Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Protezioni generali per Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Protezioni generali per Slackware

Messaggioda hog61 » ven mar 03, 2006 23:33

Finalmente sono in rete con il pingozzo...wow!!!

Quali antivirus e firewall mi consigliate?

Preciso che la posta la leggo on line (con Win ho preferito questa soluzione e capirete il perchè)
hog61
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda krisis » sab mar 04, 2006 1:01

possibile che dopo aver postato quasi 150 messaggi tu non abbia ancora chiaro cosa è iptables e che se vuoi un antivirus devi usare wine? :roll: :roll:
krisis
Linux 3.x
Linux 3.x

Distribuzione: debian

Re: Protezioni per Slacky

Messaggioda darkside04 » sab mar 04, 2006 1:39

hog61 ha scritto:Finalmente sono in rete con il pingozzo...wow!!!

Quali antivirus e firewall mi consigliate?

Preciso che la posta la leggo on line (con Win ho preferito questa soluzione e capirete il perchè)

usare la funzione search no ehh! :wink:

comunque:
antivirus ==> clamav
firewall ==> $man iptables (per la configurazione)

Ciao.
darkside04
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda samiel » sab mar 04, 2006 1:59

comunque un antivitus su Linux ti serve a poco.
A meno che tu non abbia un server mail
che smista per Win...

M.
samiel
Staff
Staff

Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggioda fulmine » sab mar 04, 2006 2:04

Io modestamente aggiungerei anche che se vai in rete in modalità UTENTE e quindi con permessi limitati puoi stare tranquillo al 100% anche senza antivirus e firewall.
Non stai usando Windows e in rete questo è un gran vantaggio!

Quindi usa e prendi l'abitudine di usare l'utente ROOT solo per installare programmi, compilare kernel, cancellare files importanti e delicati, insomma per fare operazioni rischiose che altrimenti come utente normale fortunatamente non puoi fare ne tu ne un eventuale "intruso" dalla rete.

Ciao
fulmine
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda IceSlack » sab mar 04, 2006 9:35

fulmine ha scritto:Io modestamente aggiungerei anche che se vai in rete in modalità UTENTE e quindi con permessi limitati puoi stare tranquillo al 100% anche senza antivirus e firewall.
Non stai usando Windows e in rete questo è un gran vantaggio!

Quindi usa e prendi l'abitudine di usare l'utente ROOT solo per installare programmi, compilare kernel, cancellare files importanti e delicati, insomma per fare operazioni rischiose che altrimenti come utente normale fortunatamente non puoi fare ne tu ne un eventuale "intruso" dalla rete.

Ciao

e quesot e'un gran vantaggio penso :D
IceSlack
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda GuRpS » sab mar 04, 2006 12:22

Antiche?
E chi se lo ricorda piu'.....hum in effetti pero' domanni lannino magari faccio meglio ad aggiornarlo su $sistema_operativo_per_giocare
GuRpS
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda hog61 » sab mar 04, 2006 15:11

Allora krisis, se tu leggi i miei post vedi che riguardano quasi tutti la connessione alla rete che non mi riusciva con il cellulare!
Ci sono riuscito da poco grazie a persone pazienti e gentili, le quali nonostante io sia stato un tritaballe non si sono mai date arie da professori!
Quindi mi sembra logico chiederle adesso queste cose!

Per samiel e fulmine, grazie; certo che vado in rete da utente, quindi son tranquillo?
Avevo letto da qualche parte che se ne poteva fare a meno ma ho preferito chiedere a voi della community!
hog61
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda krisis » sab mar 04, 2006 15:55

hog61 ha scritto:Allora krisis, se tu leggi i miei post vedi che riguardano quasi tutti la connessione alla rete che non mi riusciva con il cellulare!
Ci sono riuscito da poco grazie a persone pazienti e gentili, le quali nonostante io sia stato un tritaballe non si sono mai date arie da professori!
Quindi mi sembra logico chiederle adesso queste cose!

Da ora in poi le uniche risposte che darò saranno "usa il tasto search" dato che vengono aperti decine di thread sempre con gli stessi argomenti.
Se hai il tempo di postare 129 messaggi hai anche il tempo per usare il tasto search
krisis
Linux 3.x
Linux 3.x

Distribuzione: debian

Messaggioda albatrosla » sab mar 04, 2006 17:00

Per favore: non usare/te Slacky nel titolo dei post in riferimento alla distro! Così si capisce di un problema di sicurezza del sito e non della distro. Siate coerenti!

Grazie
albatrosla
Packager
Packager

Slackware: current
Desktop: fluxbox.git

Messaggioda hog61 » sab mar 04, 2006 17:40

Ok albatros, chiedo scusa...
hog61
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda darkside04 » sab mar 04, 2006 18:38

hog61 ha scritto:Per samiel e fulmine, grazie; certo che vado in rete da utente, quindi son tranquillo?
Avevo letto da qualche parte che se ne poteva fare a meno ma ho preferito chiedere a voi della community!

prova a usare rkhunter http://www.slacky.it/index.php?option=com_remository&Itemid=29&func=search
il quale ha il compito di ricercare la presenza di trojans, rootkits o di falle di sicurezza.

oppure

NMap
http://www.linuxpackages.net/search_view.php?by=name&name=nmap&ver=

anche se mi sembra di aver letto che le prossime versioni non saranno più fornite con licenza GPL.

Un computer sicuro è un computer scollegato dalla rete (ma nemmeno in questo caso io mi fiderei tanto) quindi ci potrà essere sempre il caso che qualcuno riesca a sfruttare un qualche bug e a prendere i privilegi di root e a scorazzare sul tuo sistema.

Ciao.
darkside04
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda hog61 » lun mar 06, 2006 2:22

Grazie darkside.

Ho installato 'rkhunter' e pare non abbia trovato niente ma, tanto per imparare, qualora trovasse qualcosa li rimuove anche oppure poi c'è qualche altro tool?
hog61
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda hog61 » mar mar 07, 2006 23:52

Senti krisis, riconoscendo l'utilità del "search" e scusandomi eventalmente SOLO con gli altri, visto che continui con questo tono, ti dico che allora su come e quando usarlo il "search" non devo di certo renderne conto a te!!!

E nessuno ti obbliga nè a visionare, nè TANTOMENO a rispondere alle decine (come dici tu) di thread simili!!!
hog61
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Paoletta » mer mar 08, 2006 11:39

buooooni ragazzi...non mi pare il caso di polemizzare! :wink:
ad hog61 può servire questo:
http://www.commedia.it/ccontavalli/docs ... .html#toc2
che chiarisce le idee sui firewall...c'è dell'ottimo materiale in rete :wink:
Paoletta
Staff
Staff

Slackware: 13.1