Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Tessera sanitaria - CNS slackware 13.1

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Tessera sanitaria - CNS slackware 13.1

Messaggioda hashbang » lun ago 02, 2010 17:04

Trotto@81 ha scritto:Se sono compilati per i 32bit c'è poco da fare se non si installano i pacchetti di compatibilità.
Questo vale per i programmi, ma non per i driver.
Però potrebbe controllare se i sorgenti supportano l'architettura a 64 bit in modo compilarli adattandone gli SlackBuild.
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda Trotto@81 » lun ago 02, 2010 17:16

atomix600 ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Se sono compilati per i 32bit c'è poco da fare se non si installano i pacchetti di compatibilità.
Questo vale per i programmi, ma non per i driver.
Però potrebbe controllare se i sorgenti supportano l'architettura a 64 bit in modo compilarli adattandone gli SlackBuild.

Ah bè, se ci sono i sorgenti il problema non si pone proprio, questo sempre per i programmi o lib, per i driver non saprei. :p
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: default
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda kanzy » lun ago 02, 2010 18:38

eh già
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie
kanzy
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Franz Fricker
Slackware: 14.0-x86_64
Kernel: 3.2.29
Desktop: kde

Messaggioda navajo » lun ago 02, 2010 18:39

tanta invidia per quelle regioni che hanno già tali servizi per l utente..
:?
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda hashbang » lun ago 02, 2010 19:26

navajo ha scritto:tanta invidia per quelle regioni che hanno già tali servizi per l utente..
navajo e meno male che stai a roma :) io che sto a lecce e che per prendere una corriera devo aspettare la bellezza di 75 minuti (hanno persino il coraggio di scriverlo sui fogli delle corriere) cosa dovrei dire? :lol: :lol: :lol:
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Messaggioda Trotto@81 » mar ago 03, 2010 14:23

atomix600 ha scritto:
navajo ha scritto:tanta invidia per quelle regioni che hanno già tali servizi per l utente..
navajo e meno male che stai a roma :) io che sto a lecce e che per prendere una corriera devo aspettare la bellezza di 75 minuti (hanno persino il coraggio di scriverlo sui fogli delle corriere) cosa dovrei dire? :lol: :lol: :lol:

Che abiti in una bellissima regione e non sarà di certo un autobus ogni 5 minuti a fare la differenza, anzi!! ;)
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: default
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda joma » mar ago 03, 2010 14:46

Prima di perdervi nei elogi sulle varie regioni,
buttate una occhiata anche a questo thread ( viewtopic.php?f=4&t=32404 )
che tratta più o meno il medesimo argomento solo non ha avuto il seguito di questo qui.
Sarebbe bello trovare nella repository di slacky.eu un po di pacchetti per soddisfare queste novita come la firma digitale
che a sua volta punta versa la email certificata e altri servizi connessi.
Spero che Slackware non si esclude da questa tendenza.
Ciao e grazie per il aiuto che mi avete dato.
joma
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda hashbang » mar ago 03, 2010 16:17

joma ha scritto:Prima di perdervi nei elogi sulle varie regioni,
buttate una occhiata anche a questo thread ( viewtopic.php?f=4&t=32404 )
che tratta più o meno il medesimo argomento solo non ha avuto il seguito di questo qui.
Sarebbe bello trovare nella repository di slacky.eu un po di pacchetti per soddisfare queste novita come la firma digitale
che a sua volta punta versa la email certificata e altri servizi connessi.
Spero che Slackware non si esclude da questa tendenza.
Ciao e grazie per il aiuto che mi avete dato.
Fammi capire...ti serve il pacchetto per quel programma? :D
hashbang
Packager
Packager

Messaggioda joma » mer ago 04, 2010 8:31

Si mi serve quel programma, solo con rpm2tgz viene fuori un programma che funziona solo parzialmente.
Purtroppo non si trovano i sorgenti di Dike ( non open source ),e cosi
provero questa soluzione qui http://j4sign.sourceforge.net/ .
joma
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda hashbang » mer ago 04, 2010 11:46

joma ha scritto:Si mi serve quel programma, solo con rpm2tgz viene fuori un programma che funziona solo parzialmente.
Purtroppo non si trovano i sorgenti di Dike ( non open source ),e cosi
provero questa soluzione qui http://j4sign.sourceforge.net/ .
in che senso fuziona parzialmente? :-k
hashbang
Packager
Packager

Messaggioda hashbang » mer ago 04, 2010 12:52

comunque ho preso l'achivio tar.gz del sito postato nel topic e creato da zero i pacchetti....prova così magari era un problema di conversione del pacchetto da rpm a tgz....troverai due pacchetti txz che sostituisco il pacchetto rpm e quell'altro tar.gz installa il tutto come specificato nel manuale ;) http://www.mediafire.com/?3zsbdp7daetyuu2 prova e facci sapere come va :D
hashbang
Packager
Packager

Messaggioda albatros » gio ago 05, 2010 13:12

@joma:
Nei giorni scorsi ho ricevuto anch'io la nuova carta sanitaria, oggi ho ordinato un lettore e domani vado ad attivarla. Mi è chiaro il suo utilizzo per il fascicolo sanitario elettronico e la questione della privacy, che mi pare gestita, almeno su un piano teorico, in maniera soddisfacente, non mi è chiaro invece se sia possibile usarla o meno anche per la firma digitale e né le pagine informative sul sito della regione Toscana, né quelle sul sito del progetto CNS hanno fugato i miei dubbi.
Premesso che domani pomeriggio potrò chiederlo anche agli operatori che procederanno all'attivazione, ma sapresti intanto fornirmi qualche ragguaglio?
Grazie

Ciao :)
albatros
Iper Master
Iper Master

Slackware: current 64bit
Kernel: 3.8.4
Distribuzione: ubuntu 12.04

Messaggioda albatros » gio ago 05, 2010 17:07

Intanto ringrazio molto joma per avermi risposto tramite PM, confermandomi che a livello driver viene usato lo stesso software e che quindi l'uso per la firma digitale è solo una questione "politico/amministrativa" e non tecnica.

