Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problemi con Java

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problemi con Java

Messaggioda IssamTP » mar feb 09, 2010 15:15

Salve a tutti.
Scusate anzitutto se ho sbagliato il posto per mettere questo articolo, ma non saprei dove metterlo. Dovrei installare l'IDE NetBeans, per cui ho scaricato la repository dal sito e ho dato l'apposito comando.
Va tutto liscio, NetBeans parte, ma a quanto pare non riesce a trovare la jdk. Ho scaricato (non ricordo neanche dove io l'abbia trovata) la relativa repository della JDK dal sito e ho installato anche quella, ma non ne vuol sapere. Credo sia un problema di settaggio variabili di ambiente, ma non ho idea di dove si possano trovare.
Idee? Consigli? Soluzioni?
Denghiu.
IssamTP
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13
Desktop: KDE

Re: Problemi con Java

Messaggioda 414N » mar feb 09, 2010 15:51

IssamTP ha scritto:Salve a tutti.
Scusate anzitutto se ho sbagliato il posto per mettere questo articolo, ma non saprei dove metterlo. Dovrei installare l'IDE NetBeans, per cui ho scaricato la repository dal sito e ho dato l'apposito comando.

Scaricare un repository per un solo componente mi sembra eccessivo. Forse non hai ben chiaro il concetto di repository e lo usi a sproposito.
Di quale apposito comando parli, poi?
IssamTP ha scritto:Va tutto liscio, NetBeans parte, ma a quanto pare non riesce a trovare la jdk. Ho scaricato (non ricordo neanche dove io l'abbia trovata) la relativa repository della JDK dal sito e ho installato anche quella, ma non ne vuol sapere. Credo sia un problema di settaggio variabili di ambiente, ma non ho idea di dove si possano trovare.
Idee? Consigli? Soluzioni?
Denghiu.

Anche qua, che repository hai scaricato?
Il JDK è presente sul DVD/CD Slackware in extra/, percui, a meno che non ti serva una particolare versione di JDK, usa quella sul disco di installazione.
Il problema, comunque, è probabilmente dovuto al fatto che la variabile d'ambiente JAVA_HOME non è definita o non punta al path della JDK che hai installato. Installando il pacchetto ufficiale verrà installato anche uno script che imposterà tale variabile al valore corretto in fase di avvio.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda RedSkull92 » mar feb 09, 2010 15:53

e il problema non riguarda il pacchetto visto che a me funziona correttamente.
RedSkull92
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox

Messaggioda FireEater » mar feb 09, 2010 15:55

Ammesso che le JDK siano state installate bene:

con il comando export vedi tutte le variabili d'ambiente settate da quell'utente. La variabile PATH deve contenere il percorso alla directory "bin" delle JDK ad es. "/usr/lib/java/bin", mentre la variabile JAVA_HOME deve puntare, in condizioni normali, alla root delle JDK (nel nostro caso /usr/lib/java).

Per settare una variabile usa il comando export nomevariabile="percorso".
Per mantenere i dati già presenti nella variabile export nomevariabile=nomevariabile"percorso".

Avvia netbeans direttamente dalla shell in cui setti le variabili.

Ciao
FireEater
FireEater
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggioda IssamTP » mar feb 09, 2010 16:01

Sì, scusa, hai ragione, sono un attimo rinco, succede anche nelle migliori famiglie. :roll:
Allora, il pacchetto è netbeans 6.8. per installarlo ho dato:
Codice: Seleziona tutto
installpkg netbeans-6.8-i586-1uls.txz 

Il problema, comunque, è probabilmente dovuto al fatto che la variabile d'ambiente JAVA_HOME non è definita o non punta al path della JDK che hai installato. Installando il pacchetto ufficiale verrà installato anche uno script che imposterà tale variabile al valore corretto in fase di avvio.

Quello che avevo pensato anche io, ma a quanto pare non si lancia lo script...

RedSkull92 ha scritto:e il problema non riguarda il pacchetto visto che a me funziona correttamente.

Infatti non è il pacchetto: NetBeans parte e funziona regolarmente.
IssamTP
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda IssamTP » mar feb 09, 2010 16:04

FireEater ha scritto:Ammesso che le JDK siano state installate bene:

Ho installato la JDK mediante il comando:
installpkg

Seguito dal nome del pacchetto (e non repository, sorry di nuovo) che adesso, sotto Finestre non ricordo, la versione è la 6u16 comunque.
IssamTP
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda FireEater » mar feb 09, 2010 16:13

Scrivi il risultato di:

export | grep java
FireEater
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggioda gperon » mar feb 09, 2010 16:25

oltre ai consigli che ti hanno già dato ricorda di rimuovere il package jre e installare solo jdk. quando sono presenti entrambi i package, netbeans va in confusione...
gperon
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda sir_alex » mar feb 09, 2010 16:34

IssamTP ha scritto:Infatti non è il pacchetto: NetBeans parte e funziona regolarmente.

E allora c'è qualcosa che non va nella tua domanda iniziale: come fa NetBeans (che ricordo essere scritto in Java) a partire e funzionare regolarmente, ma allo stesso tempo non trovare il JDK?
sir_alex
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda 414N » mar feb 09, 2010 16:40

Forse hai una situazione un po' incasinata.
Hai installato solo un jdk o ne hai anche altri? Hai installato pure uno o più JRE?
Assicurati di avere un solo JDK (magari quello standard della distribuzione) e controlla che il file /etc/profile.d/jdk.sh esista e abbia il permesso di esecuzione.
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda ocman » mar feb 09, 2010 16:40

ocman
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Messaggioda IssamTP » mar feb 09, 2010 18:07

sir_alex ha scritto:
IssamTP ha scritto:Infatti non è il pacchetto: NetBeans parte e funziona regolarmente.

E allora c'è qualcosa che non va nella tua domanda iniziale: come fa NetBeans (che ricordo essere scritto in Java) a partire e funzionare regolarmente, ma allo stesso tempo non trovare il JDK?

Funziona regolarmente nel senso che l'IDE parte, ma naturalmente non posso fare niente perché non trova i moduli.

FireEater ha scritto:Scrivi il risultato di:

export | grep java

root# export | grep java
declare -x JAVA_HOME="/usr/lib64/java"
declare -x MANPATH="/usr/local/man:/usr/man:/usr/lib64/java/man:/usr/share/texmf/man"

414N ha scritto:Forse hai una situazione un po' incasinata.
Hai installato solo un jdk o ne hai anche altri? Hai installato pure uno o più JRE?
Assicurati di avere un solo JDK (magari quello standard della distribuzione) e controlla che il file /etc/profile.d/jdk.sh esista e abbia il permesso di esecuzione.

Allora, in effetti avevo installato sia la JRE che la JDK. Ho rimosso la JRE e reinstallato la JDK. Ora NetBeans non parte più :doubt:
Il comando netbeans restituisce:
which: no javac in (/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin)
which: no java in (/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin)
Cannot find java. Please use the --jdkhome switch.

Ricordo male io oppure in quella directory particolare non ci sono i link agli eseguibili? Poi ho provato a verificare il file jdk.sh, che effettivamente ha i permessi di esecuzione, il suo contenuto:
#!/bin/sh
export JAVA_HOME=/usr/lib64/java
export MANPATH="${MANPATH}:${JAVA_HOME}/man"
export PATH="${PATH}:${JAVA_HOME}/bin:${JAVA_HOME}/jre/bin"

Preso dalla curiosità sono andato a guardare nella directory del Java ed effettivamente non ci sono directory jdk, ma solo una jre, che io in teoria avrei disinstallato... Non ci sto capendo niente.
IssamTP
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda 414N » mar feb 09, 2010 18:22

IssamTP ha scritto:Allora, in effetti avevo installato sia la JRE che la JDK. Ho rimosso la JRE e reinstallato la JDK. Ora NetBeans non parte più :doubt:
Il comando netbeans restituisce:
which: no javac in (/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin)
which: no java in (/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin)
Cannot find java. Please use the --jdkhome switch.

Ricordo male io oppure in quella directory particolare non ci sono i link agli eseguibili? Poi ho provato a verificare il file jdk.sh, che effettivamente ha i permessi di esecuzione, il suo contenuto:
#!/bin/sh
export JAVA_HOME=/usr/lib64/java
export MANPATH="${MANPATH}:${JAVA_HOME}/man"
export PATH="${PATH}:${JAVA_HOME}/bin:${JAVA_HOME}/jre/bin"

Preso dalla curiosità sono andato a guardare nella directory del Java ed effettivamente non ci sono directory jdk, ma solo una jre, che io in teoria avrei disinstallato... Non ci sto capendo niente.

Ok, ora hai fatto pulizia :)
La JDK contiene al suo interno una JRE, ed è per questo che è inutile avere JRE e JDK installati insieme. In /usr/lib/java trovi la JDK (infatti se guardi in bin/ trovi javac e compagnia), e in /usr/lib/java/jre trovi una installazione Java runtime normale.
Il fatto che netbeans non parta può voler dire che non sono ancora stati applicati i cambiamenti al tuo ambiente. Prova a fare logout e login oppure a lanciare i seguenti comandi da terminale:
. /etc/profile
/path/di/netbeans/netbeans
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda IssamTP » mar feb 09, 2010 18:41

EDIT:
Dopo un discreto numero di madonne NetBeans è ripartito, ora ricevo qusto messaggio
"TheJDK is missing and is required to run some NetBeans modules. Please use the --jdkhome command line option to specify a jdk installation or see http:blabla for more information"
Che è poi quello che ricevevo all'inizio...
IssamTP
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda ulisse89 » mar feb 09, 2010 19:27

Ciao. Dovrebbe essere un problema risolvibile. Ricordo di averlo avuto anche io quando l'ho pacchettizzato.
Bisogna andare nelle impostazioni di ant, attraverso netbeans, e aggiungere il file /usr/lib/java/lib/tools.jar nel classpath.
Se hai problemi a farlo chiedi pure. ;)
ulisse89
Packager
Packager

Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Prossimo

Torna a Packages