Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Installazione Openoffice 1.9.69

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda RobinsonCrusoe » mar gen 11, 2005 22:37

Ieri sera ho scaricato l´ultimissima versione in fase di sviluppo di OpenOffice, la 1.9.69. L´estensione del file è .tar.gz, ma in realtà contiene una serie di RPM. <BR>Ho tentato di installarli come tali, ma mi ha dato errore: <BR> <BR>Failed dependencies: <BR>/bin/sh is needed by openofficeorg-calc-1.9.69-1 <BR>/bin/sh is needed by openofficeorg-core-1.9.69-1 <BR>[e via dicendo per tutti i pacchetti] <BR> <BR>Qualcuno ha già tentato? Si può rimediare? <BR>A dire il vero ho tentato con il comando rpm2tgz di trasformarli in files .tgz, ma il risultato non è stato incoraggiante: <BR> <BR>partendo da console: <BR>cd /opt/openoffi...../program <BR>./soffice <BR> <BR>dà errore comunque: <BR>The application cannot be started <BR>an internal error occurred. <BR> <BR>Uso slack 10, che ho tenuto aggiornata prelevando i vari files da current. <BR>Ciao a tutti. <BR> <BR>Robinson Crusoe<br>
RobinsonCrusoe
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gianPrazio » mar gen 11, 2005 23:41

Dopo il comando rpm2tgz per convertire gli rpm, hai dato un´occhiata ai file tgz che ti crea prima di installarli? Dov´e´ che ti dovrebbe installare i files del pacchetto tgz? <BR> <BR>Casomai, se hai tempo, prova ad installare gli rpm direttamente in questo modo: <BR>"rpm -i --nodeps *.rpm". <BR>Se proprio non funzia niente, puoi sempre cancellarli con: <BR>"rpm -e nomeDelPacchetto" <BR> <BR>Buonanotte... <BR> <BR>PS: purtroppo, pero´, da quello che ho visto nel forum di openoffice sembra che tu non sia l´unico ad avere problemi di installazione con slackware della versione "in sviluppo": <a href="http://www.oooforum.org/forum/viewtopic.php?t=11992">dai un occhio a questo</a>. In bocca al lupo<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gianPrazio il 11-01-2005 23:53 ]<br>
gianPrazio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda RobinsonCrusoe » mar gen 11, 2005 23:54

Esattamente quello che ho fatto! <BR>Vuole dire che mi terrò la curiosità fino a quando non sarà rilasciata la versione 2.0 ufficiale, <BR>Buona notte a tutti. <BR> <BR>Robinson Crusoe<br>
RobinsonCrusoe
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda samiel » mer gen 12, 2005 1:58

Sembra che la 2 uscirà in aprile <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggioda samiel » mer gen 12, 2005 2:06

Ho visto il link segnalato da GianPrazio. <BR>Ho già inoltrato una protesta sul forum. <BR>Penso che anche gli altri di Slacky <BR>potrebbero (o dovrebbero) farlo. <BR>Più proteste ci sono, <BR>più aumenta la possibilità che <BR>la politica di OO venga modificata. <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggioda gianPrazio » mer gen 12, 2005 21:32

Sono pienamente d´accordo con te, samiel... stasera o domani posto anch´io! <BR>Comunque, qualcuno di voi sa perche´ nella slackware non e´ ancora stato incluso OpenOffice? Ormai la maggior parte delle altre distribuzioni lo include e credo che il progetto sia arrivato ad un punto di sviluppo sufficientemente avanzato... non pensate che Patrick dovrebbe prendere in considerazione l´adozione di OpenOffice in una delle prossime release di slack (tipo 11 o 12 o come diavolo si chiameranno :-] )? <BR>Boh... qualunque sara´ la scelta di Pat, sara´ sempre comunque quella giusta. <BR> <BR>ciau <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gianPrazio il 12-01-2005 21:33 ]<br>
gianPrazio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda RobinsonCrusoe » mer gen 12, 2005 23:41