Avevo capito che in questo thread si parlava della carta sanitaria mentre in un altro di firma digitale, ma dato che la carta sanitaria è anche carta nazionale dei servizi e che alla pagina della CNS http://www.progettocns.it/cittadino/qualiServ.aspx c'è scritto che:
La Carta Nazionale dei Servizi permette:

* le funzionalità della firma digitale
mi chiedevo se la nuova carta sanitaria fosse utilizzabile anche per la firma digitale, funzione che però non viene mai chiaramente elencata fra quelle della carta nel sito della Regione e delle ASL...

Non ho stretta necessità di usare la firma digitale, per cui finora ho sempre rimandato la spesa di circa 50 euro per l'apposita smart card a quando ne avrò bisogno, tuttavia, se anche la CNS si potesse impiegare per firmare documenti digitalmente, inizierei ad usarla anche senza averne stretta esigenza.

EDIT:
Attivata la carta, nessun problema per l'accesso al fascicolo sanitario elettronico, non mi risulta al momento possibile l'uso per firma digitale, oscura l'attuale possibilità di uso come CNS, la pur gentile impiegata addetta all'attivazione non è stata in grado di fornire altre informazioni al di là dell'uso in ambito sanitario... :|
albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggioda albatros » mer ago 11, 2010 20:42

Aggiornamento:

A pag. 21 del
Manuale Utente della CNS
213 - 01 – 02 - 02
c'è scritto che:
Normalmente, solo i funzionari pubblici e gli operatori sanitari sono dotati di CNS predisposta per
la firma digitale. Ogni PA emittente, comunque, può applicare la propria politica al riguardo.

Quindi per i comuni cittadini si presuppone che la CNS non sia predisposta per la firma digitale.
Ed in effetti la mia carta sanitaria ha un solo pin ed un solo certificato, mentre ne dovrebbe avere due se fosse utilizzabile anche per la firma digitale.

A questo punto sono andato a vedere sul sito della CRS della Regione Lombardia come viene implementata da loro anche questa funzione, per scoprire però una realtà analoga a quella toscana; infatti sul Manuale_CRS_Mgr_per_MacOS_e_Linux_v2_0.pdf a pag. 6 c'è scritto:
La firma con una CRS non equivale ad una firma digitale in quanto il certificato digitale residente
sulla CRS è privo di un particolare qualificatore. Tuttavia, le firme prodotte con una CRS sono,
dal punto di vista crittografico, del tutto equivalenti alle firme digitali.
Per generare una firma con una CRS è necessario conoscerne il codice personale: il PIN.
L’inserimento del PIN viene richiesto dalla carta per usare la chiave crittografica memorizzata
sulla carta stessa in un’area protetta. Poiché la chiave è diversa per ogni CNS, in base a quanto
detto prima la firma generata con una carta non può essere generata con un’altra carta. Dato un
documento firmato, è quindi possibile risalire alla smart card utilizzata per la firma stessa.
Per ulteriori informazioni inerenti la firma elettronica, si consiglia la lettura del Codice
dell’Amministrazione Digitale, Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e aggiornato dal D.Lgs. n.
159 del 4 aprile 2006:
http://www.cnipa.gov.it/site/_files/Opuscolo%2013II.pdf

Ho dato giusto un'occhiata a questo opuscolo, ma non ho chiara la differenza su un piano legale fra una firma fatta con la CRS ed una fatta con una smart card per firma digitale. Cosa significa che il certificato digitale residente sulla CRS è privo di un particolare qualificatore? Solo che non ho pagato nessuna azienda che a sua volta ha sostenuto delle spese per diventare certificatore o che, in effetti, il certificato presente sulla CRS viene gestito ed emesso in maniera meno sicura rispetto ad un certificato di firma digitale? C'è un diverso livello di validità o un diverso ambito di utilizzo per le firme con CRS, ad esempio ristretto alle comunicazioni con le P.A.? Forse che con la firma CRS si può risalire alla carta, ma non direttamente al suo titolare, come invece suppongo accada con la firma digitale, creando quindi difficoltà di identificazione fra soggetti privati, ma non per una P.A.?
Ho provato a firmare un documento pdf con il software della Regione Lombardia ed ha funzionato bene anche con la carta sanitaria toscana, ma quello che mi chiedo è se queste firme abbiano un qualche valore legale aggiunto e quale o se tanto valga che continui ad usare, all'occorrenza, gpg... :?

Tanto per completezza, ho provato a verificare la carta sul sito della CNS, ma senza successo, mentre non ho avuto problemi ad accedere ai servizi on-line dell'INPS. :|
albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggioda hashbang » gio ago 12, 2010 13:12

ma con i pacchetti poi come è andata a finire? funzionano? :-k
hashbang
Packager
Packager

PrecedenteProssimo

Torna a Packages