Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Emulatore terminale 'Terminator'

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Emulatore terminale 'Terminator'

Messaggioda miklos » ven apr 09, 2010 22:23

Salve a tutti, volevo segnalare questo tool che personalmente ho trovato molto interessante.
http://www.tenshu.net/terminator/
Praticamente e' una gui per il terminale che oltre alla classica organizzazione tramite schede, consente anche di splittare la finestra principale in verticale e in orizzontale diverse volte.
Io l'ho provato e se non si esagera con gli split e' molto comodo.
Il programma e' scritto in python quindi a mio avviso, piu' facile da pacchettizzare sia per la 32 che la 64 bit.
Come dipendenze mi pare abbia bisogno solo del binding vte per python, considerate che io sulla mia slackware64 per provarlo, ho semplicemente estratto i sorgenti in una directory e lanciato.

L'unica 'pecca' e' che per funzionare correttamente ha bisogno della versione gtk2 successiva a quella che e' distribuita con la stable (quella della current va bene, infatti io ho ricompilato quella)

Ciau
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.12.6
Desktop: openbox 3.5.2

Re: Emulatore terminale 'Terminator'

Messaggioda freax » ven apr 09, 2010 23:12

miklos ha scritto:Salve a tutti, volevo segnalare questo tool che personalmente ho trovato molto interessante.
http://www.tenshu.net/terminator/
Praticamente e' una gui per il terminale che oltre alla classica organizzazione tramite schede, consente anche di splittare la finestra principale in verticale e in orizzontale diverse volte.
Io l'ho provato e se non si esagera con gli split e' molto comodo.
Il programma e' scritto in python quindi a mio avviso, piu' facile da pacchettizzare sia per la 32 che la 64 bit.
Come dipendenze mi pare abbia bisogno solo del binding vte per python, considerate che io sulla mia slackware64 per provarlo, ho semplicemente estratto i sorgenti in una directory e lanciato.

L'unica 'pecca' e' che per funzionare correttamente ha bisogno della versione gtk2 successiva a quella che e' distribuita con la stable (quella della current va bene, infatti io ho ricompilato quella)

Ciau

lo conosco da tempo , l'ho trovato certamente più comodo di konsole , la console di kde , però a quel punto preferisco avere direttamente un desktop manager minimale che preveda già una migliore gestione di più terminali se proprio dovessi avere l'esigenza di avere tante sessioni di console aperte .

c'era anche una console molto comoda , che era a scomparsa e scendeva dall'alto , credo in QT per KDE , non ricordo come si chiamasse però , molto comoda anche quella .

edit :
http://yakuake.uv.ro/
freax
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 13
Desktop: kde4

Messaggioda miklos » sab apr 10, 2010 2:02

Sono d'accordo con te, io l'ho trovato comodo in quanto non sono un terminale dipendente(ne uso al massimo 3-4), ma allo stesso tempo mi piace avere un desktop veloce e funzionale e quindi non troppo minimale.
Percio' l'idea di poter avere tutti i terminali visibili e a portata di click, con una soluzione che non ti vincola in nessun modo, mi e' piaciuta molto.
Sono comunque curioso di sapere a quali alternative minimali ti riferisci.
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.12.6
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda freax » sab apr 10, 2010 10:12

miklos ha scritto:Sono d'accordo con te, io l'ho trovato comodo in quanto non sono un terminale dipendente(ne uso al massimo 3-4), ma allo stesso tempo mi piace avere un desktop veloce e funzionale e quindi non troppo minimale.
Percio' l'idea di poter avere tutti i terminali visibili e a portata di click, con una soluzione che non ti vincola in nessun modo, mi e' piaciuta molto.
Sono comunque curioso di sapere a quali alternative minimali ti riferisci.

http://www.nongnu.org/ratpoison/

ad esempio questo , insomma desktop manager senza tante decorazioni sulle finestre , peccato che molti e praticamente tutti richiedano sempre Xorg come base , anche essendo minimali comunque bisogna far girare sotto xorg :(
freax
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda 414N » sab apr 10, 2010 12:10

freax ha scritto:
miklos ha scritto:peccato che molti e praticamente tutti richiedano sempre Xorg come base , anche essendo minimali comunque bisogna far girare sotto xorg :(

