Problema sicurezza privacy

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
DarthSoul
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 29 lug 2013, 2:26
Nome Cognome: darth soul
Slackware: 14
Kernel: 3.2
Desktop: KDE

Problema sicurezza privacy

Messaggio da DarthSoul »

Salve a tutti,
Ultimamente mi è venuta la paranoia di essere spiato, questo mio timore è dovuto dal fatto che la mia connessione a internet è rallentata di molto e che alcuni programmi hanno cominciato a funzionare in maniera inaspettata ( es: Ktorrent funge, scarica, ma non mi visualizza i file nella sua apposita schermata). Premesso ciò, volevo chiedere alla comunity di Slacky delle linee guide da seguire quando si presentano situazioni di questo genere.
Ps: ktorrent lo rimosso e reinstallato ma adesso non si apre neanche, non mi dispiacerebbe qualche consiglio per farlo tornare al suo antico splendore.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Problema sicurezza privacy

Messaggio da navajo »

Essere spiati, è possibile, ma è molto difficile, sopratutto se usi una distribuzione linux, con programmi installati da fonti sicure. Quindi sai già le domande:
La tua installazione di Slackware, è recente ??? da dove installi i programmi ??? fonti sicure, oppure dove capita capita ??
fai una ricerca di rootkit con
Rootkit ad esempio. Cosi per essere sicuro. Per rimanere in paranoia, ho letto da qualche parte, non ricordo, ma è facile trovare link con Google, di vulnerabilità conosciute dei firmware di molti router adsl. Quindi, vedi se puoi aggiornare quest´ultimo, e sopratutto metti una password forte. Ci sono molti che lasciano le credianziali di default, admin admin .. Anche se sono sicuro che non sia il tuo caso.
Per quanto riguarda Ktorrent, bisogna pure stare attenti a ciò che si scarica...
disistalla di nuovo il programma, avendo cura di cancellare anche la directory nascosta nella tua Home, e in quella di altri utenti se ce ne sono.
fai anche un controllo dei pacchetti che entrano e escono dal tuo router.
Spero di essere stato utile :)

DarthSoul
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 29 lug 2013, 2:26
Nome Cognome: darth soul
Slackware: 14
Kernel: 3.2
Desktop: KDE

Re: Problema sicurezza privacy

Messaggio da DarthSoul »

Quando devo installare qualche programma o li prendo da repository affidabili come slacky.eu e slackbuild.org oppure li compilo dai sorgenti. Per quanto riguarda rootkit ti ringrazio per avermelo proposto mi ha segnalato qualche warning anche se non mi parevano molto minacciosi, mentre per la parte relativa al router ho provveduto subito al suo aggiornamento, cosa che trascuravo. Per ktorrent sono riuscito a reinstallarlo anche se ho dovuto smanettare con qualche libreria condivisa tuttavia per la parte del controllo dei pacchetti in entrata e in uscita mi cogli impreparato mi potresti dire qualche cosa in più a riguardo ?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Problema sicurezza privacy

Messaggio da navajo »

i torrent DELLE DISTRIBUZIONI LINUX, o DI MATERIALE PRIVO DI COPYRIGHT vanno presi da siti ufficiali. infatti non si può garantire che ciò che si scarica, sia privo di trojan e/o backdoor vari.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema sicurezza privacy

Messaggio da targzeta »

Per vedere sei hai delle porte aperte sul tuo PC puoi lanciare come root

Codice: Seleziona tutto

netstat -ltup
e controllare che tutti i processi siano a te noti.

Se ci sono dei rallentamenti magari guarda più che altro se qualcuno non sta sfruttando la tua rete.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi