Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

dipendenze kde

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

dipendenze kde

Messaggioda samiel » ven dic 17, 2004 13:03

Ripropongo il quesito a ERIOL. <BR>Ricompilando con l´opzione --without-pam <BR>risolvo il problema dello screensaver da root, <BR>non invece da user. In queto caso, <BR>ricevo il messaggio "Impossibile sbloccare lo schermo". <BR>E devo killare X. Tu hai verificato che la cosa <BR>funzioni sia da root che da user? <BR> <BR>Grazie <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

dipendenze kde

Messaggioda useless » ven dic 17, 2004 14:02

possibile che devi ricompilare qualche altro pezzo di kde senza pam? ti avevo detto di non usarlo...<br>
useless
Staff
Staff

dipendenze kde

Messaggioda samiel » ven dic 17, 2004 20:02

No, non si tratta di compilare qualcosa con PAM, <BR>si tratta di dire a kdebase di non cercarlo proprio. <BR>PAM non l´ho installato. <BR>Ho verificato: se non metto --without-pam <BR>non sblocca lo screensaver o la sessione, <BR>se coperti da password. Con quell´opzione, <BR>da root funziona regolarmente. Da user <BR>invece continua a no nsbloccare lo screensaver, <BR>per ragioni che oltrepassano il mio QI <BR> <BR>M. <BR><br>
samiel
Staff
Staff

dipendenze kde

Messaggioda mangus » ven dic 17, 2004 20:19

possibile che tu non abbia PAM installato e kde si sia linkato da solo? <BR>compilo kde da una vita ma non ricordo di aver mai dovuto usare --without-pam , poichè pam non risiede e mai lo farà, nel mio sistema. <BR>il guaio è che per creare pacchetti slackware _perfetti_ e fruibili da altri la compilazione andrebbe fatta su una fresh installation, come penso faccia sempre Pat, anzi proprio lui me lo confermò una volta. <BR>compilare su un sistema non fresh, porta problemi di linkaggio a librerie non presenti nella distro,aggiunte manualmente in seguito e che probabilmente altri utenti non hanno, da cui Pam, sensor, xinerama o cazzi vari. <BR>Per questo non si avranno _mai_problemi con pacchetti fatti da Pat e sempre con pacchetti fatti da altri. <BR>Chiamatela paranoia ma Io non installo mai da linuxpackages..se ho bisogno di qualcosa me lo compilo e mai mi sognerei di dare pacchetti a qualcuno per non creare problemi, che in realtà, non esistono.In questo modo i sistemi sono molto più stabili, e se devo installare kde , installo _solo_ kde, che ha solo 3 dipendenze obbligatorie: <BR>pcre, libxml e libxlst , che guardacaso sono tutte presenti nella distro <BR>just my 2 eurocent <BR>ogni commento è accetto. <BR> <BR> <BR> <BR>Fede <BR> <BR>... Logically incoherent, semantically incomprehensible, and legally ... <BR>impeccable! <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mangus il 17-12-2004 20:25 ]<br>
mangus
Linux 2.4
Linux 2.4

dipendenze kde

Messaggioda samiel » ven dic 17, 2004 20:30

Possibilissimo! Ho appena installato una 10 nuda e cruda, <BR>proprio per compilare KDE 3.3.2, <BR>dove l´ormai mitico PAM *non esiste*. Anch´io ho notato <BR>che nello SlackBuild ufficiale di KDE 3.3.1 non è <BR>affatto presente quell´opzione. Tuttavia, il pacchetto <BR>creato dava l´errore che si è riscontrato, <BR>cioè se proteggevo lo screensaver con una password <BR>non lo sbloccava. Con quella opzione invece funziona, <BR>ma solo da root (come già detto). <BR>Dunque, in base ai tuoi criteri, il mio sistema è fresh, <BR>anzi freshissimo. Verosimilmente, il problema sta altrove <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

dipendenze kde

Messaggioda Eriol » ven dic 17, 2004 22:14

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 17-12-2004 alle ore 13:03, samiel : <BR>Ripropongo il quesito a ERIOL. <BR>Ricompilando con l´opzione --without-pam <BR>risolvo il problema dello screensaver da root, <BR>non invece da user. In queto caso, <BR>ricevo il messaggio "Impossibile sbloccare lo schermo". <BR>E devo killare X. Tu hai verificato che la cosa <BR>funzioni sia da root che da user? <BR> <BR>Grazie <BR>M. <BR> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Devi perdonarmi ma sia ieri che oggi non ho potuto accedere alla rete. <BR>Ti rispondo subito, si da utente mi funziona perfettamente... anzi a dir la verità da root non ho provato. <BR>Ora provo intanto ti rispondo... scusa ancora ma sia ieri che oggi sono stato fuori e non avevo dove collegare il portatile. <BR> <BR>Ciao <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Eriol il 17-12-2004 22:18 ]<br>
Eriol
Linux 1.0
Linux 1.0

