poi per un paio di domande...
oggi per la prima volta da quando ricompilo il kernel usando kpkg mi è successo un "problema"...
cerco di darti un quadro completo...
dal kernel 2.6.23.13 volevo passare al 2.6.24 e allora ho fatto:
cd /usr/src
rm linux
tar -jxvf linux-2.6.24
ln -s linux-2.6.24 linux
cd linux
cp /boot/config-2.6.23.13 ./.config
make oldconfig
## ho risposto a una decina di domande riguardo opzioni nuove
make menuconfig ## giusto per scrupolo, in effetti ho solo tolto l'output dei "tempi" del kernel
kernelpkg --also-source --also-headers --bootloader liilo
## ho fatto palestra nel frattempo :)
cd ../
installpkg kernel-*.tgz
## ho riavviato
al boot ho scelto il nuovo 2.6.24
non riuscivo a connettermi, pingavo il modem ma non l'esterno... ho ricontrollato le configurazioni con netconfig e pppoe-setup ma nulla... ho pensato di aver sbagliato qualcosa nella configurazione della rete e allora ho fatto il reboot scegliendo questa volta il vecchio 2.6.23.13 e... non riuscivo a connettermi nemmeno da li... :(
allora ho messo su il dvd della Slack 12 e ho messo in chroot la partizione con il sistema, ho rimosso con pkgtool tutti i pacchetti dei 2 kernel che avevo installati e ho rimosso a mano gli eventuali files rimasti, ho reinstallato solo il 2.6.23.13 e fatto il reboot, e si è connesso subito... allora per fare un ulteriore prova ho rifatto lo stesso procedimento installando questa volta solo i pacchetti del 2.6.24 e ho rifatto il reboot... e questa volta si è connesso...

morale della favola, non ho capito come mai non è bastato installare i nuovi pacchetti a fianco a quelli vecchi e riavviare con il nuovo kernel come ho sempre fatto...
In ogni caso tutto questo è puramente a titolo informativo, infatti il kernel sembra funzionare perfettamente, quindi il problema non sussiste... mi piacerebbe capire dove ho sbagliato così la prossima volta mi regolo... :)

Ciau, e ancora grazie per il tool...
danix
Staff
Staff

Re:

Messaggioda Mario Vanoni » ven gen 25, 2008 21:33

submax82 ha scritto:attendo fiducioso la correzione del mio ridicolo inglese :D ;)

Non conosco, ne uso il tuo pacchetto,
scusa, "self made man" da decenni.

Appena ho tempo quardo la man page.

Mario Vanoni
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggioda submax82 » sab gen 26, 2008 12:28

@Mario Vanoni

provalo allora solo per curiosità e test :D

@danix85

bè se fai e installi anche il kernel-source è meglio scompattare i sorgenti sotto /tmp per maggior chiarezza/stile ... comunque non dovrebbe creare problemi... solo alla rimozione di kernel-source ti dirà che ci sono nuovi file e dovrai rimuovere a mano.

per il problema del modem se lo pingavi vuol dire che la configurazione della rete era ok .... il problema era di pppoe o del provider o non sò.... una coincidenza .... certo kernelpkg non può aver influito su una cosa simile... boooooo :badgrin: ... forse centrano anche gli headers... nel senso che sarebbe meglio lasciare gli headers con cui sono stati compilati i programmi... però booooo :roll:
submax82
Staff
Staff

Messaggioda danix » sab gen 26, 2008 12:42

in conclusione...
booooo

è quello che ho capito anche io della vicenda... :lol:
comunque resta il fatto che il tool è molto comodo, ancora grazie max...

Keep up the good work...

Ciau...
danix
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » sab gen 26, 2008 12:53

danix85 ha scritto:in conclusione...
booooo

è quello che ho capito anche io della vicenda... :lol:
comunque resta il fatto che il tool è molto comodo, ancora grazie max...

Keep up the good work...

Ciau...

di nulla ;) sono felice che vi piaccia :D 8) appena posso ho già in cantiere la 0.8.1 ... vuoi fate sempre pubblicità mi raccomando \:D/
submax82
Staff
Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Packages