Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Richiesta Android SDK

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Richiesta Android SDK

Messaggioda RedSkull92 » gio mar 11, 2010 1:33

Salve, avrei una piccola richiesta da fare.
C'è qualcuno che sia disposto a fare uno slackbuild o un pacchetto per il SDK di Android ?
Pagina Principale: http://developer.android.com/index.html
Download: http://developer.android.com/sdk/index.html
Ho già controllato su SlackBuilds.org ma non l'ho trovato.
Grazie per chiunque voglia farlo :) [-o<
RedSkull92
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox

Re: Richiesta Android SDK

Messaggioda m0rdr3d » gio mar 11, 2010 2:17

Fai decisamente prima installandolo direttamente, senza neanche sporcare il sistema.
Infatti ora si scarica solo il nuovo downloader, che si arrangia a recuperare le varie sdk e le piazza tutte in una dir scelta da te. Non sparge cacca varia per il sistema, infatti puoi installarla da utente, non ti serve neanche essere root. Quando vorrai disinstallare ti basterà fare rm dir_di_installazione

Maggiori informazioni (a.k.a.: tutto ciò che c'è da sapere) qui
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggioda RedSkull92 » gio mar 11, 2010 16:34

ah ok PERFETTO !
io pensavo che facendo il download installava tutto come un make install sporcando tutto.
Ok adesso che lo so non ho più problemi.
Metto risolto ;)
RedSkull92
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda m0rdr3d » gio mar 11, 2010 18:36

Probabilmente è possibile passare da riga di comando l'istruzione per il download delle immagini e poi mettere tutto in uno slackbuild, ma rimane tutto comunque in una directory, per cui se non si è troppo schizzinosi può andare più che bene lo stesso.
Anche se sarebbe interessante provare a fare comunque lo slackbuild.
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda RedSkull92 » gio mar 11, 2010 21:20

Ok, adesso installo eclipse e provo a vedere come funziona il tutto.
RedSkull92
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda RedSkull92 » ven mar 12, 2010 0:48

provato.
Per qualche STRANO motivo Eclipse crasha appena provo ad utilizzare l'autocompletamento.
E una volta che avvio l'emulatore non mi spunta quello che ho fatto, ma la schermata nera con la scritta ANDROID
RedSkull92
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda m0rdr3d » ven mar 12, 2010 2:32

Facciamo che risolviamo prima il problema dell'altro post, poi ti spiego la storia dell'emulatore...
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda RedSkull92 » ven mar 12, 2010 16:02

ok la storia dell'altro post sembra risolta.
ho seguito passo passo la guida di google,creo il progetto per fare la prima applicazione, metto il codice (riportato sul sito ufficiale) , parte l'emulatore, ma dopo qualche secondo anzi di spuntarmi la scritta inserita da me, mi spunta la solita scritta ANDROID ...
C'è qualcosa che non va...
RedSkull92
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda m0rdr3d » ven mar 12, 2010 16:15

L'emulatore emula (appunto) in tutto e per tutto un dispositivo android (tranne che per il Bluetooth, porc...), compresi i suoi tempo di boot non esattamente indifferenti.
Avvia l'emulatore e lascia che si carichi, intanto fai qualcos'altro. Quando il sistema e' pronto ti viene mostrato il desktop di Android.
A questo punto puoi eseguire le applicazioni Android che verranno lanciate direttamente sul terminale emulato. Quindi non e' necessario avviare un terminale solo quando devi fare partire un programma, puoi farlo prima, ma soprattutto non occorre riavviare l'emulatore ad ogni riesecuzione della dua applicazione. Semplicemente esci dall'applicazione su android e lascia aperto l'emulatore.
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda RedSkull92 » ven mar 12, 2010 16:23

Quindi io vado su tools avvio android e l'emulatore e aspetto che la scritta ANDROID vada a farsi benedire mostrando il desktop.
e poi a quel punto con Eclipse posso avviare le applicazioni con Run > Run e dopo Android Application ?
RedSkull92
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda m0rdr3d » ven mar 12, 2010 16:28

Yess :thumbright:
Hai anche un bottone nella barra dei menu che raffigura un cellulare nero per avviare direttamente l'AVD Manager
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda RedSkull92 » ven mar 12, 2010 16:33

mi spieghi questa storia dell'avd ?
cioè quando io ho creato l'avd si è selezionata soltanto un'opzione, ho visto che ne è possibile aggiungerne molte altre (spporto camera,touchscreen), putroppo per ora ho solo trovato materiale in inglese.
Giorno 21 Aprile nella mia città verrà Carli Massimo per presentare il suo libro "Android. Guida per lo sviluppatore" farà una sessione di brain storming, spiegherà alcune cose e testerà applicazioni. Ovviamente io ci sarò per prendere il suo libro :D
RedSkull92
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda m0rdr3d » ven mar 12, 2010 16:47

Guarda, il primo consiglio che ti do e' (non volermene) sbatti la testa il piu' possibile e quanto prima con l'inglese.
Questo perche', soprattutto con tecnologie nuove ed in costante ed intenso sviluppo, i cambiamenti possono essere molto frequenti e profondi. Aspettare la traduzione della documentazione vuol dire rimanere indietro. Ok, non ci corre dietro nessuno e non dobbiamo farci venire l'ansia per essere sempre bleeding-edge, ma essere in grado di reperire e comprendere la documentazione senza doverci affidare ad ulteriori passaggi intermedi (come possono essere la traduzione e la distribuzione) concede una certa indipendenza e un numero molto maggiore di punti di vista e documenti a cui attingere.

Detto questo, un'AVD (Android Virtual Device) e' un dispositivo virtuale e l'AVD Manager e' il gestore che ti permette di creare e adattare i vari AVD. Questo perche' e' possibile emulare dispositivi con caratteristiche diverse, a seconda delle esigenze.
Le opzioni di cui parlo, se ho ben capito, appaiono alla creazione di un AVD ed indicano la dotazione hardware da emulare. Per i primi esperimenti non dovresti aver bisogno di niente di particolare, prova con la configurazione di default. Poi puoi provare a fare esperimenti, nel peggiore dei casi cancelli l'AVD e non succede niente ;-)
Qui maggiori informazioni in inglese: http://developer.android.com/guide/developing/tools/avd.html
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda RedSkull92 » ven mar 12, 2010 17:38

ok perfetto ti ringrazio per le info.
In effetti hai ragione, infatti ho seguito guide in inglese fino ad'ora, ma visto che è disponibile il libro in italiano ne approfitto :D
Cavolo ! l'emulatore è LENTISSIMO !
a me adesso è scomparsa la scritta ANDROID bianca su sfondo nero per apparirmi la scritta ANDROID blu con scorrimento bianco (o come cavolo si dice .)
A te quanto tempo ci sta per avviarsi completamente ?
RedSkull92
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda m0rdr3d » sab mar 13, 2010 20:49

Beh, in fin dei conti è un sistema operativo che si avvia... Effettivamente non è proprio una scheggia. Per fortuna lo devi avviare una volta sola per sessione, non ad ogni esecuzione del programma.
Anche da me ci mette un po', anche se non questa esagerazione (ora non saprei dirti quanto di preciso, se mi ricordo la prossima volta provo a contare). Dipende molto anche dal processore.
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Prossimo

Torna a Packages