Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

NTFS-3G-2009: importanti novità nella codifica dei caratteri

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

NTFS-3G-2009: importanti novità nella codifica dei caratteri

Messaggioda phobos3576 » dom mar 01, 2009 15:59

NTFS-3G ormai è stato inserito da Pat come package ufficiale, sin dalla Slackware 12.1; in ogni caso, lo sviluppo del driver prosegue con l'aggiunta di nuove funzionalità e la correzione di bug spesso piuttosto seri.

Mi chiedevo allora se non fosse il caso di ricominciare a pacchettizzare NTFS-3G, visto che non lo si fa più da parecchio tempo (dai tempi della Slackware 11.x).

Tra l'altro, le ultime versioni introducono una novità abbastanza clamorosa che all'inizio ha provocato parecchie perplessità; molti utenti hanno anche inviato messaggi di protesta al forum ufficiale del progetto.
In pratica, adesso NTFS-3G incorpora il supporto completo a UTF-8 e usa unicamente quella codifica ignorando completamente le impostazioni "LOCALE" dell'utente; in questo modo si ottiene un driver universale che funziona perfettamente, dagli USA all'Italia, dal Tibet all'India, dalla Cina al Giappone, etc.

La questione è che, dopo aver installato questa nuova versione di NTFS-3G, vi trovate davanti al solito problema dei nomi di file e directory, sulle partizioni NTFS, che non vengono visualizzati correttamente dal driver quando contengono vocali accentate e altri caratteri strani; inoltre, si ottiene un messaggio di errore se si tenta di creare nomi di file e directory con quelle caratteristiche.

Il problema viene risolto impostando tutto il sistema a UTF-8.
A tale proposito, bisogna impostare setenv LANG it_IT.UTF-8 in /etc/profile.d/lang.csh e export LANG=it_IT.UTF-8 in /etc/profile.d/lang.sh; inoltre, in /etc/fstab bisogna impostare locale=it_IT.UTF-8 per le partizioni gestite da NTFS-3G.

A questo punto, dopo il riavvio del computer, digitando dal terminale il comando locale dovreste ottenere:
Codice: Seleziona tutto
LANG=it_IT.UTF-8
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE=C
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=

Dopo aver apportato queste modifiche al mio sistema, ho avuto una clamorosa sorpresa rappresentata dal fatto che adesso i caratteri strani vengono visualizzati/creati correttamente dappertutto!
Non solo quindi nelle patizioni NTFS, ma anche nelle penne USB formattate in FAT32, nei CD audio (titoli delle canzoni con vocali accentate), etc; in pratica, è scomparso il problema della corretta gestione della nazionalità dei caratteri!
I dischi esterni USB non li ho ancora provati, ma credo che tutto funzioni correttamente anche in quel caso.

Ovviamente, vecchi file di testo prelevati da partizioni DOS, Windows 3.1, Mehehehehehe, 95, 98, XP, etc, creati con codifiche strane (IBM-850, CP-1252, ISO-88591, etc) non verranno visualizzati correttamente; ma ciò non è certo colpa di Linux, bensì del fatto che ci sono in giro troppe codifiche incompatibili tra loro (e troppi editor grossolani come MS-NotePad).

Affinché tutto funzioni correttamente, è necessario che l'intero mondo dell'informatica si uniformi all'uso di UTF-8, il quale è stato creato proprio con quello scopo; si tratta di una codifica a 8+8 bit che permette di rappresentare i primi 256 caratteri (tutti quelli rappresentabili con i primi 8 bit, 2^8=256) coincidenti con i codici ASCII (quindi, compatibilità verso il basso), più altre decine di migliaia di caratteri con codifica a 8+8=16 bit, per un totale di 2^16=65536 caratteri.

P.S. Dopo che ho apportato queste modifiche sul mio sistema, mi sembrava che tutto fosse filato troppo liscio; infatti, mi sono accorto che adesso KWrite crasha in fase di chiusura!
Ma la cosa assurda è che il crash si verifica solo per l'utente root e non per gli utenti normali!

:-k :-k :-k :-k

P.P.S. Se qualcuno di voi ne ha voglia, può sperimentare la nuova versione di NTFS-3G (2009.2.1) ricreando il package dallo SlackBuild di Pat presente nel ramo slackware/source/a; in particolare, sarebbe interessante sapere se tutto funziona correttamente anche con gli HD esterni USB FAT32/NTFS.

P.P.P.S. Chi aveva apportato quella famosa modifica a /sbin/mount.ntfs-3g, si ricordi di rimuovere quello script in modo che il package NTFS-3G possa ricreare il link simbolico a /bin/ntfs-3g.

Divertitevi.
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: NTFS-3G-2009: importanti novità nella codifica dei caratteri

Messaggioda phobos3576 » sab mar 07, 2009 22:08

Ho provato adesso anche un HD esterno USB con filesystem NTFS e tutto funziona alla perfezione; i caratteri accentati vengono visualizzati correttamente.