Cari amici, <BR>qualcuno è riuscito nell´impresa di installare la versione in oggetto. Avevo scritto un messaggio nella mailing list italiana di OOo e ci sono state alcune risposte: riporto la strada seguita da Valter, un altro "slackista". <BR> <BR>Nella directory dove ho raccolto gli *.rpm ho eliminato i 2 rpm che <BR>mettono i menu in redhat e suse ("rm *redhat*.rpm" e "rm *suse*.rpm"), <BR>poi ho dato un bel rpm2tgz *.rpm. <BR>A questo, da root, punto installi il tutto con "installpkg *.tgz": <BR>tutto va nella directory /opt/openoffice.org1.9.69. Ti sposti ora in <BR>/opt/openoffice.org1.9.69/program e dai "./pkgchk", anche se viene <BR>fori un iniziale messaggio di errore non te ne preoccupare, tutto va a <BR>posto. <BR>Ora digita "./configimport --spool". <BR>A questo punto vai nella directory <BR>/opt/openoffice.org1.9.69/share/config ed editi il file <BR>"javavendors.xml" e cancelli tutti i riferimenti ad IBM e Blackdown; <BR>il file risulterà così: <BR>- ------------------------------------- <BR><?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <BR> <BR><javaSelection xmlns="http://openoffice.org/2004/java/framework/1.0" <BR>~ xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"> <BR> <BR>~ <updated>2004-01-30</updated> <BR> <BR>~ <vendorInfos> <BR>~ <vendor name="Sun Microsystems Inc."> <BR>~ <minVersion>1.3.1</minVersion> <BR>~ </vendor> <BR>~ </vendorInfos> <BR> <BR>~ <plugins> <BR>~ <library vendor="Sun Microsystems Inc.">sunjavaplugin.so</library> <BR>~ </plugins> <BR></javaSelection> <BR>- ------------------------------------ <BR>Ora non devi fare altro che far partire OOo pre-2.0 con il comando <BR>"/opt/openoffice.org1.9.69/program/soffice. <BR> <BR>Ho avuto pochissimo tempo e non ho sperimentato, magari qualche altro amico vuole tentare l´avventura........ <BR>Quanto alla protesta mi associo senz´altro anch´io, in fondo la ns. comunità è assai ampia e qualitativamente importante ;-) <BR> <BR>Quanto all´inserimento di OOo in Slack, mi chiedo in effetti perché non debba trovare spazio, tanto più che dalla versione 1.1.4 (peraltro ancora non rilasciata in italiano) mi pare che la licenza sia diventata interamente GPL. <BR> <BR>Ciao a tutti. <BR> <BR>Robinson Crusoe<br>
RobinsonCrusoe
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda useless » gio gen 13, 2005 1:23

penso che pat non includa OO e xké è un pkg enorme, e xké è comunque facilmente installabile. qualcuno può sempre mailargli e chiederglielo. io non credo di stargli troppo simpatico :-).<br>
useless
Staff
Staff

Messaggioda gianPrazio » gio gen 13, 2005 9:10

Oh, grazie RobinsonCrusoe! quando ho un po´ di tempo provo ad installare la versione nuova... <BR> <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 13-01-2005 alle ore 01:23, useless : <BR>io non credo di stargli troppo simpatico :-).<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Perche´ dici cosi´? Che hai fatto, useless?<br>
gianPrazio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda wally » sab gen 15, 2005 1:19

Funziona perfettamente, grazie. :-)<br>
wally
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda wally » sab gen 15, 2005 13:57

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 13-01-2005 alle ore 09:10, gianPrazio : <BR>Oh, grazie RobinsonCrusoe! quando ho un po´ di tempo provo ad installare la versione nuova... <BR> <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 13-01-2005 alle ore 01:23, useless : <BR>io non credo di stargli troppo simpatico :-).<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Perche´ dici cosi´? Che hai fatto, useless?<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Mo´ mi monta la curiosita´ anche a me! :-D <BR>Allo useless dicci...che hai fatto?<br>
wally
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda useless » mar gen 18, 2005 13:20

eccomi! <BR>mah, niente di che, ma spesso non risponde alle mie mail, non mi dice né "crepa", né "sciopa" (si dice dalle mie parti...). capisco che riceva molte mail, ma a quanto pare risponde a tutti :/. <BR>ultimamente gli ho segnalato un "bug" in /etc/profile, ma... niente! da qui la mia conclusione... niente di serio comunque.<br>
useless
Staff
Staff

Messaggioda alt-os » mer gen 19, 2005 23:25

Useless, non sei il solo, anche a me non risponde... <BR> <BR>Tornando all´argomento della discussione, posso provare a pacchettizzare OpenOffice-1.9.6 se qualcuno riesce a farmi trovare i sorgenti (non l´rpm... potrei farlo lo stesso, ma preferirei avere i sorgenti...)<br>
alt-os
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gianPrazio » ven gen 21, 2005 11:59

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 19-01-2005 alle ore 23:25, alt-os : <BR>Tornando all´argomento della discussione, posso provare a pacchettizzare OpenOffice-1.9.6 se qualcuno riesce a farmi trovare i sorgenti (non l´rpm... potrei farlo lo stesso, ma preferirei avere i sorgenti...)<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>I sorgenti non si trovano nel sito ufficiale e penso che non li rilasceranno prima dell´uscita della versione 2.0 "stabile"... se ci fossero i sorgenti credo che qualcuno li avrebbe gia´ paccettizzati per slack.<br>
gianPrazio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda useless » ven gen 21, 2005 12:50

@alt-os: eh, non è molto consolante :-?. <BR> <BR>x i sorgenti non c´è un cvs accessibile anonimamente?<br>
useless
Staff
Staff

Prossimo

Torna a Packages