Cancellazione sicura dei files

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
eleanor
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 21 lug 2009, 1:58

Cancellazione sicura dei files

Messaggio da eleanor »

Salve a tutti,
cdt vorrei sapere come poter eseguire una cancellazione sicura dei dati presenti su un HD esterno. Uso il programma Truecrypt e su questo HD, che devo prestare, ho un volume virtuale con un hidden volume interno. Vorrei sapere, una volta copiato e salvato il file, quale sia il modo sicuro per cancellare i files in modo che non sia più possibile tentarne il recupero.
Grazie per l'attenzione

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da neongen »

vuoi dire dopo aver messo il file dentro il volume nascosto, come cancellarlo dall'origine? dipende dal livello di sicurezza che ti serve: con shred o scrub, oppure con un martello :thumbright:

eleanor
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 21 lug 2009, 1:58

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da eleanor »

bhe devo prestare l'HD e quindi direi che usare il martello o passarlo in fornace e farne dei bulloni non mi sembra il caso, vorrei eliminare in maniera definitiva (se fosse possibile farlo) il container e l'hidden volume in esso contenuto (in generale per eliminare qualsiasi tipo di file)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da conraid »

eleanor ha scritto:bhe devo prestare l'HD e quindi direi che usare il martello o passarlo in fornace e farne dei bulloni non mi sembra il caso, vorrei eliminare in maniera definitiva (se fosse possibile farlo) il container e l'hidden volume in esso contenuto (in generale per eliminare qualsiasi tipo di file)
come ti ha detto neongen shred per esempio per eliminare un file
ma se vuoi eliminare "tutti" i dati dell'hard disk puoi sovrascrivere con dd varie volte l'hd stesso o la singola partizione (perdi anche il volume di truecrypt)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da Meskalamdug »

Io ho sentito che nessun metodo è sicuro al 100% ,difatti l'esercito americano fonde gli hd usati proprio per evitare il recupero dei dati.
Insomma:vai di fornace.

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da neongen »

eleanor ha scritto:bhe devo prestare l'HD e quindi direi che usare il martello o passarlo in fornace e farne dei bulloni non mi sembra il caso, vorrei eliminare in maniera definitiva (se fosse possibile farlo) il container e l'hidden volume in esso contenuto (in generale per eliminare qualsiasi tipo di file)
bè, se non ti basta eliminare il volume truecrypt con il solo rm allora ti serve proprio la fornace :lol:

eleanor
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 21 lug 2009, 1:58

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da eleanor »

Ho letto il comando shred e ho visto che usare shred -vun35 nomefile fa al caso mio ( usiamo il sistema Gutmann )

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da albatros »

Io uso: http://freeworld.thc.org/download.php?t ... 3.1.tar.gz su filesystem ext2, combinando eventualmente srm, smem e sfill su un'apposita partizione preventivamente in gran parte riempita con dd.

Molti dei programmi di cancellazione sicura dei files fanno riferimento all'articolo di Gutman:
http://www.cs.auckland.ac.nz/~pgut001/p ... e_del.html

Tieni presente però che l'articolo è ormai datato e che più recenti meccanismi di caching dell'hard-disk e del filesystem possono rendere recuperabili i dati almeno in parte.

Fai sempre attenzione ai file temporanei.

Se hai a che fare con dati davvero riservati, prendi in considerazione l'ipotesi di usare ram-disk (utilizzando comunque tool per ripulire la ram) o partizioni cifrate con dm-crypt o truecrypt anche per lo stoccaggio temporaneo dei files.

Riguardo alla distruzione degli hd da parte dell'esercito statiunitense, concordo anch'io che sia il sistema più affidabile, sicuro, veloce e probabilmente anche più economico, ho dei dubbi solo sul fatto che sia ecologico, ma nel contesto è un elemento di minore importanza. ;)

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da neongen »

scrub(1) ha scritto: -p, --pattern nnsa|dod|bsi|old|fastold|gutmann
Select the patterns to write. nnsa selects patterns compliant with NNSA Policy Letter NAP-14.x; dod selects patterns compliant
with DoD 5220.22-M; bsi selects patterns recommended by the German Center of Security in Information Technologies
(http://www.bsi.bund.de); old selects pre-version 1.7 scrub patterns; and fastold is old without the random pass. gutmann is a
35-pass sequence described in Gutmann's paper cited below. See STANDARDS below for more detail. Default: nnsa.

eleanor
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 21 lug 2009, 1:58

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da eleanor »

@albatros:
- purtroppo il link sull'articolo di Gutman non funziona
- quindi anche con 35 sovrascritture i files sono recuperabili? a voler essere paranoici allora dovrei creare tutti volumi con truecrypt con hidden volume dentro dove salvare i files e poi cancellare con shred o scrub così che al massimo recuperano parti del volume criptato ( mi sono cadute un po di certezze, e io che pensavo che potessi stare "al sicuro" ;) )
- l'idea della ram-disk non è malvagia, da considerare ( poi dovrei vedere di trovare i tool per pulire la memoria RAM )
- dato che è da pochissimo che uso slackware, in quale directory solitamente vengono salvati i file temporanei di cui mi parlavi ?
-
albatros ha scritto:Io uso combinando eventualmente srm, smem e sfill su un'apposita partizione preventivamente in gran parte riempita con dd
.. che intendi per dd ??

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 8 mag 2004, 0:00

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da _NYTRO_ »

wipe ?

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da masalapianta »

eleanor ha scritto:Salve a tutti,
cdt vorrei sapere come poter eseguire una cancellazione sicura dei dati presenti su un HD esterno. Uso il programma Truecrypt e su questo HD, che devo prestare, ho un volume virtuale con un hidden volume interno. Vorrei sapere, una volta copiato e salvato il file, quale sia il modo sicuro per cancellare i files in modo che non sia più possibile tentarne il recupero.
polvere di alluminio e polvere di triossido di ferro in rapporto stechiometrico, da innescare con un nastrino di magnesio (trovi tutto in negozi di vernici/solventi e prodotti chimici da laboratorio); non esagerare con la quantita' che fai un buco nel pavimento (e ovviamente stai ben lontano quando inizia la reazione)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da Mario Vanoni »

masalapianta ha scritto:
eleanor ha scritto:Salve a tutti,
cdt vorrei sapere come poter eseguire una cancellazione sicura dei dati presenti su un HD esterno. Uso il programma Truecrypt e su questo HD, che devo prestare, ho un volume virtuale con un hidden volume interno. Vorrei sapere, una volta copiato e salvato il file, quale sia il modo sicuro per cancellare i files in modo che non sia più possibile tentarne il recupero.
polvere di alluminio e polvere di triossido di ferro in rapporto stechiometrico, da innescare con un nastrino di magnesio (trovi tutto in negozi di vernici/solventi e prodotti chimici da laboratorio); non esagerare con la quantita' che fai un buco nel pavimento (e ovviamente stai ben lontano quando inizia la reazione)
Scusa tanto, ma costa molto meno:
- una incudine con sopra il candidato HD
- un martello di qualche chilo di peso
- un colpo preciso, 2-5 se sei orbo

eleanor
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 21 lug 2009, 1:58

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da eleanor »

Bhe non volevo andare offtopic ma io l'HD devo prestarlo, perciò il mio dubbio è sul come poter esser "sicuro" che i files non vengano recuperati (anche parzialmente) quando li cancello via software .

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cancellazione sicura dei files

Messaggio da conraid »

eleanor ha scritto:Bhe non volevo andare offtopic ma io l'HD devo prestarlo, perciò il mio dubbio è sul come poter esser "sicuro" che i files non vengano recuperati (anche parzialmente) quando li cancello via software .
eh no, ormai devi seguire le istruzioni ;-)
meglio che ne compri uno identico e presti quello

p.s.
ma cosa hai in quell'hd? foto con la moglie/fidanzat*/marito/amante della persona a cui devi prestarlo?
se avevi i dati su truecrypt (però non ho capito se colui al quale presti l'hard disk deve accedere al volume cifrato o no) ed ora li sovrascrivi varie volte la vedo dura per l'amico di turno recuperare i dati

Rispondi