Installazione Kde 3.2.1 per Slakware

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
wyvern
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 17 apr 2004, 0:00
Contatta:

Installazione Kde 3.2.1 per Slakware

Messaggio da wyvern »

Ho scaricato la verione della Kde. Come e dove devo scompattare tutta quella roba?!?! Per effettuare l´installazione cosa devo fare? Non so proprio da che punto partire. Cè qualcuno che molto gentilmente mi porterebbe per mano e mi spiegasse passo passo cosa fare?! Ho cercato nel forum ma in merito all´installazione non ho trovato niente!
<BR>Grazie ancora per l´aiuto che mi potrete dare!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wyvern il 17-04-2004 16:35 ]<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Installazione Kde 3.2.1 per Slakware

Messaggio da Loris »

Esci da X ti posizioni nella dir del pacchetto e poi vai di:
<BR># tar xjvf kde-3.2.1-i18n-it.tar.bz2
<BR># cd kde-3.2.1-i18n-it
<BR># upgradepkg --install-new *.tgz
<BR>Questi pacchetti sono compilati con la nuova versione di XFree, questo
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 26&forum=1" TARGET="_blank">TOPIC</A><!-- BBCode End --> ti aiuterà per il resto.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

wyvern
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 17 apr 2004, 0:00
Contatta:

Installazione Kde 3.2.1 per Slakware

Messaggio da wyvern »

Ti ringrazio per la rispostas ma cè solo un problema e mi scuso per questo... sono stata poco chiara... io non ho mai installato ne la kde ne la gnome.. sono sempre stata in testuale?!
<BR>Ovviamente questo cambierà come installare il tutto oppure no?!
<BR><br>

valfe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 342
Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00

Installazione Kde 3.2.1 per Slakware

Messaggio da valfe »

il comando che ti ha dato Lorys (upgradepkg --install-new *.tgz)
<BR>aggiorna tutti i pacchetti che hai già installati e installa quelli che
<BR>nn hai, quindi la procedura è la stessa. ;) <br>

wyvern
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 17 apr 2004, 0:00
Contatta:

Installazione Kde 3.2.1 per Slakware

Messaggio da wyvern »

Vi ringrazio calorosamente per l´aiuto... Adesso provo e vi terrò aggiornati degli sviluppi!
<BR><br>

wyvern
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 17 apr 2004, 0:00
Contatta:

Installazione Kde 3.2.1 per Slakware

Messaggio da wyvern »

Ok sapevo che non sarebbe stato facile..... allora ho un´altro problema: sto scaricando dal sito produttore una directory contenente xfree86 4.4.0 solo che in quella directory ci sono molti file.. che devo farne? devo copiarli da qualche parte o l´installazione deve essere fatta da cd? Ps: <a href="ftp://gd.tuwien.ac.at/hci/X11/XFree86/4.4.0/" target="_blank" target="_new">ftp://gd.tuwien.ac.at/hci/X11/XFree86/4.4.0/</a>
<BR>I comandi per installarla immagino che non saranno come quelli per la kde?!?! E come dovrebbero essere?
<BR>Scusate ancora se vi tormento con queste domande così stupide per voi ma mi sono ostinata ad imparare Linux!<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Installazione Kde 3.2.1 per Slakware

Messaggio da Loris »

Il tool di gestione dei pacchetti precompilati della Slackware è pkgtool molto comodo, ti consiglio di usarlo un pochino :) i comandi al volo sono installpkg removepkg upgradepkg e explodepkg tutti pienamente documentati con un semplice man.
<BR>Ora non conosco il grado di installazione che hai fato ma se ti manca qualche pacchetto verifica la presenza del precompilato in uno dei vari mirror Slackware (<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slackware.com/getslack" TARGET="_blank">MIRROR</A><!-- BBCode End -->) e procedi con l´installazione usando i tool sopra descritti.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

wyvern
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 17 apr 2004, 0:00
Contatta:

Installazione Kde 3.2.1 per Slakware

Messaggio da wyvern »

Ok grazie, sto imparando moltissimo. Ho seguito le tue istruzioni per l´installazione della kde! Tutto ok.. proprio come mi hai detto. Adesso ho un´altro proplema.. mi sa che ho fatto un´installazione un po strana perchè ho provato a digitare startx e mi dice command not found.... allora ho reinserito i cd della slackware e ho reinstallato i pacchetti che mi sembravano potessero riguardare la gestione grafica.. e così è stato ma adesso quando premo startx mi parte x ma non la kde.. ovvero mi appare solo una shell ma niente più!! Come mai? Perchè non vedo la kde? Come faccio al prossimo riavvio a far partire il sitema in modalità grafica invece che testuale?! Sono un pozzo insaziabile di conoscenza... spero di non scocciare! :-?
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wyvern il 17-04-2004 19:53 ]<br>

Avatar utente
pinguinosn
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 8 feb 2004, 0:00
Slackware: 13.37
Kernel: 3.3
Desktop: gnome3
Distribuzione: archlinux
Località: livorno

Installazione Kde 3.2.1 per Slakware

Messaggio da pinguinosn »

se hai configurato X ,adesso non dovrebbe essere
<BR>difficile lanciare pkgtool:
<BR>--> setup
<BR>---> xwmconfig
<BR>-----> xinitrc.kde <OK>
<BR>
<BR>lanci startx ed hai finito
<BR>ciao
<BR>
<BR><br>

Rispondi