App Android per ChangeLog

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

Ciao a tutti volevo condividere con voi una piccola applicazione per Android che ho realizzato.
Visto che ho la mania di controllare sempre gli aggiornamenti di Pat, ho sviluppato una piccola applicazione Android
che elenca le modifiche e le aggiorna secondo i dati del sito ufficiale, per tutte le architetture supportate:
64bit, 32 bit ed Arm.

E' necessario avere una versione di Android non inferiore alla 4.0 e una schedina di memoria SD per eseguirla.
Spero la proviate in tanti.
Io vi allego sia l'eseguibile, da installare semplicemente, che il sorgente che potete importare con Eclipse per generare un binario
voi stessi.
Ricordatevi di abilitare l'opzione per l'installazione di applicazioni non fidate sul dispositivo.
Comunicatemi tutti i suggerimenti (TANTI) ed i problemi che riscontrate (spero pochi... ;)).

https://sourceforge.net/projects/slacklog/
Ultima modifica di IamSOMBER il ven 17 gen 2014, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da lennynero »

Invia anche le notifiche quando il changelog viene aggiornato? Visto che hai intenzione di usare un approccio open(ci posti i sorgenti...), perchè non posti il codice su GIT?

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

Non ci avevo pensato sinceramente.
Riguardo Git penso sia una buona idea, per il controllo in background ho qualche dubbio riguardo l'utilità.
Gli aggiornamenti sono sporadici di solito e lasciare un servizio attivo fosse anche per controllare magari una
volta al giorno mi sembra uno spreco, che ne dici?
Ma valuterò la cosa, e comunque grazie per i consigli.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da ZeroUno »

premetto che non ho android, ma per la verifica di un changelog vedo più comodo un feed rss da agganciare a qualche milione di app già esistenti, che magari gestiscono già il check in background.
Personalmente ho uno script su un server che mi manda una mail al cambio di changelog, e sul cellulare un client mail configurato per i check in background.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da lennynero »

Sono abbastanza d'accordo con ZeroUno, ma se il tuo scopo era formativo, come avevo pensato all'inizio, non volevo scoraggiarti. In ogni caso, un'app che fa un polling/o con un listener che aspetta un evento esterno(vedi approccio di ZeroUno) non è una cattiva idea, inoltre puoi costruirlo ad hoc per slacky, con logo e tutto(vuoi mettere la differenza:D ). Detto questo resta il fatto che la notifica è necessaria, sennò mi metto il sito nei preferiti di chrome e faccio prima...

p.s. Ma ZeroUno dopo quelle famigerate "...3 pagine di discussione su sta caxxata..." che smartphone comprò? :D

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da ZeroUno »

ovviamente lungi da me scoraggiare un programmatore, ma anche secondo me senza la notifica un'app che controlli i changelog è inutile.
Tempo fa uno loris aveva proposto una app slacky-all-inclusive che gestisse interamente slacky senza browser.


Io a suo tempo avevo già comprato (quindi stiamo parlando di dopo l'estate del 2012) un nokia 701 e la versione mobile del forum andava (e va) da favola. A livello di cellulare sta soddisfacendo in pieno i miei requisiti (piccolo in dimensioni e peso, in stile slak, ma con tante funzionalità e costo limitato). Ora che l'ho praticamente strizzato e sto ad un livello un po' più avanzato però comincia a mancarmi android; symbian mi piace ma essendo stato dichiarato end-of-life tutte le app utili non vengono sviluppate per questa piattaforma. Finora però non sono riuscito a trovarne uno che mi soddisfi.
Ti riferivi a Trotto@81? Un Lg Nexus 4.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

Il post di Loris mi era sfuggito faccio tutto il possibile, se poi dovessi usarla solo io pazienza ;).
Allora solo a me sembra poco utile l'avviso di update...appena ho qualche novità sarete i primi a saperlo.
Che ne dite se metto il progetto su SourceForge invece di GitHub, mi sembra più semplice e chiaro per
piccoli lavori come questo anche se non ho alcuna esperienza con nessuno dei due.

E se per caso avete proposte o idee condividetele ok.

