Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

opera 10.60 stabile

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

opera 10.60 stabile

Messaggioda sya54M » gio lug 01, 2010 16:44

ciao, oggi è stato rilasciata la versione stabile di opera 10.60 per tutti i sistemi operativi, quello che interessa a noi è slackware e per chi gradisce questo browser qui c'è il pacchetto txz:
http://sya54m.altervista.org/repository.php
sya54M
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Andrea P.
Slackware: 64-current
Kernel: 3.17.x
Desktop: KDE 4.14

Re: opera 10.60 stabile

Messaggioda slux » gio lug 01, 2010 18:48

Ciao e grazie del pacchetto,ho un problema però,il plugin flash (10.1) non viene riconosciuto(l'ho copiato anche in /usr/lib/opera/plugins).Sbaglio qualcosa?Ho sempre avuto questo problema con Opera,ma fino ad oggi ho sempre ripiegato su Firefox,ma ora mi sono stancato e vorrei cambiare un pò aria :D
Grazie ancora
slux
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda slux » gio lug 01, 2010 19:13

Ok ,ho risolto: un controllo con ldd di libflashplayer.so mi ha fatto vedere che mi mancavano le librerie seamonkey-solibs.Ho installato il pacchetto dal dvd della Slack e ora è tutto a posto.Scusate il disturbo.
slux
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda slux » gio lug 01, 2010 20:38

Scusate,ma stasera ho voglia di rompere... :D
Volevo segnalare che dopo la disinstallazione del pacchetto di Opera,le mie shared-mime-info sono andate a farsi friggere.Non ero più in grado di aprire nessun file.Soluzione:reinstallare shared-mime-info dalla directory slackware/l.
Buona serata.
slux
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda sya54M » gio lug 01, 2010 20:49

:?
non lo sapevo non avendolo mai disinstallato, ma secondo me non era necessario reinstallare il pacchetto, credo bastasse eseguire gli stessi comandi dello script doinst.sh o riavviare il pc per aggiornare le associazioni dei file
Codice: Seleziona tutto
/usr/bin/update-mime-database /usr/share/mime &> /dev/null
/usr/bin/update-desktop-database 1> /dev/null &> /dev/null
/usr/bin/gtk-update-icon-cache  -f -q /usr/share/icons/hicolor &> /dev/null
sya54M
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda conraid » ven lug 02, 2010 9:39

Opera non andrebbe "impacchettato" perché sostituisce i file in /usr/share/mime con i suoi, e questo fa sballare il tutto al momento dell'installazione e della rimozione
gli altri programmi si limitano ad aggiungere un file xml nella subdirectory applications, e poi il comando
Codice: Seleziona tutto
/usr/bin/update-mime-database /usr/share/mime &> /dev/null

(non vanno usati percorsi assoluti in un doinst, perché il pacchetto può essere installato in un chroot) aggiunge le voci ai vari file

p.s.
non so se l'utility di installazione di opera fa lo stesso e si limita a modificare i file, ma messi in un pacchetto i pkgtools semplicemente sovrascrivono i vecchi file, e poi li rimuovono al momento della disinstallazione

tra l'altro ho visto che anche con l'installazione nella mia dir mi sballa .local/share/mime :-k
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda sya54M » ven lug 02, 2010 10:05

conraid ha scritto:(non vanno usati percorsi assoluti in un doinst, perché il pacchetto può essere installato in un chroot)

ah giusto, grazie, nel prossimo pacchetto li tolgo.
per il problema dei file in /usr/share/mime, all'installzione si risolve appunto con update-mime-database, ci vorrebbe poter eseguire un altro script alla disinstallazione come si può fare coi pacchetti deb...
conraid ha scritto:tra l'altro ho visto che anche con l'installazione nella mia dir mi sballa .local/share/mime
:?
sya54M
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda conraid » ven lug 02, 2010 10:10

sya54M ha scritto:
conraid ha scritto:(non vanno usati percorsi assoluti in un doinst, perché il pacchetto può essere installato in un chroot)

ah giusto, grazie, nel prossimo pacchetto li tolgo.
per il problema dei file in /usr/share/mime, all'installzione si risolve appunto con update-mime-database, ci vorrebbe poter eseguire un altro script alla disinstallazione come si può fare coi pacchetti deb...

non mi sembra, nel senso che se guardi la directory mime del tuo pacchetto vedrai che ci sono dei file vuoti per esempio che andranno a sostituire quelli presenti nella directory di sistema, e questo non va bene
non so come hai creato il pacchetto, ma devi lasciare solamente i file dentro $PKG/usr/share/mime/packages che poi sono quelli che sono già dentro il tar che scarichi. Il processo di installazione (di opera stesso, scusa la confusione) fa il lavoro che dovrebbe fare doinst.sh, e qui nasce l'inghippo.
Il tuo pacchetto sballa la configurazione di sistema.
Non fare install per creare il pacchetto, semplicemente copia i file che sono nel tar nei posti giusti, ci penseranno i pkgtool e doinst.sh e fare le cose dopo

p.s.
spero di essermi spiegato, ma guarda il tar che scarichi dal sito, guarda il tuo pacchetto, e capisci l'inghippo dove si trova
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda sya54M » ven lug 02, 2010 14:35

conraid ha scritto:non mi sembra, nel senso che se guardi la directory mime del tuo pacchetto vedrai che ci sono dei file vuoti per esempio che andranno a sostituire quelli presenti nella directory di sistema, e questo non va bene
non so come hai creato il pacchetto, ma devi lasciare solamente i file dentro $PKG/usr/share/mime/packages che poi sono quelli che sono già dentro il tar che scarichi. Il processo di installazione (di opera stesso, scusa la confusione) fa il lavoro che dovrebbe fare doinst.sh, e qui nasce l'inghippo.
Il tuo pacchetto sballa la configurazione di sistema.
Non fare install per creare il pacchetto, semplicemente copia i file che sono nel tar nei posti giusti, ci penseranno i pkgtool e doinst.sh e fare le cose dopo

p.s.
spero di essermi spiegato, ma guarda il tar che scarichi dal sito, guarda il tuo pacchetto, e capisci l'inghippo dove si trova

hai ragione, perdonatemi, avevo fatto lo slackbuild che eseguiva l'installer e non ci avevo fatto caso a questi problemi.
ora l'ho rifatto copiando i file dall'archivio di opera, potete riscaricarlo se volete
sya54M
Linux 3.x
Linux 3.x

Torna a Packages