Quindi, non perdete tempo: convertitevi subito a it_IT.UTF-8
phobos3576
Staff
Staff

Messaggioda brainvision » lun mar 16, 2009 21:57

Grazie!!

Offtopic: Effettivamente questo degli standard è un problemino (-ino relativamente!) che bisognerebbe risolvere adottando a livello internazionale, anche, dei criteri standard ed unici..
Ora, lasciando da parte l'argomento topico, riporto ad esempio la mia esperienza con le email.. Uso MozillaThunderbird da sempre, ma fino ad ottobre in ambienti Windows (ho letto nelle regole che qui non si usano le parole Windows e derivate.. che peccato!). Ora, passato stabilmente e per sempre a Linux (ovviamente - e precisamente - alla slackware!) riscontro questo piccolo problema: ho impostato la codifica dei caratteri standard nelle preferenze Thunderbird ad UTF-8, sia per le mele in entrata che per quelle in uscita..
Orbene, quando ricevo email da user "windowsiani" (che peccato!!!) o comunque diciamo in generale, la codofica risulta sempre sempre sballata nei caratteri accentati, che diventano caratteri irriconoscibili.
Quando invece ricevo email da utenti sicuramente alla guida di sistemi linux, o da slacky.eu stessa, tutto scorre liscio come l'olio..

Ho provato ad impostare la codifica dei caratteri predefinita ad ISO-8859-1 e tutto si capovolge, acciderbolina.. Ma ci si può mettere d'accordo?
So che il problema, ovviamente, come sempre, risulta molto più complesso, ma almeno qualcuno ci sta provando? o lavorando?, che si sappia?

Boh..
Tutto ciò, naturalmente, off topic!!

Saluti accentati, ç`§§@

P.S.: Avevo iniziato il post colla sola intenzione di ringraziare phobos, poi ho detto: già che ci sono..
Ma comunque, visto che tanto comunque siamo off topic, non c'è la possibilità di avere il tastino Thanks come quello per Modifica, Quote, come ho visto in altri siti? Così si può ringraziare qualcuno senza scrivere un post appost (!) con notevole risparmio di spazio e di tempo per chi legge.. oltre che una maggiore leggerezza del tutto..
Boh, giusto così..
Ultima modifica di brainvision il lun mar 16, 2009 22:51, modificato 3 volte in totale.
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda phobos3576 » lun mar 16, 2009 22:38

Le recenti versioni di tutti i sistemi operativi hanno un adeguato supporto di UTF-8; purtroppo, moltissimi utenti ancora usano vecchie versioni di Windows e MacOS, con conseguenze facilmente immaginabili sull'interscambio di informazioni tra SO differenti.

Pure io ho impostato Thunderbird a UTF-8, in entrata e in uscita, ma tale impostazione serve a poco nel momento in cui continuo a ricevere mail codificate in almeno quattro o cinque modi differenti; principalmente, i problemi arrivano proprio dai numerosi utenti Windows 98/XP, i quali spesso usano codifiche strane tipo la tristemente famosa windows CP-1252 (che è una estensione di ISO-8859-1).
Altre codifiche molto usate sono la ISO-8859-1 (latino europa occidentale) e la ISO-8859-15 (estensione della ISO-8859-1); in ogni caso si tratta di codifiche in fase di abbandono o addirittura già abbandonate da tempo.

I problemi di compatibilità derivano dal fatto che quelle appena citate (e tutte le altre ISO-8859) sono codifiche a soli 8 bit, il cui significato varia da Paese a Paese; invece, UTF-8 è standard per tutti i Paesi del mondo.

Per fortuna, adesso il comitato ISO sta collaborando con Unicode proprio con l'obiettivo della compatibilità con UTF.

http://it.wikipedia.org/wiki/ISO-8859
phobos3576
Staff
Staff

Messaggioda brainvision » lun mar 16, 2009 22:53

Grazie!!, ancora!

Più chiaro di così.. :)
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda SIV » ven giu 12, 2009 9:37

phobos, riprendendo quanto scritto in:
viewtopic.php?f=2&t=28930&start=15

per non creare off-topic scrivo qui.

Ho impostato it_IT.UTF-8 a tutti e due i file che mi hai detto:

1)lang.sh
root@darkstar:~# grep -v "#" /etc/profile.d/lang.sh
export LANG=it_IT.UTF-8
export LC_COLLATE=C
root@darkstar:~#

2)lang.csh
root@darkstar:~# grep -v "#" /etc/profile.d/lang.csh
setenv LANG it_IT.UTF-8
setenv LC_COLLATE C

Però comunque nella shell i caratteri accentati li vedo in strano modo, ma se prendo ed incollo tutto da un altra parte per esempio kwrite o anche qui su slacky, vengono copiati correttamente i caratteri accentati #-o
SIV
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda conraid » ven giu 12, 2009 10:15

SIV ha scritto:phobos, riprendendo quanto scritto in:
viewtopic.php?f=2&t=28930&start=15

per non creare off-topic scrivo qui.

Ho impostato it_IT.UTF-8 a tutti e due i file che mi hai detto:

1)lang.sh
root@darkstar:~# grep -v "#" /etc/profile.d/lang.sh
export LANG=it_IT.UTF-8
export LC_COLLATE=C

2)lang.csh
root@darkstar:~# grep -v "#" /etc/profile.d/lang.csh
setenv LANG it_IT.UTF-8
setenv LC_COLLATE C

Però comunque nella shell i caratteri accentati li vedo in strano modo, ma se prendo ed incollo tutto da un altra parte per esempio kwrite o anche qui su slacky, vengono copiati correttamente i caratteri accentati #-o

non hai settato i font giusti
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda SIV » ven giu 12, 2009 12:21

Dove? In che senso?
SIV
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda phobos3576 » ven giu 12, 2009 22:40

SIV ha scritto:Dove? In che senso?

Aspettiamo che Conraid ti risponda sulla questione dei font.

Per il resto, ti posso dire che io non ho nessun problema con le vocali accentate della shell.
phobos3576
Staff
Staff

Messaggioda conraid » sab giu 13, 2009 9:24

Per il font prova a lanciare
unicode_start
e guarda se ti da lo stesso problema
Poi ricorda che se passi ad utf8 devi anche cambiare il parametro al kernel per la shell di default si prima non era utf8

In pratica
In lilo.conf controlla di avere
append=" vt.default_utf8=1"

in rc.local metti
unicode_start

Io ho messo anche
echo -n -e '\033%G'

in ogni file che avvia la shell

tale comando è anche in unicode_start, ma così lo prendeva solamente la prima shell

unicode_start della current ha un bug (il font di default non esiste più), già segnalato al team che non prende in considerazione, e quindi oltre a lanciare unicode_start devi selezionare un font alternativo (/usr/share/keymap/consolefonts)
Per rimettere il vecchio di default metti
unicode_start LatArCyrHeb-16

se sei in stable lascia il default

Se hai già un font unicode, già tutto impostato bene e non va allora come non detto. Ma prova a cambiare font ugualmente. Leggi /usr/share/kbd/consolefonts/README.psfu
conraid
Staff
Staff

Messaggioda SIV » sab giu 13, 2009 12:47

Conraid grazie della risposta.

Però ho ancora lo stesso problema.

Ho settato lilo.conf come mi hai detto:
append=" vt.default_utf8=1"
boot = /dev/hdb1
lba32
  bitmap = /boot/slack.bmp
  bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
  bmp-table = 60,6,1,16
  bmp-timer = 65,27,0,255
prompt
timeout = 1200
change-rules
  reset
vga = 773
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/hdb1
  label = Linux
  read-only
  append = "acpi=force"

Ma quando lancio il comando "unicode_start" mi da errore:
putfont: PIO_FONT: Invalid argument

E succede il finimondo. La shell incomincia a scrivere infiniti caratteri "strani", se chiudo a term si riapre da solo, non riesco neanche a chiudere X. Devo solo riavviare dal pulsante :x

Ho provato anche con "unicode_start LatArCyrHeb-16" ma ho gli stessi problemi di "unicode_start"
SIV
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda conraid » sab giu 13, 2009 13:00

vedo che usi la slackware 12.1, sinceramente non ricordo come erano le cose, guarda lo script cosa fa
conraid
Staff
Staff

Messaggioda SIV » sab giu 13, 2009 13:44

Ho dato un'occhiata allo script:
kbd_mode -u

dumpkeys | loadkeys --unicode

echo -n -e '\033%G'

DEFAULT_UNICODE_FONT=LatArCyrHeb-16

2)
                setfont $1 -u $2
                ;;
        1)
                setfont $1
                ;;
        0)
                setfont $DEFAULT_UNICODE_FONT
                ;;
        *)
                echo "usage: unicode_start [font [unicode map]]"
                ;;
esac

Vedendo il font di deafult "LatArCyrHeb-16", ho provato anche:
unicode_start LatArCyrHeb-16 it

ma stessi problemi #-o
SIV
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda SIV » dom giu 21, 2009 23:27

Ragazzi la situazione non l'ho risolta.

Sempre caratteri strani nel terminale. Però ho notato che succede solo con aterm e rxvt! Se uso xterm o Konsole, le "è" e gli altri caratteri accentati vengon ovisualizzati normalmente!

Ho provato anche a cambiare font ad aterm, passando:
aterm -font 10x20

ma è lo stesso, sempre sbagliato

Provato anche:
export LC_ALL=it_IT.UTF-8

E comunque ancora non risolvo.

Si può fare qualcosa?
SIV
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda SIV » mer giu 24, 2009 20:47

Ragazzi ho risolto.

Visto che lo "scherzetto" me lo faceva solo con aterm, per visualizzare i caratteri accentati su quest'ultimo lo lancio con:
LC_ALL=C aterm

Quindi ho modificato i file keys ed menu di fluxbox, in modo che davanti al comando aterm, ci sia sempre:
LC_ALL=C
SIV
Linux 2.6
Linux 2.6

Prossimo

Torna a Packages