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da Loris »

Grazie Mirko... renderlo usabile anche a chi utilizza andriod sotto la 4.0 sarebbe fantastico :D
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da Trotto@81 »

lennynero ha scritto:p.s. Ma ZeroUno dopo quelle famigerate "...3 pagine di discussione su sta caxxata..." che smartphone comprò? :D
Dopo "3 pagine di di discussione su sta caxxata" presi un LG Nexus 4 e tutt'oggi non comprerei altro.
Oltre a questa app serveribbe anche un template TapTalk per il forum. Solo così si aumenta in modo esponenziale la fruibilità in mobilità e la visibilità.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da lennynero »

Per quanto riguarda SourceForge, penso proprio che al contrario sia più adatto a progetto un pò più complessi, quindi meglio GIT in questo caso, ma poi decidi tu...
ZeroUno ha scritto:Ti riferivi a Trotto@81? Un Lg Nexus 4.
Ricordavo che la discussione era di Trotto@81, ma volevo sapere tu, che pure avevi partecipato alla discussione, che cell avevi...(mi ero espresso male)
Trotto@81 ha scritto:Oltre a questa app serveribbe anche un template TapTalk per il forum. Solo così si aumenta in modo esponenziale la fruibilità in mobilità e la visibilità.
In realtà mi pare che Loris ci ha provato per un pò ma aveva avuto dei problemi e lo tolse.
Loris ha scritto:Grazie Mirko... renderlo usabile anche a chi utilizza andriod sotto la 4.0 sarebbe fantastico :D
Da quel poco che ricordo garantire una compatibilità così ampia a volte ne aumenta la complessità e non so fino a che punto ne vale la pena.
Ultima modifica di lennynero il mar 21 gen 2014, 14:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da ponce »

Trotto@81 ha scritto:Oltre a questa app serveribbe anche un template TapTalk per il forum. Solo così si aumenta in modo esponenziale la fruibilità in mobilità e la visibilità.
a me piace l'attuale versione "mobile" di Slacky :)

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

Ragazzi ho fatto qualche piccolo cambiamento.
Innanzitutto ho spostato il progetto su SourceForge con i sorgenti e il binario.

https://sourceforge.net/projects/slacklog/

Poi riguardo i cambiamenti ho modificato il changelog rendendolo più leggibile e creato la pagina iniziale che
viene mostrata all' avvio dell'app, che poi sarà quella su cui ci saranno i menù e le parti navigabili, tipo cliccando su un bottone
a comparsa (visto l'esiguo spazio degli lcd degli smartphone) si passa al changelog.
Stasera aggiorno tutto online.

Poi pensavo tra l'altro di inserire una funzione in cui è possibile immetere il proprio hardware su cui gira Slackware, tipo cpu
scheda madre, gpu ecc ed in seguito dare la possibilità di inviare le informazioni (dove...non lo so ancora) per eseguire un censimento delle macchine
(tipo come avviene su Steam). E' solo un'idea non so nemmeno se davvero utile, che ne pensate?

Riguardo la possibilità di girare su Android < 4, non è tanto la complessità quanto il fatto che ci sono funzionalità non implementate nelle versioni più vecchie che vanno aggirate usando librerie alternative o con altri sistemi, tipo invece di usare la action bar crei dei pulsanti.
Tempo permettendo comunque si può vedere ;).

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da lennynero »

IamSOMBER ha scritto:ci sono funzionalità non implementate nelle versioni più vecchie che vanno aggirate usando librerie alternative o con altri sistemi, tipo invece di usare la action bar crei dei pulsanti.
Era questo che intendevo per complessità :D

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da Trotto@81 »

La stai facendo in stile Halo?
Puoi postare gli screenshots nel messaggio di apertura?

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da lennynero »

Ho appena provato l'app e posso confermarti che funziona perfettamente su Nexus 5 con KitKat 4.4.2. Di seguito ti riepilogo le mie impressioni/suggerimenti:
  1. In modalità portrait le icone mostrale in alto(anche solo refresh); le restanti possono andare tranquillamente nel menu contestuale.
  2. Cambia Nome e icona per andare al sito di slacky.eu...(ora usi l'icona di default del browser e l'etichetta "Slacky.org"): consiglio di usare l'icona di slacky e l'etichetta corretta;)
    1. Forse non sarebbe meglio uno shortcut al changelog sul sito ufficiale di slackware?
  3. SlackLog v1.0 attualmente non fa nulla(immagino sia uno stub, ma te lo segno come promemoria)
  4. Userei un'icona per il cambio del repository più comprensibile
  5. Potresti usare uno colore di sfondo meno forte?(magari ispirandoti al tema del sito ufficiale o anche con un grigio chiaro, con testo nero...)
  6. La lista potresti raggrupparla per data, in cui ogni riga si può espandere per vederne il contenuto...
Spero di non essere sembrato troppo esigente. Se ti va posso anche darti una mano(nei tempi che mi posso permettere di dedicarci) ;)

Rispondi