Prima di tutto dovete installare uno degli ultimi driver nVidia; è appena uscito il 190.42 stabile.
Il driver incorpora la libreria VDPAU e provvede anche ad installare gli headers in /usr/include/vdpau.
Le ultime versioni di MPlayer, a loro volta, hanno già il supporto VDPAU che deve però essere abilitato in fase di compilazione.
A tale proposito, dal DVD della 13 basta prendere lo SlackBuild di Pat e, nella sezione ./configure, aggiungere i parametri:
- Codice: Seleziona tutto
--enable-vdpau
--disable-x264-lavc
--disable-x264
Una volta disinstallato il vecchio package e installato il nuovo, scaricatevi qualche trailer in HD da qui:
http://www.h264info.com/clips.html
Lanciate ora GMPlayer, abilitate l'uscita video VDPAU e godetevi i video HD gestiti quasi interamente dalla GPU; nel mio caso (GeForce 8400GS e AMD Athlon64 X2 4200+), con un 720p il carico della CPU crolla dal 35% a circa l'8%.
Una volta abilitato VDPAU su MPlayer, potete attivare quello stesso video output anche sui vari frontend come SMPlayer, KPlayer, Gnome Mplayer e il Gecko Mediaplayer plugin per Firefox.
Quelli di nVidia forniscono anche una versione di ffmpeg accelerata con VDPAU; sarebbe interessante provarla per vedere se si riesce a far girare decentemente quella immonda schifezza di Moonlight (che si appoggia proprio su ffmpeg).
Esiste anche il progetto Xine-VDPAU, ma in quel caso la situazione è più complicata e pare che il risultato non sia dei migliori.



