Firefox (2.0.0.12) si blocca per colpa di flash

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Firefox (2.0.0.12) si blocca per colpa di flash

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.
Dunque, da qualche settimana ho notato che firefox sta diventando inutilizzabile: basta visualizzare una qualsiasi pagina complessa, che contenga qualcosa in flash, che da quel momento in avanti non e' piu' possibile aprire alcuna altra pagina, se non ad una lentezza disarmanante ed inspiegabile, del tipo che carica carica carica per qualche minuto e poi di botto, ogni tanto, visualizza l'intera pagina.

Ne parlavo su irc, nel canale di Slacky, con alcuni utenti (che ringrazio davvero per l'aiuto) e mi hanno detto che e' un problema di flash, che manda in segmentation fault firefox.

Effettivamente, togliendo flash il problema non si presenta. Stessa cosa navigando solo in pagine che non contengano flash.

Se invece navigo per un po' di tempo in siti semplici (senza avere alcun problema di lentazza o altro), poi apro un qualsiasi myspace o anche solo qualche video di youtube, succede che:
- spesso e volentieri il video di youtube (embedded o meno) fa fatica a partire
- da quel momento in poi non si apre piu' nessun'altra pagina
- mi tocca chiudere firefox e riaprirlo per poter tornare a navigare.

Inizialmente pensavo fosse un problema di banda ma, se mentre firefox sta agonizzando apro il medesimo url con opera, il caro browser secondario la apre in un nanosecondo.

Detto questo, i pacchetti che ho installato sono i seguenti (tutti presi da slacky):
mozilla-firefox-it-2.0.0.12-i686-1sl [inst=si]: Mozilla Firefox (Mozilla Firefox Web browser)
flash-player-standalone-9.0.48.0-i386-1sl [inst=si]: Macromedia Flash Player
flash-player-plugin-9.0.115.0-i386-2sl [inst=si]: Macromedia Flash Player

Ho provato anche ad installare flash usando l'installer scaricabile dal sito adobe, o semplicemente navigando un sito che richiede flash e procedendo all'installazione via web, ma il problema persiste.

Non so piu' che altro fare, sinceramente, e non vorrei rimanere senza flash.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema e l'ha risolto?

In alternativa, qualcuno di voi mi puo' linkare e hostare il percompilato di una versione leggermente piu' vecchia di firefox e/o flash-plugin, cosi' vado avanti con quelle prima di un eventuale aggiornamento che risolva il problema?

Ora come ora, e' veramente una cosa snervante.

Grazie!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Firefox (2.0.0.12) si blocca per colpa di flash

Messaggio da phobos3576 »

Confermo questi problemi che ormai tormentano tutti gli utenti e si verificano solo con Firefox+Flash sotto Linux.

Secondo alcuni esperti sviluppatori, ci dovrebbe essere un bug nell'accesso ad ALSA da parte di Flash; ho letto che è stata inviata una segnalazione piuttosto dettagliata a quelli di Adobe i quali non si sono degnati nemmeno di rispondere!
Trattandosi di una applicazione closed, non c'è nemmeno la possibilità di mettere mano al sorgente.

Qui su Slacky puoi trovareFlash-9.0.48 che non presenta quei problemi (anche se non dispone del supporto fullscreen):

http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... r/9.0.48.0

P.S. Per curiosità, prova ad andare su http://www.honda.it e dimmi se Firefox crasha quando clicchi su "Salta l'introduzione".

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Ciao
Io col flash 9.0.115.0 e Firefox 2.0.0.12 il sio della honda lo vedo liscio...
Tanto per segnalare! ;)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

algol ha scritto: Io col flash 9.0.115.0 e Firefox 2.0.0.12 il sio della honda lo vedo liscio...
Idem.

Invece per rispondere a sberla, succede anche a me che a volte con pagine che contengono flash firefox si blocchi. Myspace in questo è deleterio, tanto che ho smesso di visitarlo da molto tempo.
Su youtube invece nessun problema, se non a volte qualche problema di fluidità del video.
Anche i crash sono diminuiti, ormai sono diventati rari.
Invece continua purtroppo ad alzarsi il livello dell'occupazione di risorse.
Firefox 2.0.0.12
Flash 9.0.115
Niente flash standalone

Tutto preso dai siti originali, nessun pacchetto

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

algol ha scritto:Ciao
Io col flash 9.0.115.0 e Firefox 2.0.0.12 il sio della honda lo vedo liscio...
Tanto per segnalare! ;)
Argh, io no, (flash 9.0.115.0 e Firefox 2.0.0.12) crasha miseramente. :doubt:
Lascio che sia la Honda a lamentarsi con la Adobe, dato che non le acquisterò una moto o un auto. ;)

Saluti,
MuRdOcK

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Io sto usando Firefox3b4 perchè anche a me la 2.0.0.12 ultimamente andava in crash in continuazione.
I problemi sono diminuiti ma a volte succede ancora purtroppo, quasi sempre con flash di mezzo (versione 9.0.115.0)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

murdock ha scritto:
algol ha scritto:Argh, io no, (flash 9.0.115.0 e Firefox 2.0.0.12) crasha miseramente. :doubt:
Lascio che sia la Honda a lamentarsi con la Adobe, dato che non le acquisterò una moto o un auto. ;)

Saluti,
MuRdOcK
Succede così anche a me e solo con i browser gecko-based come Firefox, SeaMonkey e Netscape; con Opera e Konqueror nessun problema!
Sarei curioso di capire il perché di questo assurdo crash solo sul sito della Honda; la cosa strana è che subito dopo l'installazione da zero di Slackware (compreso il plugin Flash) il crash non si verifica. In seguito, quando installo un po di librerie prese qui su Slacky, cominciano questi strani crash!

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Qui su Slacky puoi trovareFlash-9.0.48 che non presenta quei problemi (anche se non dispone del supporto fullscreen):
http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... r/9.0.48.0
Ehm, in effetti me lo dava disponibile anche slapt-get e nn me n'ero accorto...
comunque ho provato con Firefox 2.0.0.11 e Flash-plugin-9.0.48 ma il problema me lo fa ancora.
Allora ho tolto il Flash-player-standalone ma non e' cambiato nulla (non credo sia collegato in alcun modo).

Ho appena provato a fare questo:
1) navigare un blog di testo
2) navigare slacky
3) andare su lastfm
4) andare su una pagina myspace
5) provare ad andare su un qualsiasi altro sito
e gia' dopo lastfm non riusciva piu' a navigare e non mi apriva myspace, men che meno il sito successivo...
Invece per rispondere a sberla, succede anche a me che a volte con pagine che contengono flash firefox si blocchi. Myspace in questo è deleterio, tanto che ho smesso di visitarlo da molto tempo.
Su youtube invece nessun problema, se non a volte qualche problema di fluidità del video.
Anche i crash sono diminuiti, ormai sono diventati rari.
Eh ma Myspace me lo piantava pure a me il pc, PRIMA...pero' s'impallava firefox, non e' che uccideva la navigazione...e succedeva sporadicamente...ora succede sempre...
Di crash veri e propri non ne ho da mesi invece...
:(

Che posso provare a fare?
Ho provato firefox 2.0.0.11, flash 9.0.48 e flash 9.0.115 ed anche flash preso dal sito adobe in .run. Sempre lo stesso discorso.
Che il problema stia da un'altra parte?
Non so, magari nel profilo, nelle estensioni...

Senno' qualcuno ha un flash ancora piu' vecchio da passarmi...tanto non m'interessa il fullscreen o robe simili...

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

guardate che leggendo in giro su internet, si scopre che l' ultima versione di flash è piena di buchi.
consigliano di installare la rc48.
io l ho fatto e non ho avuto piu problemi di sorta

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Che 2 ma**ni sto flash!!!
AAAAAAAARGHHH
Lo sto odiando!

Non ne posso piu' di dover aprire e chiudere firefox 30 mila volte..

Adesso ho:
mozilla-firefox-it-2.0.0.13-i686-1sl [inst=si]: Mozilla Firefox (Mozilla Firefox Web browser)
flash-player-standalone-9.0.48.0-i386-1sl [inst=si]: Macromedia Flash Player
flash-player-plugin-9.0.48.0-i386-1sl [inst=si]: Macromedia Flash Player

Ma il problema rimane.
Non riesco a risolverlo...come posso fare?
Quando pensano di sistemarlo sto bug? Affliggera' ben migliaia di utenti....

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Messaggio da slucky »

a me questo problema di firefox succede a volte sulla Debian, sulla Slack invece finora funziona bene, forse avete fatto la prova a rimuovere lo standalone e lasciare solo ff+flash? giusto per vedere se così va meglio :roll:

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Guarda, io solo solo che ho finito le bestemmie.
Ogni giorno e' un'agonia usare Firefox...e Firefox e' FONDAMENTALE.
a me questo problema di firefox succede a volte sulla Debian, sulla Slack invece finora funziona bene, forse avete fatto la prova a rimuovere lo standalone e lasciare solo ff+flash? giusto per vedere se così va meglio :roll:
Si guarda avevo provato tutto....si plugin e no standalone, si entrambi, plugin messo a manina e standalone, plugin precompilato e no standalone...e bla bla bla...

HO BISOGNO DI RISOLVERE.

Veramente...vi prego :(

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Sberla hai provato con Firefox 3b5 (l'ultima che è uscita) e l'archivio flash (9.0.124) scompattato nella directory plugins della tua home?

Io non ho praticamente più problemi \:D/

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

sberla54 ha scritto: HO BISOGNO DI RISOLVERE.
Non è una soluzione, ma con l'estensione flashblock o noscript (io le uso tutte e due) puoi disabilitare i flash, visto che la maggior parte di animazioni che vedo io è pubblicità mi è comodissimo non vederle, e nel tuo caso non si bloccherebbe ff...

se hai i javascript abilitati e non usi noscript flashblock va benissimo, se usi noscript devi modificare le impostazioni di noscript per bloccare le animazioni flash, perchè flashblock ha bisogno dei javascript abilitati per funzionare bene...

non è una soluzione ma in molti siti dove non ti interessano le animazioni presenti il browser non si bloccherà più

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Te apri e chiudi, io se non do un killall firefox-bin non mi si muove più nulla...
Infatti da un po navigo con Opera quando sono su Linux, certo che la Adobe che non risponde non ci fa una gran bella figura...

Rispondi