Salve a tutti,
Volevo sapere il vostro parere prima ancora di imbarcarmi in quest'impresa.
Devo fare un server, un pc con due schede di rete, una che da su una rete interna, con una ventina di pc che si devono collegare ad internet, e l'altra scheda di rete è collegata ad una rete esterna da cui dò l'accesso ad internet.
Volevo sapere se installare una slackware su questo pc sia la soluzione milgliore. Pensavo di fargli fare da gateway per la rete interna, magari settando qualche sistema per il controllo delle pagine visualizzate, ed anche un firewall per evitare connessioni nn lecite.
La slackware mi è sembrato il sistema migliore, più tosto di altri sistemi linux (tipo ubuntu, troppo semplice ed incasinato al tempo stesso)e il fatto di nn essere un sistema dedicato tipo squid(mi pare si scriva così) permette una certa flessibilità sui servizi e programmi installabili (tipo ssh, dhcp, magari apache:che può sempre essere utile).
Probabilmente avete capito che nn ho molta esperienza di sistemi di questo tipo, e dovendo configurare questa rete mi sento un pò spaesato, ma la cosa mi piace, e ci perdo le nottate!!!
Se c'è qualche altro sistema operativo che si presta bene allo scopo, nn esitate a dire la vostra.

), per il firewall come già suggerito 
)
te lo consigio