Beh, mi sembra alquanto inevitabile come dipendenza...
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda freax » sab apr 10, 2010 12:29

414N ha scritto:
freax ha scritto:
miklos ha scritto:peccato che molti e praticamente tutti richiedano sempre Xorg come base , anche essendo minimali comunque bisogna far girare sotto xorg :(

Beh, mi sembra alquanto inevitabile come dipendenza...

si ma sembra un controsenso quasi , cioé avere un server grafico per far andare qualcosa di simile a ratpoison , come dire far andare un software che fa 10 e usarlo per 1 , stranissimo che non ci sia una alternativa più "compatta" .
freax
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda Blallo » sab apr 10, 2010 12:41

freax ha scritto:si ma sembra un controsenso quasi , cioé avere un server grafico per far andare qualcosa di simile a ratpoison , come dire far andare un software che fa 10 e usarlo per 1 , stranissimo che non ci sia una alternativa più "compatta" .

guarda, io ho cercato per una settimana intera con google e ho trovato
- il server Y, che doveva essere leggero e compatibile con X, ma non è più sviluppato da almeno 5-6 anni
- tinyX, oggi chiamato Kdrive, che è quello che usano le ultraleggere come DSL (e che ora è integrato in X a quanto pare)
- un miniserver in sviluppo presso un developer RedHat, ma di cui non ricordo il link ne il nome, e comunque non aveva ancora rilasciato niente
quindi per qualcosa di minimale (no accelerazione 3d, ergo schede integrate di 4 anni fa) ci vorrebbe dunque Kdrive, solo che non ho la benchè minima idea di come compilarlo e installarlo su Slackware (e mi servirebbe molto, dato che ho un 486 da riportare in vita)
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda 414N » sab apr 10, 2010 13:01

Beh, ridendo e scherzando mi sono fatto lo SlackBuild per costruire il pacchetto. L'ho già inviato nella queue di slackbuilds.org.
Se volete provarlo in anteprima lo allego al post.
Allegati
terminator.tar.gz
SlackBuild per terminator
(10 KiB) Scaricato 19 volte
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Kristos » mar apr 13, 2010 18:53

414N ha scritto:Beh, ridendo e scherzando mi sono fatto lo SlackBuild per costruire il pacchetto. L'ho già inviato nella queue di slackbuilds.org.
Se volete provarlo in anteprima lo allego al post.

Ottimo, installato e provato e funziona alla perfezione. :lol:
Kristos
Packager
Packager

Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggioda 414N » mar apr 13, 2010 20:39

Kristos ha scritto:Ottimo, installato e provato e funziona alla perfezione. :lol:

Sì, l'unica cosa della quale mi sono accorto dopo averlo provato un po' è che su Slackware13 non si può aprire la GUI inerente le preferenze, perché è richiesta una libreria GTK più nuova (2.16 invece della 2.14 stock di Slackware).
Devo dire che anche le preferenze che ho messo in ~/.config/terminator/config non è che vengano considerate molto. Magari ho sbagliato la formattazione delle entry...
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Kristos » sab apr 17, 2010 10:12

414N ha scritto:Sì, l'unica cosa della quale mi sono accorto dopo averlo provato un po' è che su Slackware13 non si può aprire la GUI inerente le preferenze, perché è richiesta una libreria GTK più nuova (2.16 invece della 2.14 stock di Slackware).
Devo dire che anche le preferenze che ho messo in ~/.config/terminator/config non è che vengano considerate molto. Magari ho sbagliato la formattazione delle entry...

In effetti alcune funzioni presenti nel menu a tendina non si attivano per il mancato aggiornamento delle GTK per la 13.0, ma per il resto e per l'impiego che ne faccio personalmente, mi è più che sufficiente quello che fà anche con alcune opzioni disattivate.
Kristos
Packager
Packager

Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Torna a Packages