Super_Ale46 ha scritto:dicono che la Slamd64 e' in grado d' installare anche programmi a 32bit, infatti durante l'installazione della Slamd64 chiede se vuoi includere anche le librerie a 32 bit, per questo motivo ho provato ad installare programmi per architetture a 32bit, altrimenti avrei escluso a priori la possibilita' di farlo.
Le librerie a 32 bit che installi sono un set minimo di librerie a 32 bit per mantenere una compatibilità di base con programmi a 32 bit. Di sicuro non ti permettono di eseguire qualsiasi software a 32 bit. Se non ricordo male, sono lì più che altro per permettere di compilare codice a 32 bit (vedi
Wine).
Super_Ale46 ha scritto:Si la versione che ho installato e' Slamd64 12.1, per quanto riguarda i pacchetti e le librerie posso anche prendere i sorgenti me la cavo (anche se non sono un fenomeno, anzi...), con l'installazione degli stessi, per quanto riguarda la parte successiva credo tu ti riferisca a cio che ho letto (non ricordo dove) che i sorgenti vanno modificati per essere compilati su librerie a 64bit solo che non ho capito una cosa, devo solo modificare gli indirizzi del sorgente dove va a cercare le librerie?
Non devi apportare alcuna modifica ai sorgenti per ottenere codice a 64 bit. Al massimo dovrai usare alcune opzioni in più negli script di configure. È lo script del configure che si preoccupa di fare tutto questo (di solito).
Super_Ale46 ha scritto:non so cosa siano i cflags lols.
I CFLAGS non sono altro che dei flags che comunicano al compilatore varie opzioni di ottimizzazione del codice che si va a compilare. Per saperne qualcosa in più:
http://it.wikipedia.org/wiki/CFLAGSIn particolare, leggi la pagina al link "Gentoo Wiki guide to safe CFLAGS".
Super_Ale46 ha scritto:per quanto riguarda invece:
Se vuoi spiegazioni in più riguardo alle modifiche da effettuare in uno SlackBuild per renderlo "Slamd64 compliant" apriamo un thread apposito.
Bhe direi di si, anche perche' e' sempre meglio imparare qualcosa di nuovo

Ok, allora è deciso. Adesso non posso, ma più tardi o durante la prossima settimana apriamo un thread apposito oppure pubblico una pagina wiki sull'argomento.
Super_Ale46 ha scritto:ah... quasi dimenticavo repository Slamd64 ... ah perche' ne esistono?

Io ne ho trovato solo uno :
http://www.amigib.nazwa.pl/linuks/slamd64/Ricordati, quando installi pacchetti precompilati, di installare quelli fatti apposta per la tua versione di Slackware/Slamd64. Mi spiego meglio: non installare pacchetti per Slamd64 10.1 su una Slamd64 12.1. Potresti incorrere in vari problemi perniciosi a runtime, dovuti alle differenze tra la libreria C usata per compilare il pacchetto per la 10.1 e la libreria C presente sulla 12.1.
Super_Ale46 ha scritto:stresso ancora, ho trovato questi li sto guardando,
qualcuno ha dei pacchetti dentro
ma pochissima roba...
Noto che alcuni mirror puntano alla slamd64-current. Stai molto attento a installare roba da lì: è la versione correntemente in sviluppo.
Super_Ale46 ha scritto:Piccola curiosita':
ma se installo la versione 12.1 di slackware, non raggiungo nemmeno la meta' delle capacita' della macchina vero?
Nì.
Si è dibattuto molto su questa questione.
Molti credono che usare software compilato a 64 bit invece che a 32 su processori a 64 bit implichi ottenere un raddoppio delle prestazioni dalla propria macchina.
Questo non è vero. Si possono ottenere alcuni miglioramenti, ma non così marcati.
Le applicazioni che beneficiano indubbiamente del passaggio da 32 bit a 64 bit sono le applicazioni multimediali, quelle di calcolo numerico o, più in generale, le applicazioni più "CPU Intensive".
Qui se ne parla.