[RISOLTO] gespeaker, mbrola, festival

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 20 feb 2005, 0:00
Slackware: current 64
Desktop: kde
Località: Rho (Mi)

[RISOLTO] gespeaker, mbrola, festival

Messaggio da ermes »

ciao a tutti,
ho installato i 3 programmi del titolo (con tutte le dipendenze del caso).
risultato: mbrola e festival funzionano a dovere (da riga di comando si riesce ad avere una sintesi vocale comprensibile)
I problemi nascono cercando di utilizzare gespeaker come interfaccia grafica.

Per funzionare funziona ma con una sintesi vocale molto scadente.

Smanettando nelle preferenze del programma ho visto che non vengono riconosciute/installate le voci "mbrola" che invece sono presenti. Ho provato a modificare la directory dove cercare le voci ma non riesco a cambiare nulla.

qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema?
possibili soluzioni?

grazie 1000
Ultima modifica di ermes il dom 8 gen 2012, 12:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: gespeaker, mbrola, festival

Messaggio da gohanz »

Gespeker usa come motore di sintesi espeak non festival. Quindi dovresti installare espaek e dipendenze, più mbrola ed il pacchetto per le voci mbrola in Italiano.
http://www.slacky.eu/asche/pkgs/index.p ... 15&pkg=510
Poi dalle preferenze seleziona il percorso delle directory it3 o it4 contenute nel pacchetto per le voci mbrola in Italiano.

Avatar utente
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 20 feb 2005, 0:00
Slackware: current 64
Desktop: kde
Località: Rho (Mi)

Re: gespeaker, mbrola, festival

Messaggio da ermes »

espeak è il primo pacchetto che ho installato (non lo avevo scritto).
il problema è che tutto funziona a dovere meno l'impostazione delle lingue in gespeaker... nelle preferenze, rileva 47 lingue ma continua a dire che nessuna è installata (pallino rosso) e non c'è verso di fargli vedere i file che invece ci sono.

boh!

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: gespeaker, mbrola, festival

Messaggio da gohanz »

ermes ha scritto:espeak è il primo pacchetto che ho installato (non lo avevo scritto).
il problema è che tutto funziona a dovere meno l'impostazione delle lingue in gespeaker... nelle preferenze, rileva 47 lingue ma continua a dire che nessuna è installata (pallino rosso) e non c'è verso di fargli vedere i file che invece ci sono.

boh!

Devi installare questo ulteriore pacchetto http://www.slacky.eu/asche/pkgs/index.p ... 15&pkg=510 li ci sono le voci italiani per mbrola. Il percorso poi è /usr/share/festival/lib/italian

Avatar utente
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 20 feb 2005, 0:00
Slackware: current 64
Desktop: kde
Località: Rho (Mi)

Re: gespeaker, mbrola, festival

Messaggio da ermes »

fatto, e già che c'ero ho re-installato tutto e aggiunto anche festival-mbrola-us, ho cancellato .a directory .geastreamer della home.
ma non cambia nulla... nessuna lingua viene rilevata

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: gespeaker, mbrola, festival

Messaggio da gohanz »

ermes ha scritto:fatto, e già che c'ero ho re-installato tutto e aggiunto anche festival-mbrola-us, ho cancellato .a directory .geastreamer della home.
ma non cambia nulla... nessuna lingua viene rilevata
Per la voce italian-mbrola3 devi selezionare la directory it3 per italian-mbrola4 it4 e poi aggiorna.

Avatar utente
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 20 feb 2005, 0:00
Slackware: current 64
Desktop: kde
Località: Rho (Mi)

RISOLTO: Re: gespeaker, mbrola, festival

Messaggio da ermes »

ok... grazie, finalmente ce l'ho fatta 8)

Rispondi