james2221 ha scritto:@414N
mi hai praticamente annichilito, ti ringrazio molto per il tempo che ti sei preso, ti sarai anche divertito, non ne dubito, ma una pappardella così, grammaticamente e ortograficamente a posto ti è costata sicuramente qualche quarto d'ora di lavoro. Ovviamente non sono stato in grado di capire tutto, quello che ho capito è che ci devo andare con i piedi di piombo a installare programmi, e che prima di postare un problema devo sfangarmi la ricerca di tutte le dipendenze, vedere bene cosa fanno e cosa sono.
Figurati. Il succo è proprio quello di stare attenti a cosa stai installando e cosa hai bisogno di tirarti dietro per farlo andare al meglio.
james2221 ha scritto:Vlc l'avevo scaricato dai repositori di Slack, pensavo che affidandomi a ZenWalk potesse andar bene, e così mi pareva di aver letto sui vari blog.
Quello che non ho capito è se hai scaricato solo VLC da Slacky o anche tutte le sue dipendenze, dato che, se presenti nell'elenco, i programmi/librerie richiesti sono presenti anche su Slacky.
james2221 ha scritto:Quindi ho seguito quella linea: scaricato il pacchetto di Banshee da ZenWalk e rispettato quelle dipendenze. Ora so che potrebbe non essere così.
Dando un'occhiata veloce al sito di Zenwalk (non l'ho mai provata), ho notato che è disponibile in varie edizioni base, ma anche in edizione Gnome oppure OpenBox. Già da questo si può dedurre che le differenze con Slackware non siano poche, dato che Gnome si tira dietro una marea di programmi/librerie tutte sue.
james2221 ha scritto:Nei prossimi giorni mi rivedo innanzitutto Vlc, avrà un migliaio di pacchetti e pacchettini regalo, vedrò di farlo andare, poi cancello tutto Banshee valutando se scaricare qualche altro player oppure se insistere. Piu che altro a scopo didattico, lo avrai capito. Mi piaceva Banshee perchè lo uso su altre distro e so che su Ubuntu 11.4 sarà il player di default, poi aveva poche dipendenze, al problema Gnome non avevo minimamente pensato, e comunque xfce4 che uso ha tante dip gnome.
Se usi il pacchetto di VLC di Alien BOB non hai bisogno di installare alcuna dipendenza, dato che queste sono già state compilate staticamente nel binario di vlc stesso. Se il tuo intento è esercitarti con la gestione delle dipendenze, allora vai con quello di Slacky.
Spero che per installare Banshee tu non abbia usato un qualche gestore di pacchetti che automatizzi pure la gestione delle dipendenze. In questo caso rischi di aver sovrascritto librerie di sistema Slackware con librerie di Zenwalk. Questo è
male. Un po' come "incrociare i flussi" negli anni '80

Dato che, comunque, Banshee resta un programma sviluppato sulla base di Gnome, il mio consiglio è di non "intestardirti" a farlo andare a tutti i costi su Slackware, perché probabilmente ti troverai ad affrontare il problema di dover installare mezzo mondo Gnome solo per far andare quel programma. Secondo me è meglio orientarsi verso alternative basate su tecnologie che hai già installate nel sistema (KDE, Qt e GTK). Se Amarok 2 non ti piace, puoi sempre provare
clementine, un fork di Amarok 1.x. È presente pure
qui su Slacky.
james2221 ha scritto: Quello che mi aspettavo era che la consolle mi desse errore, ovvero: non ti va il video perchè manca la libreria libpincopallino. Troppo facile, eh?
Tutto dipende dal programma in questione. Su GNU/Linux, esistono due modi per chiamare funzioni di librerie condivise dai programmi.
Il famoso messaggio di errore della libreria libpincopallino non trovata all'avvio di un programma ti viene mostrato solo se quel programma è stato linkato alla libreria tramite "dynamic linking". Con questo metodo, si delega al sistema il caricamento di tutte le librerie che il programma userà prima del suo avvio. Se il programma usa questo metodo di caricamento delle librerie condivise, il comando
- Codice: Seleziona tutto
ldd /path/del/programma
permette di vedere l'elenco di librerie di appoggio dell'eseguibile indicato. Se manca anche solo una di queste librerie, il sistema bloccherà l'esecuzione del programma dicendo che almeno una delle librerie richieste non è stata trovata.
Viceversa, se il programma usa il "dynamic loading" delle librerie condivise, il compito di caricare le librerie utilizzate non è delegato al sistema, ma al programma stesso. In questo modo, è possibile che l'applicazioni funzioni lo stesso anche se mancano alcune librerie, poiché l'applicazione ha modo di gestire tale mancanza (non viene bloccata a priori dal sistema). Questo metodo viene utilizzato anche nelle applicazioni che supportano i plugin, poiché questi vengono cercati ed usati (se presenti) a runtime. Se vuoi approfondire il discorso librerie condivise,
questa pagina spiega nel dettaglio quanto ti ho anticipato.
james2221 ha scritto:Avrei anche il problema della stamp su un altro thred ma è il caso di soprassedere ancora un po', non vorrei ne fondermi il cervello ne essere troppo invadente.
Ti ringrazio di nuovo
ci sentiremo
Beh, ci sentiamo sull'altro thread allora