[Risolto] Digikam 4.6.0: problema di compilazione

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
confalo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Lorenzo Confalonieri
Slackware: current
Kernel: 4.1.6
Desktop: Xfce

[Risolto] Digikam 4.6.0: problema di compilazione

Messaggioda confalo » sab gen 03, 2015 11:33

Ciao a tutti e Buon Anno,

innanzitutto complimenti per il forum, è il primo post che scrivo per cui spero di non aver sbagliato sezione.
Sto cercando di compilare l'ultima versione di digikam tramite slackbuild, ho installato tutte le dipendenze e non ho problemi quando tenta di risolverle, poi però si blocca su questo errore:

Codice: Seleziona tutto

[  1%] Building CXX object extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins/CMakeFiles/kipiplugins.dir/widgets/kpsavesettingswidget.cpp.o
cd /tmp/SBo/digikam-4.6.0/build/extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins && /usr/bin/c++   -DAREA_CODE_GENERAL=51000 -DAREA_CODE_LOADING=51001 -DKDE4_CMAKE_TOPLEVEL_DIR_LENGTH=8 -DKDE_DEFAULT_DEBUG_AREA=51000 -DKDE_DEPRECATED_WARNINGS -DMAKE_KIPIPLUGINS_LIB -DQT_NO_CAST_TO_ASCII -DQT_NO_STL -DQT_USE_FAST_CONCATENATION -DQT_USE_FAST_OPERATOR_PLUS -D_BSD_SOURCE -D_REENTRANT -D_XOPEN_SOURCE=500 -Wnon-virtual-dtor -Wno-long-long -Wundef -Wcast-align -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -Wformat-security -fno-exceptions -DQT_NO_EXCEPTIONS -fno-check-new -fno-common -Woverloaded-virtual -fno-threadsafe-statics -fvisibility=hidden -Werror=return-type -fvisibility-inlines-hidden -O2 -DNDEBUG -DQT_NO_DEBUG -fPIC -I/tmp/SBo/digikam-4.6.0/build/extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins -I/tmp/SBo/digikam-4.6.0/extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins -I/tmp/SBo/digikam-4.6.0/extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins/dialogs -I/tmp/SBo/digikam-4.6.0/extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins/widgets -I/tmp/SBo/digikam-4.6.0/extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins/tools -I/tmp/SBo/digikam-4.6.0/extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins/tools/imageio -I/usr/include/opencv -I/usr/include/KDE -I/usr/lib64/qt/include/QtXmlPatterns -I/usr/lib64/qt/include/QtXml -I/usr/lib64/qt/include/QtWebKit -I/usr/lib64/qt/include/QtUiTools -I/usr/lib64/qt/include/QtTest -I/usr/lib64/qt/include/QtSvg -I/usr/lib64/qt/include/QtSql -I/usr/lib64/qt/include/QtScriptTools -I/usr/lib64/qt/include/QtScript -I/usr/lib64/qt/include/QtOpenGL -I/usr/lib64/qt/include/QtNetwork -I/usr/lib64/qt/include/QtMultimedia -I/usr/lib64/qt/include/QtHelp -I/usr/lib64/qt/include/QtDesigner -I/usr/lib64/qt/include/QtDeclarative -I/usr/lib64/qt/include/QtDBus -I/usr/lib64/qt/include/Qt3Support -I/usr/lib64/qt/include/QtGui -I/usr/lib64/qt/include/QtCore -I/usr/lib64/qt/include/Qt -I/usr/lib64/qt/mkspecs/default    -D_GNU_SOURCE -D_LARGEFILE64_SOURCE -o CMakeFiles/kipiplugins.dir/widgets/kpsavesettingswidget.cpp.o -c /tmp/SBo/digikam-4.6.0/extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins/widgets/kpsavesettingswidget.cpp
make[2]: *** Nessuna regola per generare l'obiettivo «/usr/lib64/libkexiv2.so», necessario per «lib/libkipiplugins.so.4.6.0».  Stop.
make[2]: Leaving directory `/tmp/SBo/digikam-4.6.0/build'
make[1]: *** [extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins/CMakeFiles/kipiplugins.dir/all] Errore 2
make[1]: Leaving directory `/tmp/SBo/digikam-4.6.0/build'
make: *** [all] Errore 2

La libreria libkexiv2 ho controllato ed è al suo posto, tra l'altro mi pare sia distribuita di default con slackware, all'inizio viene rilevata.. :-?

Qualcuno che si fosse già cimentato ha idee in proposito?
Ultima modifica di confalo il mar set 08, 2015 14:56, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Re: Digikam 4.6.0: problema di compilazione

Messaggioda conraid » sab gen 03, 2015 11:47

Tenti di compilarlo su 14.1 o current?
Io su current non ho avuto problemi, uso KDE di alien bob
Qui trovi il pacchetto http://www.slackers.it/repository/digikam/
e qui lo slackbuild e file accessori https://github.com/conraid/SlackBuilds/ ... SlackBuild
Ricorda di rimuovere la versione precedente, se è installata, prima di compilare la nuova e guarda se qualche opzione è diversa dallo slackbuild che hai usato tu.

confalo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda confalo » sab gen 03, 2015 12:52

Sto usando la 14.1
Ho provato a compilare col tuo slackbuild ma il problema resta uguale:

[  1%] Building CXX object extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins/CMakeFiles/kipiplugins.dir/widgets/kppreviewmanager.cpp.o
[  1%] Building CXX object extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins/CMakeFiles/kipiplugins.dir/widgets/kpsavesettingswidget.cpp.o
make[2]: *** Nessuna regola per generare l'obiettivo «/usr/lib64/libkexiv2.so», necessario per «lib/libkipiplugins.so.4.6.0».  Stop.
make[1]: *** [extra/kipi-plugins/common/libkipiplugins/CMakeFiles/kipiplugins.dir/all] Errore 2
make: *** [all] Errore 2

Installando invece il tuo pacchetto ho visto che dovrei aggiornare tutte le dipendenze, quando lo lancio cerca la versione 23 della libkdcraw invece della 22 che ho installata, ma non trovo il pacchetto su slackfinder..

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » sab gen 03, 2015 12:57

Coem detto ho usato kde di alien bob. E comunque uso -current, quindi molte cose sono diverse.
Però su SBo usano 14.1 quindi è strano che non compili se hai installato tutte le dipendenze. Purtroppo non ho una stable per provare.

confalo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda confalo » sab gen 03, 2015 14:39

Non avevo considerato anche la differenza di kde, anche se non penso influisca granchè, visto che si blocca su exiv2, che tra le altre cose non è nemmeno richiesta tra le dipendenze di SBo.
Grazie ugualmente, proverò con qualche amico che ha una stable, oppure è la volta buona che aggiorno alla -current..

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 4.19.0-rc8
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggioda ponce » sab gen 03, 2015 15:31

mi sembra di aver capito da Willy che l'ultimo kde che distribuisce Alien Bob andrebbe compilato verso una libreria exiv2 piu' recente: il fatto che non lo sia crea poi problemi quando uno prova a compilare tra l'altro anche digikam.
se usate current ed avete installato il kde distribuito con Slackware non dovreste aver problemi a compilare digikam.

confalo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda confalo » sab gen 03, 2015 15:39

Quindi sostanzialmente l'unico modo che ho per compilare è aggiornare alla current?

brg
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggioda brg » sab gen 03, 2015 20:13

Io uso la 14.1 ed ho Digikam 4.6.0 compilato automaticamente da sbopkg.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » dom gen 04, 2015 8:16

ponce ha scritto:mi sembra di aver capito da Willy che l'ultimo kde che distribuisce Alien Bob andrebbe compilato verso una libreria exiv2 piu' recente: il fatto che non lo sia crea poi problemi quando uno prova a compilare tra l'altro anche digikam.
se usate current ed avete installato il kde distribuito con Slackware non dovreste aver problemi a compilare digikam.

