[X Loris] Grave problema nel Repository Slacky

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gianogli
Linux 2.0
Linux 2.0

[X Loris] Grave problema nel Repository Slacky

Messaggioda gianogli » sab dic 15, 2007 15:41

Ho notato un problema abbastanza grave nel repository di Slacky. Molti pacchetti che si trovano nel repository della 12.0 hanno infatti le stesse versioni e lo stesso numero di revisione (o addirittura un numero di revisione minore!!!) di pacchetti che si trovano nel repository della 11.0 anche se il contenuto dei pacchetti e' differente.

Questo comporta che molti pacchetti non vengano aggiornati con slapt-get o tools simili nel passaggio dalla 11.0 alla 12.0. Vi faccio un esempio: oggi ho perso 2 ore per capire come mai spamassassin non veniva piu' riconosciuto da kmail... be' il problema era il pacchetto html-parser che non era stato "aggiornato" da slapt-get. I pacchetti html-parser hanno infatti lo stesso nome sia nel repository 11.0 che nel 12.0 anche se sono differenti!

Consiglio: a mio parere la numerazione dei pacchetti nei vari repository dovrebbe essere gestita in modo differente. Prendendo sempre il pacchetto html-parser come esempio il numero di revisione doveva essere incrementato nel passaggio da un repository all'altro (cosa che anche logicamente mi sembra corretta) chiamandosi quindi html-parser-3.56-i486-2sl.tgz e non html-parser-3.56-i486-1sl.tgz come invece e' stato fatti.

I pacchetti che soffrirebbero di questo problema sono comunque molti...

Che ne pensate?

Ciao ciao,
GiAn

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Re: [X Loris] Grave problema nel Repository Slacky

Messaggioda conraid » sab dic 15, 2007 15:48

Io penso che forse il metodo giusto è quello usato da Pat, di inserire una stringa topo slack_12.0 nel nome del pacchetto. Perché incrementare il numero di versione da 1sl a 2sl significa, per consuetudine, che c'è stata una ricompilazione per qualche motivo, per esempio aggiunta di opzioni, etc...

Bel dilemma però. Come si comportano Swaret, Slapt-get e simili con questa notazione?

Perché per chi non usa tool automatici non ci sono problemi, basta un upgradepkg --reinstall ;-)

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5
Contatta:

Messaggioda Loris » sab dic 15, 2007 16:29

Il problema non sono i pacchetti ma sono gli strumenti automatici, di fatto ho riportato la numerazione delle release a 1 perché sono dei pacchetti nuovi e spesso molto diversi da quelli delle 11.0, vedi permessi, percorsi diversi, gcc e altro ancora.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

gianogli
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda gianogli » dom dic 16, 2007 1:57

Loris ha scritto:Il problema non sono i pacchetti ma sono gli strumenti automatici, di fatto ho riportato la numerazione delle release a 1 perché sono dei pacchetti nuovi e spesso molto diversi da quelli delle 11.0, vedi permessi, percorsi diversi, gcc e altro ancora.

Si, il problema puo' essere visto da due punti di vista differenti: possono essere anche gli strumenti automatici a "sbagliare"... Su questo ti do ragione! :-)

Pero' non seguo comunque il tuo ragionamento... dici che i pacchetti sono nuovi, compilati con gcc differente, differenti permessi, ... e poi dici che parti di nuovo dalla release 1? :-O
Cosi', a mio avviso, si crea solo della confusione perche' rischi di avere pacchetti completamente diversi ma con numerazione (versione e realise) uguale o addirittura pacchetti piu' nuovi con numerazione piu' vecchia. Come fa uno a ricordarsi se deve aggiornare il pacchetto o no? Dovrebbe fare un confronto incrociato fra le versioni dei due repository, controllare la versione installata ed eventualmente aggiornarlo a mano! Questo per ogni aggiornamento giornaliero! Tanto vale allora usare gli strumenti automatici, non trovi?

A questo punto avrebbe ragione "conraid"... si inserisce una stringa nel nome relativa alla versione della slackware per la quale il pacchetto e' stato preparato e il problema e' risolto. A mio avviso se la situazione non cambia si crea solo della gran confusione e delle gran perdite di tempo per scoprire cosa deve essere aggiornato e cosa no...

Questa ovviamente e' una mia impressione.

Comunque e sempre... "Grande Loris!!!" Meno male che hai creato Slacky!!!

Ciao ciao...
GiAn

simplex
Linux 2.4
Linux 2.4
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggioda simplex » dom dic 16, 2007 11:53

gianogli ha scritto: si inserisce una stringa nel nome relativa alla versione della slackware per la quale il pacchetto e' stato preparato e il problema e' risolto.

Personalmente la trovo una cosa inutile. I pacchetti compilati per la 11.0 stanno nella directory slackware-11.0 e stessa cosa per la 12. Sono in due posti diversi, completamente separati e sai benissimo per quale versione di Slackware sono stati compilati. La soluzione al tuo problema potrebbe essere rimuovere i pacchetti di slacky (tutti, se sono tanti usa uno strumento come slackpkg) e installare quelli per la 12.
Non c'è un'opzione "reinstall" con swaret/slapt-get? Cambi il repository da 11 a 12 e reinstalli..
Ciao