Cercasi pacchettizzatori

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da Loris »

Con l'uscita della 12.1 il lavoro dei pacchettizzatori aumenterà di brutto, noi siamo in pochi quindi per smaltire il lavoro grosso chiedo anche la vostra disponibilità.
Requisiti:
voglia di aiutare la community
una Slackware 12.1 pulita
una discreta indipendenza della ricompilazione tramite SlackBuild
una adsl per caricare i pacchetti fatti nel repository di lavoro
Scrivete il vostro nome ;)

Dei nostri sono:
:arrow: JohnnyMnemonic
:arrow: ksniffer
:arrow: shark1500
:arrow: aschenaz
:arrow: Burroughs
:arrow: conraid
:arrow: neongen
:arrow: DavidZ
:arrow: V
:arrow: Trotto@81
:arrow: Luci0
:arrow: umaga
:arrow: michele.p
:arrow: anycolouryoulike
:arrow: goldy
:arrow: inux
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Loris il lavoro consisterebbe nel prendere i sorgenti (magari aggiornati) e modificare i vecchi slackbuild e creare il pacchetto?
Oppure creare ex-novo degli slackbuild?

Nel primo caso posso propormi, nel secondo purtroppo no...

PS Con Slackware 12.1 pulita si intende anche una 12 aggiornata passo passo? mi sa di no...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da conraid »

ti dico "forse".
Nel senso che io non ho slackware pulite adesso. Ho due PC con la current abbastanza "sporca".
Se riesco a mettere in uso un terzo PC contribuisco volentieri.
Per il resto ho tutti gli altri requisiti

Però mi dovete spiegare come fare per fare i pacchetti in stile slacky. Nel senso che già adesso volendo ho molti slackbuild per i pacchetti della current, ma creano solamente il pacchetto e non creano md5 e file txt.
Inoltre per le modifiche? voglio dire, se mi compilo postfix io uso metterci TLS per esempio.
Per i pacchetti "generici" come andrebbe fatto? Da cosa dipendono le scelte del configure? Libera scelta o direttive comuni?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da conraid »

JohnnyMnemonic ha scritto:Con Slackware 12.1 pulita si intende anche una 12 aggiornata passo passo? mi sa di no...
Beh, non so cosa intenda Loris, ma se hai una -current aggiornata hai una 12.1
Diverso il discorso se hai librerie base diverse.
Io per esempio ho alcune librerie compilate da me in modo diverso da quel che fa Pat.
Alcune le ho aggiornate invece.

Avatar utente
aelsantex
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 28 ago 2004, 0:00

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da aelsantex »

Riprendendo il discorso di conraid mi verrebbe da proporre di buttare giù un documentino di convenzioni ed affini... magari con un template script che faccia da "best practice".
Nel dettaglio:Uno script organizzato con un cartiglio iniziale con le info sullo script, una sezione di definizione variabili, un blocco di compilazione ecc...
Cioè di dare una struttura "logica" degli slackbuild su cui basarsi...

Io conto di rimettere sicuramente mano ai tre pacchetti che avevo creato a suo tempo.
Tempo permettendo lo farò anche con altri...

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da JohnnyMnemonic »

conraid ha scritto:
JohnnyMnemonic ha scritto:Con Slackware 12.1 pulita si intende anche una 12 aggiornata passo passo? mi sa di no...
Beh, non so cosa intenda Loris, ma se hai una -current aggiornata hai una 12.1
Diverso il discorso se hai librerie base diverse.
Io per esempio ho alcune librerie compilate da me in modo diverso da quel che fa Pat.
Alcune le ho aggiornate invece.
Ok allora su questa definizione io ho una 12.1 pulita ;) pacchetti ufficiali di Slackware e pacchetti di slacky.eu. Solo aggiungo il kernel ricompilato e qualche (si contano sulla dita di una mano) installazione da ./configure && make && make install

Sono arruolato? :lol:

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da albatros »

Non ho adsl e avrò una 12.1 solo a distanza di una settimana almeno dalla sua uscita (me la farò spedire da terzi su dvd, facendo poi una donazione su slackware.org, come con la 12.0).
Avrò anche pochissimo tempo libero da questo fine settimana a metà maggio almeno, ma, con una connessione migliore, qualcosina avrei fatto.
Ho un internet point con adsl e macchine windows a 13km da casa, ma non è che sia il massimo, né come comodità, né come sicurezza per il slacky.eu (non credo fra l'altro che sia disponibile un client per caricare con ftp).
Mi dispiace, ma non potrò essere d'aiuto... :(

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da albatrosla »

A mio avviso, la via più semplice e rapida è quella di mettersi una slack in macchina virtuale, da installazione "fresca", e lavorare su quella solo per questa eventualità. Più ufficiale di così non si può. Ad oggi non ho molte disponibilità di spazio per tenermi un secondo sistema del genere, ma non escludo di potermi proporre. C'è dell'altro: da quanto ho capito ci saranno dei package sviluppati ricorrendo ad un tool nuovo che appare già in alcuni slackbuild della current release. Se è corretta questa mia lettura, sarebbe opportuno avere conferme e chiarimenti in merito, così evitiamo di darci per disponibili per poi trovarci incapaci di fare un lavoro come si deve, oppure di arrivare impreparati all'"evento".

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Quella di albatrosla mi sembra una buona soluzione, così si avrebbe di sicuro una base standard per tutti, ci si potrebbe rimettere solo un pò in prestazioni ma nemmeno poi tanto

A che tool ti riferisci?

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da sya54M »

piacerebbe anche a me dare una mano visto che ho gia scritto molti slackbuild per uso personale, ma purtroppo ho solo una connessione gprs e poco tempo disponibile causa studio :cry:

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da Trotto@81 »

A me piacerebbe molto dare una mano,, ma potrei farlo solo 3 giorni ogni 15 per impegni personali. :(

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da conraid »

Dimenticavo. Io l'aiuto posso darlo in fase iniziale, dopo non penso di rimanere alla 12.1 ma seguirò la -current anche nel possibile PC di riserva

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da Luci0 »

Mi piacerebbe partecipare anch'io, ma se il mio carico di lavoro continua ad essere quello attuale credo che potrò dedicarci poco tempo ... un PC solo per una slackware 12.1 liscia dovrei riuscire a metterlo su.
Un mini-howto con qualche dritta "ufficiale" per poter "pacchettizzare" in modo abbastanza corretto sarebbe auspicabile ...
Sono disponibile anche a fare solo il lavoro di manovalanza, ovvero quello di compilare e preparare i pacchetti e upparli, ho una alice da 7mega che funziona in modo decente questo ... per chi come sya54M che ha le capacità di prepararsi gli Slackbuild, ma poi non ha banda ...

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da Loris »

Diciamo che il lavoro sarebbe quello di prendere i sorgenti del repository 12.0 e ricompilarli sulla 12.1, quindi nulla di esageratamente difficile, certo bisogna conoscere in parte la struttura dello SlackBuild per le semplici modifiche, esempio cambio di versione, opzioni di configurazione etc etc
In ogni caso il gruppo dei pacchettizzatori ha un forum riservato che serve appunto per approfondire questi argomenti, abbiamo l'ftp dove caricare i lavori fatti e chicca fresca fresca un sistema di prenotazione on line dei lavori che è a dir poco fantastico, questo lavoro è opera di Nino (aschenaz non finirò mai di ringraziarti).
Per il tempo che potete mettere a disposizione diciamo che anche un pacchetto al giorno aiuta, non dovete prenderlo come un lavoro, ma come un passatempo.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Io ci sto!

Rispondi