Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Domande ai Packager (e slackbuild di prova)

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Domande ai Packager (e slackbuild di prova)

Messaggioda ZeroUno » ven giu 18, 2010 22:42

Thraphyx ha scritto:Vorrei lasciare questo thread aperto in modo che, se volessi chiedere altro o se qualcun altro lo volesse, non ci sarà bisogno di aprire un'altra discussione, no?

Rimaniamo (rimango) a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Intanto buon lavoro.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
ZeroUno
Staff
Staff

Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current

Messaggioda Thraphyx » dom lug 11, 2010 13:25

Innanzitutto, scusate se sono sparito, ma non ho avuto molto tempo in questo periodo. Riporto sù questo topic perchè mi sembrava doveroso informarvi: ho installato la slack64 13.1 con un bellissimo GNOME 2.30 :love4: , ho creato un ambiente chroot e ho iniziato a compilare qualche pacchetto.
Per adesso ho compilato:
Codice: Seleziona tutto
deadbeef-0.4.1
easytag-2.1
id3lib-3.8.3
libmp4v2-1.9.1
minitube-1.0

per ora tutti x86_64.nel caso voleste saperlo .
Adesso mando un PM a Loris :D

PS.
Una cosa.. easytag richiede libmp4v2 per i file AAC e MP4, solo che con la libmp4v2-1.9.1 non compila, ci vorrebbe la 1.5.0.1 solo che quest'ultima sulla slack 13.1 non compila.. Quindi per ora è senza supporto a AAC e MP4..
PPS.
minitube funziona.. ma non mi fa vedere i video.. il pacchetto è compilato bene, credo sia un problema di configurazione mia, infatti aprirò un post per questo
PPPS.
aggiorno lo slackbuild allegato al primo post
Thraphyx
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Messaggioda conraid » dom lug 11, 2010 13:42

devi patchare esaytag, in rete trovi le patch per compilarlo con mp4v2 1.9

minitube dovrebbe funzionare senza configurazione
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco

Messaggioda Thraphyx » dom lug 11, 2010 15:30

Grazie mille conraid! Ho patchato easytag, la versione più recente, la 2.1.6 e ha compilato con libmp4v2-1.9.1. Quindi adesso supporta anche MP4 e AAC. :thumbright:

Per quanto riguarda minitube, il mio sospetto è che seppur avendo installato phonon, non ho installato KDE. Infatti, io avevo installato prima una 13.1 full e l'avevo provata un pò, compreso minitube che funzionava alla grande. Poi ho formattato e reinstallato con i tagfiles personalizzati, e la cosa "grossa" che manca rispetto a prima è solo KDE4, quindi mi viene da pensare che manca qualcosa per far funzionare bene phonon..
Thraphyx
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda brainvision » dom lug 11, 2010 18:25

ciao Thraphyx e complimenti per il tuo lavoro..
purtroppo però DeaDBeeF l'ho già pacchettizzato e caricato sul repository un paio di settimane fa, mi dispiace.. ma non lo avevi visto??

e comunque se vuoi fare pacchetti devi avere anche kde, non c'è verso.. se hai spazio pui fare come faccio io: una partizione con una installazione personalizzata e dove posso installare tutto quello che mi apre e come mi pare ed una partizione con una full che aggiorno solo con le patch ufficiali..
poi i modi sono vari, per l'amor del cielo, ma da kde non si scappa!
EDIT:
ahimé :)
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda Thraphyx » dom lug 11, 2010 18:34

brainvision ha scritto:purtroppo però DeaDBeeF l'ho già pacchettizzato e caricato sul repository un paio di settimane fa, mi dispiace.. ma non lo avevi visto??

#-o Però quando llo compilai la prima volta mi sembra non ci fosse proprio.. ma comunque a 64 bit non c'è ancora, quindi in fondo non è stato proprio lavoro buttato, no? :)

EDIT: lol, hai editato mentre scrivevo! Comunque come puoi leggere più sopra, per compilare ho un'installazione full in chroot :D
Thraphyx
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda phobos3576 » dom lug 11, 2010 18:40

Thraphyx ha scritto:minitube funziona.. ma non mi fa vedere i video.. il pacchetto è compilato bene, credo sia un problema di configurazione mia, infatti aprirò un post per questo

Minitube è basato su GStreamer e funziona correttamente solo quando si abilita GStreamer come backend di Phonon.
Per riuscire a vedere i video, oltre a GStreamer bisogna installare tutti i plugins della serie gst-xxxxxx presenti qui nel repository di Slacky.
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda brainvision » dom lug 11, 2010 18:52

Thraphyx ha scritto:
brainvision ha scritto:purtroppo però DeaDBeeF l'ho già pacchettizzato e caricato sul repository un paio di settimane fa, mi dispiace.. ma non lo avevi visto??

#-o Però quando llo compilai la prima volta mi sembra non ci fosse proprio.. ma comunque a 64 bit non c'è ancora, quindi in fondo non è stato proprio lavoro buttato, no? :)

EDIT: lol, hai editato mentre scrivevo! Comunque come puoi leggere più sopra, per compilare ho un'installazione full in chroot :D

no scusa, intendevo a 32 bit!
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda Thraphyx » dom lug 11, 2010 20:10

phobos3576 ha scritto:
Thraphyx ha scritto:minitube funziona.. ma non mi fa vedere i video.. il pacchetto è compilato bene, credo sia un problema di configurazione mia, infatti aprirò un post per questo

Minitube è basato su GStreamer e funziona correttamente solo quando si abilita GStreamer come backend di Phonon.
Per riuscire a vedere i video, oltre a GStreamer bisogna installare tutti i plugins della serie gst-xxxxxx presenti qui nel repository di Slacky.

Questo lo so.. Il fatto è che quando installai la slack full, non installai nessuno dei gst-plugins presenti qui su slacky,ma usai solo gst-base e gst-good di gnomeslackbuild, e i video si vedevano e sentivano benissimo. Adesso lamenta la mancanza dei plugin MPEG-4 e AAC.. Tra l'altro, come si può impostare il backend di phonon senza kde? #-o
Thraphyx
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda conraid » lun lug 12, 2010 10:03

Non fai pacchetti per slacky e quindi usa quel che vuoi, se vorrai farli per slacky non devi usare i pacchetti di gsb, ma solo quelli ufficiali di Slackware o quelli presenti qui nel repository. O che ti fai da solo naturalmente.
Tra l'altro quei due di cui parli fanno parte della Slackware, perché prenderli da gsb? Altra cosa è non modificare mai i pacchetti ufficiali per creare pacchetti, anche se quelli ufficiali hanno delle mancanze.
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco

Messaggioda Thraphyx » lun lug 12, 2010 12:56

Conraid, scusa, ma l'ho scritto più di una volta.. per compilare i pacchetti ho installato una full in chroot senza software aggiuntivo! :D Quella su cui pasticcio è l'installazione fisica, quella chroot non la tocco ;)
conraid ha scritto:Tra l'altro quei due di cui parli fanno parte della Slackware, perché prenderli da gsb?

gst-plugins-good gsb lo ha sostituito perchè è stato compilato con supporto a GConf.
Thraphyx
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda hashbang » lun lug 12, 2010 15:05

Thraphyx ha scritto:

Quando diventerai packager avrai a disposizione una lista dei pacchetti....troverai quelli liberi che potrai prendere e pacchettizzare e quelli impegneti che lascerai agli utenti che li hanno impegnati.... :) comunque buon lavoro e complimenti per i pacchetti già creati. :thumbright:
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Precedente

Torna a Packages