Buongiorno a tutti,
Premetto che mi sono avvicinato da poco al mondo Linux con il progetto di avere un laptop sempre connesso ad Internet ed al quale poter accedere da remoto. Le applicazioni che vorrei far girare costantemente sono aMule (con relativo servizio per l'interfaccia web), Ktorrent (anche lui con webinterface) e ccxstream (per fare streaming di file multimediali ma solo in rete locale). La questione che mi sto ponendo è come al solito legata alla paranoia che mi è venuta cominciando a leggere tutti i vari posts legati alla sicurezza e che mi fanno temere che qualcuno possa prendere il controllo della mia macchina per fare spamming, scanning e attacchi di vario tipo senza che io me ne accorga.
La mia rete è costituita da un modem ADSL (configurato come router e con un servizio per il dns dinamico) collegato ad un hub/switch al quale sono poi collegati diversi computer con Windows.
Le domande che vorrei porvi sono:
1-Qual'è il modo più sicuro per accedere da una macchina windows ad una linux attraverso internet in modalità console (da usare in caso di connessioni lente) e in modalità grafica?
2-Quali sono tutti gli accorgimenti di sicurezza che devo prendere visto che il computer è connesso e visibile da Internet?
3-Ci sono accorgimenti particolari legati alle applicazioni quali aMule, Ktorrent, ccxstream e al fatto che vorrei utilizzarle anche in modalità server web?
4-Avendo la possibilità di limitare il numero di ip dal quale poter accedere alla macchina, come posso sfruttare questa limitazione?
5-Ci sono dei programmi tipo antivirus, firewall, etc. che devo installare assolutamente per rendere il tutto più sicuro?
Scusatemi per il lunghissimo post e grazie anticipatamente per l'aiuto.
PS: Mi ponevo anche un'altra questione, forse un po' blasfema: ma secondo voi un computer che fa le stesse cose di cui sopra (eMule + µTorrent) con XP e Norton Internet Security è più sicuro di uno con Linux configurato da una persona inesperta come me?