Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

consiglio ai packager: alien_arena!

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

consiglio ai packager: alien_arena!

Messaggioda slucky » dom gen 10, 2010 15:16

volevo semplicemente segnalare ai nostri indomabili packager che se qualcuno ha un pò di tempo e voglia, questo titolo non sarebbe male averlo nel nostro repo, è un gioco bello, interessante e sopratutto divertente... :)

qui il sito:

http://icculus.org/alienarena/rpa/aquire.html
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 12.0 / 14.1
Kernel: default
Desktop: gslacky / xfce

Re: consiglio ai packager: alien_arena!

Messaggioda Kristos » dom gen 10, 2010 16:08

Mi aggrego alla richiesta, l'ho provato tempo fà e mi è molto piaciuto come è stato creato e come grafica. :lol:
Kristos
Packager
Packager

Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggioda phobos3576 » dom gen 10, 2010 18:30

Lo avevo segnalato anch'io un anno fa:

viewtopic.php?f=4&t=27328&start=0&hilit=arena

Trattandosi di ben 500 MB (anzi, adesso si scrive MiB) la strada migliore è quella di mettere solo lo SlackBuild che scarica tutto il necessario e crea il package; in ogni caso, come ho spiegato nel post citato sopra, è facilissimo da installare anche senza package.
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda slucky » dom gen 10, 2010 18:46

Phobos hai ragione, certamente installarlo è molto semplice, ma avere il pacchetto per slackware sarebbe molto comodo! anche solo uno slackbuild tipo quello per openoffice, che ti scarica tutto il necessario e ti crea il package in automatico.... :)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda sardylan » lun gen 11, 2010 1:04

Io ho SlackBuild di diversi giochi... OpenArena, UrbanTerror, Nexuis e qualcos'altro... Tutti quanti scaricano l'archivio ufficiale, estraggono, mettono in /opt e creano i vari symlinks etc... Crearlo anche per AlienArena sarebbe un attimo...
Ora vedo se si possono caricare...

Edit:: Qualcuno ricompila pure dai sorgenti...
sardylan
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.1.2
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Debian - CLFS

Messaggioda Kristos » lun gen 11, 2010 18:55

sardylan ha scritto:Io ho SlackBuild di diversi giochi... OpenArena, UrbanTerror, Nexuis e qualcos'altro... Tutti quanti scaricano l'archivio ufficiale, estraggono, mettono in /opt e creano i vari symlinks etc... Crearlo anche per AlienArena sarebbe un attimo...
Ora vedo se si possono caricare...

Ottimo davvero se ci riesci ti faccio dono dell'aureola :angel4: :geniale:
Fai sapere appena potrà essere disponibile.

:mille:
Kristos
Packager
Packager

Messaggioda sardylan » gio gen 14, 2010 12:30

Allora... Il tutto è pronto, però non posso fare il pacchetto perché attualmente sono sprovvisto di Slackware 13.0...
Vedo se entro stasera riesco a recuperare una Slackware 13.0 per eseguire lo SlackBuild... Altrimenti al fine settimana...

Edit:: Facciamo così... Alleghiamo per ora un archivio con il necessario... Fatemi sapere se funziona a dovere...
Se provate dovete soltanto scompattare l'archivio, e da ROOT entrare nella directory dove ci sono i 4 file (la src), ed eseguire bash alienarena_autobuilder.SlackBuild... Nella stessa directory dovrebbe crearvi il pacchetto che pubblicherò... Installando quel pacchetto dovrebbe farvi tutta la procedura...
Allegati
alienarena_autobuilder.tar.bz2
SlackBuild per alienarena_autobuilder
(2.69 KiB) Scaricato 23 volte
sardylan
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda sardylan » ven gen 15, 2010 17:09

OK... Pacco caricato... Attendiamo che si aggiorni il repository e dovremo esserci!!!
sardylan
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda slucky » ven gen 15, 2010 23:44

perfetto sardylan! creato, installato e provato, funziona senza problemi e finalmente colmata questa lacuna!! :D

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda brainvision » sab gen 16, 2010 10:50

ciao sardylan..

anche io ho provato l'autobuilder ed ha funzionato alla perfezione.. l'unica precisazione è che tu hai scritto di lanciare
Codice: Seleziona tutto
# alienarena_autobuilder.SlackBuild
ma invece bisogna lanciare
Codice: Seleziona tutto
# alienarena.SlackBuild
.. o perlomeno per me ha funzionato così mentre lanciando il primo mi ha creato in 2 secondi un pacchetto inconsistente..

E poi una domanda: non riesco a modificare le opzioni video per settare una risoluzione 1280x800 né soprattutto la modalità fullscreen: quando applico le modifiche mi vien fuori una specie di shell nella finestra del gioco! Mai vista una cosa simile! Per caso puoi aiutarmi in questo?

Grazie mille!!
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda sardylan » sab gen 16, 2010 10:58

Allora...
Se lanciate l'autobuilder vi creerà un pacchetto di pochissimi KB che conterrà solamente il vero SlackBuild... E' un pacchetto speciale che, se viene installato, copia il VERO SLACKBUILD in una directory in /opt e lo esegue automaticamente... Ed è il pacchetto che troverete nel repository...

Mentre se volete farvi direttamente il pacchetto del gioco, allora è sufficiente scaricare lo SlackBuild (quello senza la parola autobuilder), insieme al file alienarena.SlackDesc (da rinominare nel classico slack-desc) ed eseguire quello... Allora verrà creato il pacco da 200-300 MB con il vero gioco...

Il pacchetto autobuilder è fatto in modo tale che se si usano gestori di pacchetti, il gioco appaia nell'elenco...
Se usassimo direttamente il pacchetto reale del gioco, quello da 200-300 MB, e se tutti iniziano a scaricare il gioco, il server andrebbe in blocco per il troppo traffico, così come successo tempo fa con openoffice, che ad ogni release tutti venivano a scaricare il nuovo, ed il forum diventava inutilizzabile perché si saturava il server...
Invece usando un autobuilder non ci sono problemi, visto che il pacchetto viene creato direttamente nella macchina dell'utente, che quindi si occuperà lui di scaricare i "sorgenti", assemblare il pacchetto in locale e tutto il resto, senza effettuare traffico con il server di Slacky...
Funziona come il pacchetto di openoffice... La filosofia è più o meno la stessa...

Per i problemi del gioco non so... Io l'ho provato ed ho visto che appare in finestra, ma non sono andato oltre...
sardylan
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda brainvision » sab gen 16, 2010 11:11

infatti ho scritto troppo presto, avrei fatto meglio prima a provare più volte.. in pratica quando applico delle impostazioni nuove torna in una modalità console,ma basta premere ESC e si torna al gioco.. così sono riuscito ad applicare il fullscreen in 1280x800.. ma francamente come gioco è abbastanza confuso.. e poi mi va molto lento (ma altri giochi che richiedono accelerazioni grafiche come Sauerbraten e AssaultCube vanno una meraviglia!) e in molti casi vedo intere porzioni di pareti tutte in bianco!!, accecante!!
Non capisco come mai..
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda Kristos » sab gen 16, 2010 12:15

Stò scaricando proprio ora il gioco dal pacchetto messo nel repository, appena concluso il download provo come và.
Se ci dovessero essere problemi lo faccio sapere, ma a mio personale parere non credo che ce ne dovrebbero essere.
Instanto desidero ringraziare sardylan per la sua gentilissima disponibilità. :mille:
Kristos
Packager
Packager

Messaggioda slucky » sab gen 16, 2010 13:03

io ho utilizzato direttamente alienarena.SlackBuild e mi ha creato il pacchetto, essendo in pratica uno slackbuild, che si limita a scaricare, scompattare, sistemare permessi e files per creare il pacchetto .txz, è indipendente dalla versione, quindi va bene anche per la 12.2, ecc... basta solo cambiare l'estensione in .tgz ....
ho anche provato la modalità multiplayer ed è molto divertente!
infine, avendo una scheda nvidia ormai datata, consiglio a chi ha problemi con la grafica, di settare tutto in video con modalità low o lowest settings, in questo modo si può giocare davvero discretamente!! :)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Kristos » sab gen 16, 2010 13:31

Installato e funzionante perfettamente, per la scheda grafica non ho riscontrato problemi perchè ho un'ottima NVIDIA.
Funziona tutto liscio. :D
Kristos
Packager
Packager

Prossimo

Torna a Packages