Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] Creare pacchetti per slackware.

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se è una richiesta d'aiuto per un precompilato presente nel repository di Slacky.eu.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] Creare pacchetti per slackware.

Messaggioda escher » dom ott 07, 2012 11:38

Salve a tutti ho una domanda da fare. Come si creano i pacchetti per slackware tipo gli slackbuild?

Cioè come si crea il .SlackBuild, .info e il desc. E poi cosa fanno di preciso?
In pratica vorrei sapere passo passo come creare i pacchetti per slackware.
Grazie delle risposte ! :)
Ultima modifica di escher il dom ott 07, 2012 20:50, modificato 1 volta in totale.
escher
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 55
Iscritto il: lun set 24, 2012 19:08
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6
Desktop: fluxbox

Re: Creare pacchetti per slackware.

Messaggioda teox99 » dom ott 07, 2012 11:52

Avatar utente
teox99
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 693
Iscritto il: ven lug 25, 2008 14:54
Località: Roma[Eur]
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce

Re: Creare pacchetti per slackware.

Messaggioda ZeroUno » dom ott 07, 2012 12:40

Vedi anche le Linee guida per pacchettizzatori che è la guida che usano i pacchettizzatori slacky.

In pratica, riassumendo il link che ti ha postato teox, devi creare lo slackbuild. Sulle linee guida trovi il template a cui dovrai fare le customizzazioni; queste dipendono dal pacchetto, ma per la maggior parte di quelli che necessitano solo ./configure&&make&&make install non dovresti aver bisogno di toccare nulla se non le voci in testa (nome pacchetto, versione, build, url del sorgente).
Poi devi metterci lo slack-desc; anche di questo trovi il template sulle linee guida.
Questo di solito è sufficiente.

Se il tuo pacchetto ha bisogno di operazioni di postinstallazione dovrai fare anche il doinst.sh (e anche di questo trovi il template).

Il file .info è un file facoltativo che usano principalmente i pacchettizzatori di slackbuild.org ed è un file puramente informativo. Su slacky noterai che non è usato tale file.
Il file slack-required che trovi sul repository di slacky non è un file che costruisci tu ma è un file autogenerato dallo slackbuild se hai installato il software requiredbuilder. Serve all'utente che vuole scaricare il pacchetto per sapere le dipendenze che deve scaricare prima. E' facoltativo e sinceramente credo che lo usi solo slacky e pochi altri.

Infine lanci lo slackbuild (bash pacchetto.Slackbuild oppure chmod +x pacchetto.SlackBuild e ./pacchetto.SlackBuild).
Se hai configurato tutto bene lo slackbuild (quello del template) scaricherà il sorgente, compilerà e genererà il txz

Poi come dicevo dipende da pacchetto a pacchetto. Qualche pacchetto più ostico necessita di fare qualche aggiustamento in più nel resto dello script, che potrebbe variare dall'aggiungere qualche opzione al ./configure fino ad aggiungere belli pezzi di codice.

Il consiglio, oltre a leggerti tutto il link che ti ha dato teox e tutto quello delle linee guida ed eventualmente qualcos'altro dalla sezione packages del wiki slacky, il consiglio è quello di dare una occhiata a diversi slackbuild di slacky e vedere le differenze.


edit:
il sito ufficiale di requiredbuilder in questo momento non sta funzionando. Puoi scaricarlo dal repo slacky (lo trovi nella sezione utilities); se hai una 64bit lo scarichi dal repo di slackware 14.0; per la 32bit non è ancora stato pacchettizzato, ma puoi usare quello di slackware 13.37 che è 100% compatibile con la 14.0
My packages&files searcher: http://slakfinder.org | My repository for slackware64-current: http://www.z01.eu/repo-slack
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
 
Messaggi: 3778
Iscritto il: ven giu 02, 2006 14:52
Località: Roma / Castelli
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: slack-current
Distribuzione: 01000000-current

Re: Creare pacchetti per slackware.

Messaggioda escher » dom ott 07, 2012 20:50

Grazie mille della spiegazione siete stati gentili :)

Vi farò sapere se dovessi avere problemi. Per ora ho risolto ! :)

Grazie ancora chiari come sempre !
escher
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 55
Iscritto il: lun set 24, 2012 19:08
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6
Desktop: fluxbox

Re: [RISOLTO] Creare pacchetti per slackware.

Messaggioda ZeroUno » dom ott 07, 2012 21:57

Un altro suggerimento: prendi i pacchetti slacky e ricompilali, così come sono. Poi se cominci a ricompilare tutti quelli della 13.37 facci un fischio che li carichiamo sul repo della 14.0 ;-)
My packages&files searcher: http://slakfinder.org | My repository for slackware64-current: http://www.z01.eu/repo-slack
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
 
Messaggi: 3778
Iscritto il: ven giu 02, 2006 14:52
Località: Roma / Castelli
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: slack-current
Distribuzione: 01000000-current


Torna a Packages

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti