Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

compilazione fontforge

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

compilazione fontforge

Messaggioda tornadomig » lun feb 27, 2012 11:57

ciao a tutti!

mi sto cimentando all' installazione di wine. prima ci vuole fontforge ma compilando con lo slackbuild preso qui su slacky.eu ottengo dal terminale questa dicitura:

checking for gcc... gcc
    checking whether the C compiler works... yes
    checking for C compiler default output file name... a.out
    checking for suffix of executables...
    checking whether we are cross compiling... no
    checking for suffix of object files... o
    checking whether we are using the GNU C compiler... yes
    checking whether gcc accepts -g... yes
    checking for gcc option to accept ISO C89... none needed
    checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/ginstall -c
    checking build system type... configure: error: /bin/sh ./config.sub -slackware-linux failed
    configure: WARNING: cache variable ac_cv_build contains a newline

sono su una slackware64 current multilib (ho seguito la guida di alienbob) e quindi per fontforge ho modificato lo slackbuild inserendo x86_64 dove dice ARCH e cambiato in 2.4.8 che e' la mia versione di freetype. nient'altro ho modificato.
prima ho installato openal sempre modificando lo slackbuild cambiando ARCH in x86_64 ed e' andata.
vorrei capire dove sbaglio.
potete aiutarmi? grazie della pazienza e cortesia!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *
tornadomig
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: giorgio
Slackware: -curr64 uefi_grub
Kernel: 3.14.16
Desktop: KDE-4.13.3
Distribuzione: gentoo

Re: compilazione fontforge

Messaggioda tornadomig » lun feb 27, 2012 15:18

boh, dovrei aver risolto...

ho utilizzato slackbuilds.org, riscaricato il sorgente di freetype 2.4.8 che avevo gia', compilato e installato, poi provo a vedere con l' installazione di wine.

spero di aver fatto giusto... :-k
tornadomig
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda tornadomig » lun feb 27, 2012 15:35

mannaggia, ho sbagliato alla grande, dovevo mettere ARCH=-x86_64 nell'editare lo slackbuild. anche in quello di wine...che pirla!

ora wine compila, vediamo come va a finire. aggiornero' alla fine di tutto.

scusate...
tornadomig
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Blallo » lun feb 27, 2012 15:56

bada che così compilerai wine per 64bit, non wine a 32bit per una mutilib ;)
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda tornadomig » lun feb 27, 2012 19:26

ah! grazie jimmy page

ma scusa ora wine mi si e' compilato. ho persino installato office di windows e funziona. dove sta l'inghippo?

ammetto che e' la prima volta che mi cimento con una multilib...
tornadomig
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda 414N » lun feb 27, 2012 20:17

jimmy_page_89 ha scritto:bada che così compilerai wine per 64bit, non wine a 32bit per una mutilib ;)

Non se ha avuto premura di richiamare lo script /etc/profile.d/32dev.sh prima della compilazione di wine. La variabile ARCH deve essere comunque impostata a x86_64.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda tornadomig » lun feb 27, 2012 20:43

eh beh sbagliando s'impara...comunque non mi e' molto chiaro il tutto. io ho provato a mettere x86_64 per compilare fontforge ma mi usciva quello che ho riportato su all'apertura del post. poi ho messo di testaccia mia -x86_64 e paff e' partito tutto e per ora non ho malfunzionamenti almeno credo poi chissa'...insooma e' sempre la solita ignoranza che ti fa sbagliare. pero' fontforge e' installato tramite slackbuilds.org, se non ricordo male ARCH e' uname -m per non sbagliare. tutto perche' volevo impratichirmi con la multilib...

@414N : quello script non so a cosa serve, abbi pazienza. grazie. come si potrebbe risolvere?
tornadomig
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda 414N » lun feb 27, 2012 21:22

tornadomig ha scritto:eh beh sbagliando s'impara...comunque non mi e' molto chiaro il tutto. io ho provato a mettere x86_64 per compilare fontforge ma mi usciva quello che ho riportato su all'apertura del post. poi ho messo di testaccia mia -x86_64 e paff e' partito tutto e per ora non ho malfunzionamenti almeno credo poi chissa'...insooma e' sempre la solita ignoranza che ti fa sbagliare. pero' fontforge e' installato tramite slackbuilds.org, se non ricordo male ARCH e' uname -m per non sbagliare. tutto perche' volevo impratichirmi con la multilib...

Non ho ancrora compilato wine con supporto a fontforge, percui non so dirti se richieda effettivamente la presenza di una qualche libreria condivisa o solo un qualche eseguibile che fontforge fornisce.
Nel primo caso allora dovresti compilare il pacchetto a 32 bit di fontforge e convertirlo subito in un pacchetto di tipo compat32 tramite l'utility messa a disposizione dal buon alien "convertpkg-compat32", la quale non fa altro che eliminare dal pacchetto tutto ciò che non è eseguibile (documentazione, header files, immagini/icone ecc.) in modo da non andare a sovrascrivere analoghi file già installati con lo stesso pacchetto ma a 64 bit.
Nel caso richieda solo un eseguibile da lanciare in fase di configure/compilazione di wine, allora non dovrebbe servire un pacchetto di fontforge a 32 bit, ma dovrebbe bastare quello a 64 bit.
Fermo restando che quel "-" davanti a x86_64 probabilmente ha solo impedito l'impostazione dei CFLAGS all'interno dello SlackBuild, non mi è chiaro quale sia il problema che all'inizio ti impediva di riuscire a compilare ed installare fontforge, dato che quello che riporti è solo un warning.
tornadomig ha scritto:@414N : quello script non so a cosa serve, abbi pazienza. grazie. come si potrebbe risolvere?