dipendenze kde

Messaggioda samiel » ven dic 17, 2004 22:21

Non ti preoccupare, tempo ce n´è! <BR>Allora stasera sistemo un paio di cose <BR>e prima di andare a nanna <BR>lancio lo SlackBuild. <BR>Che stranezza, speriamo si risolva! <BR> <BR>Grazie ancora <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

dipendenze kde

Messaggioda Eriol » ven dic 17, 2004 23:17

Ho provato anche come root e tutto funziona regolarmente anche li. Non so proprio cosa possa essere... io ho notato il problema guardando quello che avevo sulla tty da cui avevo avviato kde.<br>
Eriol
Linux 1.0
Linux 1.0

dipendenze kde

Messaggioda samiel » ven dic 17, 2004 23:31

Ok, fra un po´ provo. <BR>Hai ricompilato su un 10 clean ? <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

dipendenze kde

Messaggioda useless » sab dic 18, 2004 13:35

ok scusa samiel, non avevo capito :). qui ho kde cvs 3.4 alpha1 compilato sulla current senza --without-pam e lo screensaver si sblocca regolarmente. <BR>che roba strana, probado a cercare su bugs.kde.org?<br>
useless
Staff
Staff

dipendenze kde

Messaggioda samiel » sab dic 18, 2004 15:06

Allora, ieri sera ho spianato tutto e reinstallato tutto, <BR>una Slack extra-vergine, più dell´olio sasso. Ho risistemato <BR>gli SlackBuild, eliminando le poche "varianti personali". <BR>Perciò anche senza --without pam. <BR>Poi ho lanciato lo SlackBuild generale e stamattina <BR>ho trovato tutto compilato. Dai controlli che ho potuto fare, <BR>mi pare che tutto fili, tranne sta maledetta faccenda. <BR>Da root sblocco, da user nada de nada. Killando il server X <BR>leggo una serie di cose tipo: <BR> <BR>kded: Fatal I/O error <BR>kicker: Fatal I/O error <BR>kdesktop_lock: Fatal I/O error <BR>klipper: Fatal I/O error <BR>kdesktop: Fatal I/O error <BR>kxkb: Fatal I/O error <BR>kwin: Fatal I/O error <BR>Error: Can´t connect kdeinit! <BR> <BR>e non capisco che cosa piò essere. Sembra che non riconosca <BR>la password... <BR> <BR>M. <BR><br>
samiel
Staff
Staff

dipendenze kde

Messaggioda samiel » sab dic 18, 2004 22:48

RISOLTO!! <BR>La soluzione era indicata nel README di konstrukt: <BR> <BR>------------------------------------------------------------------------------------------- <BR>On shadow password systems you have to set $(prefix)/bin/kcheckpass SUID <BR>root or SGID shadow - otherwise you will not be able to unlock a locked <BR>desktop. <BR>-------------------------------------------------------------------------------------------- <BR> <BR>Per cui un bel chmod u+s /opt(kde/bin/kcheckpass <BR>e tutto funziona. Prima di riportare la correzione nello SlackBuild, <BR>per rifare e riupare il pacchetto su nogood, <BR>chiedo agli esperti: è preferibile la prima soluzione o la seconda? <BR>Oppure si equivalgono anche dal punto di vista della sicurezza, <BR>visto che la modifica di questi parametri è sempre "rischiosa"? <BR>Sto uppando la release 2, quella con qualche correzione. <BR>Rigrazie a tutti gli eroici sperimentatori! <BR> <BR>Mauro<br>
samiel
Staff
Staff

dipendenze kde

Messaggioda useless » dom dic 19, 2004 14:06

la prima! <BR>la cosa interessante è che da me è già settato suid, mi chiedo chi l´abbia fatto!<br>
useless
Staff
Staff

dipendenze kde

Messaggioda samiel » dom dic 19, 2004 14:45

Avevo rifatto il pacchetto adottando (provvisoriamente) la prima soluzione. <BR>Questo pomeriggio uppo su nogood la seconda release. Mi pare che risolva <BR>i problemi finora emersi. A scanso di equivoci, preciso che tutti o pacchetti <BR>sono stati ricompilati a) eliminando opzioni personali negli SlackBuild e soprattutto <BR>b) su una Slack 10.0 appena installato, senza l´aggiunta di alcunché. <BR>Per il SUID di useless, sarà stato il noto ghost in tha machine... <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

dipendenze kde

Messaggioda samiel » dom dic 19, 2004 17:38

La release 2 di KDE 3.3.2 è disponibile su nogood. <BR>Anche se vedo che arriverà presto <BR>la versione ufficiale..... <BR>Bene, la Slack 10.1 si avvicina! <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

Precedente

Torna a Packages