Pagina 1 di 1

dkms

Inviato: gio ott 28, 2010 14:12
da tornadomig
ciao a tutti !

non mi è chiara la funzione di dkms. ho installato prima il suddetto pacchetto e poi installato i driver nvidia 260.19.12 col comando sh NVIDIA-Linux-x86_64-260.19.12. tutto è filato liscio.

cosa sta a significare (dall'alto della mia ignoranza ?), cioè se faccio l'upgrade del kernel headers con slackyd (ma non son certo di usare slackyd), non ho bisogno di reinstallare i driver nvidia ? o li devo disinstallare ?

comunque preferirei usare slackpkg per gli upgrade. è solo che ho visto con slackyd in una precedente esperienza di qualche settimana fa che compariva un aggiornamento del kernel 2.6.33 (quello attuale stable per intenderci) e non sapevo come comportarmi, se aggiornare o no.

spero di essermi spiegato. grazie sempre della comprensione e pazienza, ragazzi.

Re: dkms

Inviato: gio ott 28, 2010 14:28
da hashbang
Wikipedia ha scritto:Dynamic Kernel Module Support (DKMS) è un framework utilizzato per generare i moduli del kernel di Linux le cui fonti in genere non risiedono nella struttura ad albero dei sorgenti del kernel Linux. DKMS permette ai driver del kernel di essere rigenerati automaticamente quando un nuovo kernel è installato. DKMS può essere utilizzato in entrambe le direzioni: Per ricompilare tutti i moduli automaticamente se una nuova versione del kernel è installato, o installare un nuovo modulo (driver) versioni su un sistema esistente senza bisogno di compilazione manuale o pacchetti precompilati. Questo per esempio permette di utilizzare le nuove schede grafiche su sistema operativo Linux più vecchio. DKMS è stato scritto dal Linux Engineering Team di Dell nel 2003. Si è già incluso in molte distribuzioni Linux, come Ubuntu 8.10 (e versioni successive) o Fedora. È un software libero rilasciato sotto i termini della GNU General Public License (GPL) v2 o successiva.

Re: dkms

Inviato: gio ott 28, 2010 14:31
da hashbang
Se vuoi sapere qualcosa di SlackPkg ho fatto di recente un wiki. Se ti va leggilo, così magari mi informi se hai qualcosa da aggiungere.

Re: dkms

Inviato: gio ott 28, 2010 16:41
da tornadomig
grazie !!!

ora ti dico...

con slackpkg ho fatto upgrade-all e mi ha infilato il nuovo kernel. dato lilo alla fine dell'installazione come mi diceva la bash, init 6 e voilà funzia tutto.


devo di nuovo installare il dkms prima del prossimo upgrade dove ci sarà un altro kernel aggiornato ?

se mi puoi solo dire quello, così mi tolgo il dubbio. pian pianino si impara, no ?

perdona sempre l'ignoranza ma apprezza l' impegno ;)

Re: dkms

Inviato: ven ott 29, 2010 9:35
da hashbang
tornadomig ha scritto:devo di nuovo installare il dkms prima del prossimo upgrade dove ci sarà un altro kernel aggiornato ?
No, dkms non è incluso nella Slackware. Pertanto i driver virtualbox e/o NVIDIA vanno ricompilati a mano.