Quello script non fa altro che impostare alcune variabili d'ambiente in modo tale da avere i binari e le librerie a 32 bit (che trovi in /usr/bin/32) prima di quelli/e a 64 nel PATH e in altri percorsi. Se vuoi compilare un qualsiasi software a 32 bit sulla tua Slackware multilib devi lanciarlo prima della fase di configurazione dei sorgenti, altrimenti rischi che il configure (o chi per lui) vada a pescare gcc & co. a 64 bit invece che a 32.
Dato che serve ad impostare determinate variabili d'ambiente nella shell che attualmente è in esecuzione, è necessario lanciarlo o con source o con .:
Codice: Seleziona tutto
. /etc/profile.d/32dev.sh
source /etc/profile.d/32dev.sh

Io mi sono fatto uno script che prende in ingresso uno SlackBuild e lo modifica nelle parti cruciali in modo da produrre un pacchetto compat32 in automatico. Ovviamente non funziona per tutti i pacchetti (alcuni richiedono l'impostazione di un apposito flag in fase di configure per impostare i 32 o 64 bit, come Mesa) ma per la stragrande maggioranza sì. Se vuoi te lo passo.
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda tornadomig » mar feb 28, 2012 12:27

grazie infinite della spiegazione. ho solo bisogno di un po' di tempo per metabolizzare di nuovo la slack, specialmente la current. sono stato un po' tanto su gentoo e ritornare qui comporta un attimo di concentrazione. solo che imparare tutte queste procedure per uno gnubbo comporta un certo consumo di materia grigia forse non piu' tanto elastica. per gentoo bastava mettere nelle use flags globali la fatidica "multilib" e poi portage faceva il resto. esiste un altro tutorial a tua conoscenza oltre a quello di alienbob per la multilib? in italiano o anche un po' piu' easy per caso? quella cosa di convertire con l'utility convertpkg mi e' sfuggita, neanche considerata. ho visto che quando avevo nella mia /home la directory current/slackware64-compat32 con tutti i pacchetti dovevo essere a posto e non dovevo fare piu' niente, mi sbagliavo...magari non ho fatto come doveva essere fatto...

lo scriptino puo' tornare utile. come lo lancio? mi faresti per cortesia un esempio? basta dare nel terminale
sh tuoscript.sh nella directory del sorgente?
scusa se te lo chiedo...
tornadomig
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda 414N » mer feb 29, 2012 11:46

tornadomig ha scritto:esiste un altro tutorial a tua conoscenza oltre a quello di alienbob per la multilib? in italiano o anche un po' piu' easy per caso?

Beh, senza neanche andare a finire su chissa quali lidi : http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Multilib_Slackware_per_x86_64 :)
tornadomig ha scritto:quella cosa di convertire con l'utility convertpkg mi e' sfuggita, neanche considerata. ho visto che quando avevo nella mia /home la directory current/slackware64-compat32 con tutti i pacchetti dovevo essere a posto e non dovevo fare piu' niente, mi sbagliavo...magari non ho fatto come doveva essere fatto...

I pacchetti compat32 che scarichi da alien sono quelli che ti forniscono un insieme di librerie base a 32 bit, che dovrebbero essere sufficienti ad eseguire la stragrande maggioranza di software a 32 bit in giro.
Se ti vai ad "impergolare" con software come wine che richiedono un certo numero di librerie a 32 bit già dalla compilazione (perché ti interessa wine a 32 bit, non a 64), può darsi che ti tocchi di rimpinguare il numero di pacchetti compat32 installati sul tuo sistema, compilando, alla bisogna, le versioni a 32 bit di alcuni programmi (più che altro librerie) che magari sono presenti sul tuo sistema ma solo in versione 64 bit, non sfruttabile da codice a 32 bit.
tornadomig ha scritto:lo scriptino puo' tornare utile. come lo lancio? mi faresti per cortesia un esempio? basta dare nel terminale
sh tuoscript.sh nella directory del sorgente?
scusa se te lo chiedo...

Lo script lo trovi in allegato. È solo un'accozzaglia di sostituzioni/integrazioni al volo effettuate su una copia dello SlackBuild che indichi in ingresso.
Lo devi invocare piazzandoti nella directory contenente lo SlackBuild che ti intressa:
Codice: Seleziona tutto
build32.sh hocunqiwun.SlackBuild

Se non sei root, ti verrà chiesta la password per diventarlo ed iniziare la compilazione.
Nel caso di fontforge a me ha funzionato alla perfezione per creare un pacchetto compat32, ma ricordati che non funziona in tutti i casi.
Allegati
build32.sh
Script per far costruire un pacchetto compat32 ad uno SlackBuild qualunque
(2.75 KiB) Scaricato 6 volte
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda tornadomig » mer feb 29, 2012 13:52

ti ringrazio della gentilezza e pazienza! ho scaricato lo script e lo provero'. ti aggiornero' in merito. adesso mi guardo quella guida sul wiki.
a prestissimo!
tornadomig
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Packages