Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Richiesta Android SDK

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Richiesta Android SDK

Messaggioda sreview » mar apr 13, 2010 17:31

Volevo sapere come si installa l'SDK di Android su Slackware?
sreview
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Fabrizio Di Carlo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce 4.6.1

Messaggioda lennynero » gio set 16, 2010 19:59

Ciao ragazzi,
anche io mi sto cimentando un pochino nello sviluppo di un'app per android, ma contro ogni previsione, vista l'ottima documentazione e il plugin di Eclipse, sono incappato in un problema piuttosto serio. Vado subito al punto, ho fattop la mia brava Hello world e tutto ok, ma appena ho inserito un menu per testare le preferences mi sono bloccato. Configuro tutto seguendo pedissequamente la guida che si trova su http://www.vogella.de/articles/Android/article.html, ma appena provo ad accedere alle preferenze l'app crasha. Io sto usando l'SDK 1.6, e anche se quella guida parla di Froyo(2.2) non penso possa essere questo il motivo, anche perchè il problema si presenta anche se uso l'altro tutorial: http://andcode.netsons.org/?p=171. Qualcuno mi da una mano a capire?

Grazie in anticipo.
lennynero
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14.1-x64
Kernel: 3.10.17
Desktop: xfce-4.10

Messaggioda m0rdr3d » ven set 17, 2010 12:48

A meno che non sia un qualche bug particolarmente ricorrente credo sia difficile risponderti sulla base di questi elementi.
Il mio consiglio è di usare i i metodi 'e' e 'd' della classe Log, in modo da poter approfondite il problema. In particolare sono molto utili utilizzati a tre argomenti, ovvero con la possibilità di passargli un'eccezione e stamparne la stacktrace.
Magari c'è qualche NullPointerException insidiosamente nascosta dove non avresti pensato...
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggioda lennynero » ven set 17, 2010 19:39

Ti ringrazio per la pronta risposta, configurerò il Log e vedrò se riesco a capirci qualcosa. Mi sembra molto strano che seguendo passo passo il tutorial sia incappato in qualche errore, le cose sono 2: o sono stato molto distratto oppure il tutorial è incompleto. Cercherò di approfondire questa cosa, comunque grazie del consiglio.
lennynero
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda m0rdr3d » sab set 18, 2010 2:29

Guarda, non mi sono azzardato ad approfondire il consiglio perché non so a che livello stai di programmazione Java && Android e non volevo dirti cose che potevano essere troppo ovvie, comunque i metodi di Log sono statici, per cui li usi semplicemente con
Codice: Seleziona tutto
Log.d( "mio_tag", "Hello, World!" );
nella versione più semplice.
Questo metodo stamperà il messaggio nella console dei log.

Nella versione a tre argomenti devi ovviamente piazzare un bel try/catch dove potrebbe succedere il misfatto e passare l'eccezione al metodo:
Codice: Seleziona tutto
catch( Exception e ) {
        Log.d( "mio_tag", "exception caught!", e );
}

dove "mio_tag" è il tag della tua applicazione, per filtrare i log.
Se non hai mai usato i Log e i filtri della console fammi un fischio, che ti spiego.
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda lennynero » dom set 19, 2010 9:51

Grazie m0rdr3d, fortunatamente sono riuscito a superare l'ostacolo delle preferenze, sinceramente con mia colpa non sono riuscito a capire dov'era l'errore(ho fatto un pò di ordine nel codice e ora l'errore è sparito), in compenso voglio indagare un pò meglio l'utilizzo de log(mi leggerò un pò di doc...), solo che adesso mi trovo a dover iniziare a fare un pò + sul serio. Ho constatato che mi sfuggono un pò di logiche generali del funzionamento delle app, mi spiego meglio: per andare da una schermata all'altra DEVO definire, in qualche modo, il layout della scheda successiva, e fin qui tutto ok, ma è necessario crearne la relativa Activity, e registrarla nel manifest? serve come control del nuovo frame? Ora passiamo al punto cruciale: i dati. Quando voglio passare un parametro semplice da una schermata/activity all'altra ho visto che si può usare il Boundle, successivamente per mostrarlo devo riprendermi l'oggetto dal frame(ho usato findViewById) e valorizzarlo con il valore prelevato dal Boundle; la cosa mi sembra un pò macchinosa, quindi pensavo: non c'è un modo per definire il mio bean in xml(come si fa per i values strings, array, ecc), e potermi riferire ai campi del bean nel layout di destinazione direttamente? In questo modo eviterei di prelevare gli oggetti dalle form, e dovrei occuparmi solo di impostare i dati nel bean, una volta passato al layout dovrebbe essere lui ad occuparsi di mostrare i dati, un pò come accade per servlet e jsp per indenderci...
Ho fatto un pò di domande, spero di non aver detto assurdità, e di non scocciare troppo.

In ogni caso ri ringrazio in anticipo per il supporto.
lennynero
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda m0rdr3d » mer set 22, 2010 15:08

Allora, innanzitutto ti consiglio caldamente -se non lo hai già fatto- di leggere e soffermarti un po' sulla pagina che illustra e descrive le parti fondamentali di un'app Android http://developer.android.com/guide/topi ... ntals.html da cui:
An activity presents a visual user interface for one focused endeavor the user can undertake. For example, an activity might present a list of menu items users can choose from or it might display photographs along with their captions. A text messaging application might have one activity that shows a list of contacts to send messages to, a second activity to write the message to the chosen contact, and other activities to review old messages or change settings. Though they work together to form a cohesive user interface, each activity is independent of the others. Each one is implemented as a subclass of the Activity base class.

Per cui sì, un'Activity per task.
Credo inoltre, ma potrei sbagliare, che nel manifest vada dichiarata solo l'Activity di avvio, non ogni Activity usata.

Per la seconda parte mi dispiace, ma non ho familiarità con la situazione da te descritta, anch'io mi sono avventurato un po' nel mondo Android da non molto -per un esame all'università- ma quello che mi chiedi è un aspetto che non ho dovuto affrontare. Se avrò tempo proverò ad approfondire, ma per il momento non so risponderti.

lennynero ha scritto:Ho fatto un pò di domande, spero di non aver detto assurdità, e di non scocciare troppo.

Nessun disturbo, mi fa piacere aiutare, per quel poco che mi è possibile. Piuttosto scusa il ritardo nella risposta.
m0rdr3d
Linux 2.4
Linux 2.4

Precedente

Torna a Packages