Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Compilazione statica e dinamica

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Compilazione statica e dinamica

Messaggioda slux » dom giu 06, 2010 20:59

Salve gente,
ho una domanda da niubbio da chiedere:
si può compilare un pacchetto sia con librerie statiche e dinamiche?
Mi spiego meglio,voglio compilare fbsplash_ui di tuxonice,ma questi richiede 3 librerie statiche per essere compilato(libmng,freetype,liblcms).Guardando gli slackbuild di Pat vedo che però è stata impostata l'opzione --disable-static.
Ora mi domando,se rimuovo questa opzione ,cosa rischio?La mia idea,se possibile,era semplicente di generare anche i file .a necessari alla mia compilazione,senza però disturbare il sistema.Nello specifico dovrei ricompilare anche le freetype e mi da un pò fastidio l'idea,non vorrei avere problemi con i font dopo, o peggio ancora dover ricompilare altri pacchetti dell'ambiente grafico.Sarebbe un lavoro titanico per uno splash screen :doubt: .
Aspetto lumi.
slux
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10

Re: Compilazione statica e dinamica

Messaggioda Blallo » dom giu 06, 2010 21:03

perchè non usi bootsplash?
http://x-softsi.com.br/site/?p=26#more-26
richiede poco e funziona benissimo
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda slux » dom giu 06, 2010 21:07

Grazie per la risposta rapida,
ma fbsplash di tuxonice gestisce anche l'output durante il resuming e l'ibernazione.Bootsplash penso che gestisca solamnete lo splashscreen durante il boot e la chiusura del sistema.Fbsplash di tuxonice ha delle funzioni specifiche per queste operazioni.
slux
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda Toni » dom giu 06, 2010 21:14

slux ha scritto:Salve gente,
ho una domanda da niubbio da chiedere:
si può compilare un pacchetto sia con librerie statiche e dinamiche?
Mi spiego meglio,voglio compilare fbsplash_ui di tuxonice,ma questi richiede 3 librerie statiche per essere compilato(libmng,freetype,liblcms).Guardando gli slackbuild di Pat vedo che però è stata impostata l'opzione --disable-static.
Ora mi domando,se rimuovo questa opzione ,cosa rischio?La mia idea,se possibile,era semplicente di generare anche i file .a necessari alla mia compilazione,senza però disturbare il sistema.Nello specifico dovrei ricompilare anche le freetype e mi da un pò fastidio l'idea,non vorrei avere problemi con i font dopo, o peggio ancora dover ricompilare altri pacchetti dell'ambiente grafico.Sarebbe un lavoro titanico per uno splash screen :doubt: .
Aspetto lumi.

ciao , puoi rimuoverla tranquillamente
Toni
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Torna a Packages