io uso kde di alien (la 4 non la 5) e non ho problemi come detto.
Non è che ti riferisci al post di Willy su googlplus? perché lì in realtà aveva sbagliato lui a non togliere prima la versione precedente, come commentai.
Digikam, come Bind, Wireshark ed altri, dalla mia piccola esperienza richiedono questo altrimenti compilano con le vecchie librerie.

confalo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda confalo » dom gen 04, 2015 14:33

Grazie a tutti per le risposte, io ho fatto un lieve progresso, perchè mi sono accorto che in effetti avevo installate due versioni della dipendenza enblend-enfuse, causa dimenticanza nel rimuovere la precedente. Adesso il problema di exiv2 è risolto, ma sono fermo a metà compilazione con il seguente errore:

b64/libkdecore.so.5.10.5 /usr/lib64/qt/lib/libQtCore.so -lpthread /usr/lib64/qt/lib/libQtDBus.so -lsoprano -Wl,-rpath,/usr/lib64/qt/lib:/tmp/SBo/digikam-4.6.0/build/lib:
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.8.2/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: saltato /usr/lib/libgphoto2_port.so incompatibile durante la ricerca di -lgphoto2_port
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.8.2/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: impossibile trovare -lgphoto2_port
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.8.2/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: saltato /usr/lib/libgphoto2.so incompatibile durante la ricerca di -lgphoto2
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.8.2/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: impossibile trovare -lgphoto2
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.8.2/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: saltato /usr/lib/libgphoto2_port.so incompatibile durante la ricerca di -lgphoto2_port
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.8.2/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: impossibile trovare -lgphoto2_port

Aggiungo una nota che mi ero dimenticato di specificare: utilizzo una slack64 14.1 con il multilib di alien, ed ho letto che spesso gli slackbuild di SBo danno problemi col multilib. In effetti qui sono presenti entrambe le librerie gphoto, sia 32 che 64 bit, però sono la stessa versione:

-rw-r--r-- 1 root root 33611 nov  9  2013 /var/log/packages/libgphoto2-2.5.2-x86_64-1
-rw-r--r-- 1 root root  6748 nov 18  2013 /var/log/packages/libgphoto2-compat32-2.5.2-x86_64-1compat32

Che sia quello il problema, quindi rimuovo temporaneamente il pacchetto multilib?

brg
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggioda brg » dom gen 04, 2015 17:59

Io ho la 14.1 a 64 bit con multilib e compila perfettamente col pacchetto SlackBuilds.

Inoltre:

bash-4.2$ ls /var/log/packages/ | grep gphoto
gphoto2-2.5.2-x86_64-1
libgphoto2-2.5.2-x86_64-1
libgphoto2-compat32-2.5.2-x86_64-1compat32

Modifica: vedo che il tuo problema è che il compilatore cerca di usare la libreria a 32 bit invece che quella a 64, magari c'è qualche parametro sbagliato nello Slackbuild.

confalo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda confalo » lun gen 05, 2015 15:57

forse ho trovato il problema, c'erano i link delle lib64 non funzionanti:

/usr/lib64/libgphoto2:                directory
/usr/lib64/libgphoto2.la:             libtool library file,
/usr/lib64/libgphoto2.so:             broken symbolic link to `libgphoto2.so.2.4.0'
/usr/lib64/libgphoto2.so.6:           symbolic link to `libgphoto2.so.6.0.0'
/usr/lib64/libgphoto2.so.6.0.0:       ELF 64-bit LSB  shared object, x86-64, version 1 (SYSV), dynamically linked, stripped
/usr/lib64/libgphoto2_port:           directory
/usr/lib64/libgphoto2_port.la:        libtool library file,
/usr/lib64/libgphoto2_port.so:        broken symbolic link to `libgphoto2_port.so.0.8.0'
/usr/lib64/libgphoto2_port.so.10:     symbolic link to `libgphoto2_port.so.10.1.1'
/usr/lib64/libgphoto2_port.so.10.1.1: ELF 64-bit LSB  shared object, x86-64, version 1 (SYSV), dynamically linked, stripped

Ho sistemato inserendo manualmente i link, ora provo a ricompilare e vedo cosa succede..

EDIT: digikam finalmente compilato correttamente :cheers: , grazie a tutti per il supporto :notworthy: