Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

rendere sicura una slack 10

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

rendere sicura una slack 10

Messaggioda massimo_m » sab giu 05, 2010 12:31

ciao a tutti, avendo un vecchio pc (p133, 64 mb di ram), volevo installare la slack 13.1, ma si pianta appena caricato il kernel dell'installatore.
poco male, scarico la 10 e via, l'installazione e' andata bene.
mi chiedevo questo: io sono tutt'altro che esperto in sicurezza, e volevo rendere sicuro questo pc, che usando una slack 10 e' rimasto un po' indietro.
questo pc sara' collegato a internet solo ed esclusivamente come client (un mio programma di statistiche su siti internet con un db postgres settato per l'uso esclusivamente da ipc e 127.0.0.1, niente irc, facebook, p2p e via dicendo, l'unico server che avra' sara' ssh perche' voglio usare questo pc come headless) e vorrei aggiornare i componenti che potrebbero essere vulnerabili a un attacco.
il kernel lo aggiornero' subito, ma cosa altro devo aggiornare?
ovviamente il firewall sara' impostato su "tutto chiuso" eccetto ovviamente l'ssh e il postgres, ma aperti solo a un mio indirizzo ip della rete interna.

grazie
massimo_m
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 10 e 12
Kernel: vari
Desktop: slack 12

Re: rendere sicura una slack 10

Messaggioda Ansa89 » sab giu 05, 2010 12:36

Se sai già come impostare il firewall, basta che tieni traccia dei SSA (slackware security advisories) e quando esce qualche fix, lo installi.
Per il resto dovrebbe essere tutto a posto.
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 13.1
Kernel: 3.15.7-ck1
Desktop: XFCE 4.6.1

Re: rendere sicura una slack 10

Messaggioda Xunyl » sab giu 05, 2010 15:12

Scarichi tutti i .tgz presenti qui http://slackware.osuosl.org/slackware-10.0/patches/packages/ in una directory e li aggiorni.
Xunyl
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 14 - 64 bit
Kernel: 3.6.2
Desktop: openbox

Torna a Sicurezza