Pagina 1 di 1

Copy package

Inviato: mer apr 03, 2013 17:08
da boh
Ciao a tutti!
Ho trovato questo nuovo servizio di cloud storage: Copy.
Vorrei provarlo e ho visto che forniscono il client per praticamente tutti i sistemi operativi. Nella tgz per Linux (con all'interno un tar), ci sono due directory (x86 e x86_64). All'interno di queste directory ci sono tre eseguibili e alcuni file di libreria.
La mia domanda è: vale la pena creare un pacchetto? (Sarebbe una ripacchettizzazione di binari) Oppure usare direttamente gli eseguibili è abbastanza "safe"? (dal punto di vista della pulizia del sistema).

Re: Copy package

Inviato: mer apr 03, 2013 17:49
da ZeroUno
Indubbiamente fare il pacchetto non fa mai male.
Ma se non si scombina sui vari path ed è relocabile, lo scompatti in /opt e stai tranquillo.

ma quanto spazio ti da questo servizio?

Re: Copy package

Inviato: ven apr 05, 2013 11:45
da boh
Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per "non si scombina sui vari path ed è relocabile"? :)

Comunque il servizio ti da 5GB subito. E per ogni invito accettato dai tuoi amici/conoscenti, avete entrambi 5GB extra! :D Se vuoi ti invito (e hai subito 10GB), così provi :thumbright:

Re: Copy package

Inviato: ven apr 05, 2013 13:04
da ZeroUno
Ho scaricato il pacchetto e vedo che funziona se lo metti tutto in /opt/qualcosa o anche nella tua home, insomma tutto in una sola directory (non /usr/bin ecc).

Ma ho visto che alcune librerie sono comuni a quelle già installate e i file veramente indispensabili tra quelli scaricati col pacchetto sono pochi.
Inoltre ho visto il pacchetto di archlinux ed ho notato che quei pochi file li sparpaglia nel filesystem (i binari in /usr/bin, le librerie in /usr/lib ecc) e ci aggiunge file non presenti (il file .desktop per richiamarlo dal menù K o metterlo nel desktop).

In ogni caso te lo stavo per chiedere l'invito, giusto per provarlo. In effetti 10 è meglio di 5 :). Ho letto che con l'invito ti dava un po' di spazio in più, ma mi aspettavo una gigata, non il doppio.
Per farmi il backup ho anche adrive, che ti da 50GB, ma non hai un client, quindi devi per forza caricarli a mano con l'interfaccia web. Ho anche dropbox ma non l'ho mai provato.

Re: Copy package

Inviato: ven apr 05, 2013 13:31
da boh
Dropbox resta comunque il migliore, ti consiglio di provarlo. L'unica sua pecca è il poco spazio messo a disposizione per gli account free (ma è comunque aumentabile fino a 16GB effettuando varie azioni o invitando amici).
Adrive non l'avevo mai visto e 50GB sono tanti, ma l'assenza di un client è una lacuna abbastanza grossa in effetti.

Quindi, visto il pacchetto, è meglio farlo un txz o lasciare tutto nella directory?
La soluzione adottata da Arch, per come l'hai descritta, non mi sembra male; nel pacchetto però andrebbero inclusi solo quei file non presenti di default in slack.

Comunque il servizio l'ho provato un po' e purtroppo si vede che sono agli inizi. Il sync "lagga" pesantemente (o non ha proprio effetto) quando si agisce dalla directory locale; se invece si agisce dall'interfaccia web, allora tutto è sincronizzato a dovere.
Con dropbox, per ora, non c'è proprio paragone (IMHO).

Comunque mandami per messaggio privato la tua mail, così ti invito ;) (l'invito richiede anche nome e cognome, metterò Zero come nome e Uno come cognome).

Re: Copy package

Inviato: ven apr 05, 2013 13:38
da ZeroUno
mandato.
intando inviata, poi per il pacchetto vediamo.

Re: Copy package

Inviato: gio mag 16, 2013 9:49
da ZeroUno
Copy mi ha mandato la mail avvisandomi che la soluzione "free" ora è di 15GB di base (e aggiungendo quelli che mi hai dato sotto invito sono a 22GB).
Per ora però ne ho usati 0!!

Comincia a diventare interessante come soluzione di backup.