Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Quel che invidio alle altre distro

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Quel che invidio alle altre distro

Messaggioda tom » ven feb 12, 2010 11:17

io invidio soltanto una cosa delle altre distro, che l'hanno quasi tutte tranne slack: un repository ufficiale. E basta.
tom
Packager
Packager

Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggioda conraid » ven feb 12, 2010 11:57

tasodan ha scritto:io invidio soltanto una cosa delle altre distro, che l'hanno quasi tutte tranne slack: un repository ufficiale. E basta.

io ancora non capisco perché ogni tanto esce questa cosa.
il repository ufficiale c'è, se poi non è abbastanza capiente o aggiornato come ti piace, è tutto un altro discorso
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda tom » ven feb 12, 2010 15:41

conraid ha scritto:
tasodan ha scritto:io invidio soltanto una cosa delle altre distro, che l'hanno quasi tutte tranne slack: un repository ufficiale. E basta.

io ancora non capisco perché ogni tanto esce questa cosa.
il repository ufficiale c'è, se poi non è abbastanza capiente o aggiornato come ti piace, è tutto un altro discorso

Si, lo so che c'è, ma non ci sono pacchetti che non trovavo già nel dvd di installazione, tutto quello che comprende è già incluso nell'installazione full...a causa di ciò un tool UFFICIALE stupendo come slackpkg è "quasi" inutile (serve solo ad aggiornare), visto che tutto ciò che potrebbe installare è già nel sistema.
Per repository ufficiale io intendo invece un repository come quello di slacky o di salix, con pacchetti "in più" rispetto a quelli del dvd di installazione, da installare in base alle proprie esigenze. Non dico che dovrebbe per forza includere (come invece fa debian) cose specifiche tipo programmi per gestire la parrocchia, per imparare a suonare la chitarra, o per leggere i codici a barre, ma quantomeno i programmi più generici, come lame, vlc, yakuake, OPENOFFICE.ORG, le localizzazioni per la lingua di programmi come firefox e thunderbird, banshee, cairo-dock, gparted, roba così insomma...
Quindi il repo ufficiale "in teoria" c'è, è vero, ma in pratica non c'è, visto che non serve quasi mai (tranne per gli aggiornamenti) ed i programmi che mi servono li devo andare a prendere dai repo non ufficiali (o compilarmeli da me), e tutto ciò non fa altro che far calare drasticamente il livello di stabilità della mia slack, visto che spesso non è software testatissimo come quello ufficiale (cioè viene meno una delle caratteristiche distintive di questo sistema operativo).

Questa è (a mio modestissimo parere) una pecca gravissima di slackware:
Pat dovrebbe quantomeno accettare altri developer (la gente esperta e volenterosa c'è, ad esempio il mitico alienBOB, o vincent batts) e fare un repository vero.
tom
Packager
Packager

Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggioda ulisse89 » ven feb 12, 2010 19:10

Fino alla 12.2 c'era http://packages.slackware.it. Mi ricordo che conteneva davvero tanti pacchetti.
Quello era linkato nel sito ufficiale quindi credo fosse ufficiale.
Una curiosità: ma chi compilava per quel repository?
ulisse89
Packager
Packager

Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggioda joe » ven feb 12, 2010 20:43

Ma quello non era solo un "packages search and browse"?

Io lo usavo spesso per capire per esempio in che pacchetto stava una libreria di cui il sistema ne lamentava la mancante. Molto comodo secondo me.
Ora sembra down...
Per il resto mi pare che linkasse poi al repo ufficiale di Pat, quindi a quanto ne so non vi erano lì pacchetti compilati da terzi, era solo un mirror con database al limite.
O forse sono io a non aver mai capito che vi erano disponibili pacchetti extra... non so.

Un tentativo di unificare un po' le fonti era anche questo
http://slackfind.net/en/
ma al momento pare down...
joe
Master
Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Messaggioda ulisse89 » ven feb 12, 2010 20:49

Per il resto mi pare che linkasse poi al repo ufficiale di Pat, quindi a quanto ne so non vi erano lì pacchetti compilati da terzi, era solo un mirror con database al limite.

Forse sono io che ricordo male. Mi sembra avesse un sacco di pacchetti extra. Aspettiamo qualcuno che si ricordi meglio allora. ;-)
ulisse89
Packager
Packager

Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggioda conraid » ven feb 12, 2010 21:00

ulisse89 ha scritto:

Forse sono io che ricordo male. Mi sembra avesse un sacco di pacchetti extra. Aspettiamo qualcuno che si ricordi meglio allora. ;-)

ricordi male :-)
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda ulisse89 » ven feb 12, 2010 21:11

ricordi male :-)

:lol: E io che ero veramente sicuro.
ulisse89
Packager