Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Eseguire servizi in chroot

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Eseguire servizi in chroot

Messaggioda miklos » lun mar 03, 2014 10:05

Ciao a tutti,

stavo studiando la tecnica del chroot e mi è venuto il seguente dubbio.
Siccome al momento ho un server dove risiedono diversi servizi (in attesa di averne di piu' e quindi poter splittare le cose) secondo voi è meglio una jail per servizio, oppure una unica per tutti?!?!
Il dubbio mi è venuto perchè avendo un web server, in una jail chroot porterebbe con se l'applicazione web principale, percio' se ci installo anche un servizio che per un qualsiasi motivo è bucato.. un malintenzionato potrebbe modificarmi l'app web.
Di fatto pero' avere n jail chroot per ogni servizio mi sembra uno spreco di spazio, dato che dovrei di volta in volta ricreare l'alberatura.

Ciau
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Re: Eseguire servizi in chroot

Messaggioda ZeroUno » lun mar 03, 2014 14:53

Trovare il giusto compromesso spetta a te.
Se configuri bene la jail chroot puoi riuscire a sprecare meno spazio possibile.
Poi non credo che sia impensabile di utilizzare una alberatura comune per i file essenziali (tipicamente i binari) utilizzando i link o mount particolari e porzioni dell'alberatura differenziate per servizio.

Tipicamente puoi dividere per tipologia di applicazione.

Una cosa interessante che si usa fare per i webserver è quella di montare la documentroot in readonly, così sei sicuro che non ti viene modificata l'applicazione. E se starti più istanze di apache puoi avviarle con utenti diversi (apache1 apache2 ... o direttamente il nome del servizio) invece di fare un unico apache o tanti jail hai anche una percentuale di sicurezza in più anche in sola lettura.

Il database invece lo metterei in un jail a se stante e lo condividerei con gli apache non con protocollo tcp ma con socket 'hardlinkato' tra le jails.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
ZeroUno
Staff
Staff

Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current

Re: Eseguire servizi in chroot

Messaggioda miklos » lun mar 03, 2014 15:19

ZeroUno ha scritto:Poi non credo che sia impensabile di utilizzare una alberatura comune per i file essenziali (tipicamente i binari) utilizzando i link o mount particolari e porzioni dell'alberatura differenziate per servizio.
quindi pur essendo una 'gabbia' è possibile usare link simbolici al sistema principale??! se è cosi' va già meglio anche se stavo pensando (l'ho visto fare su un tutorial) di creare binari statici per i servizi da ingabbiare in modo da non dovermi preoccupare piu' di tanto.
ZeroUno ha scritto:Una cosa interessante che si usa fare per i webserver è quella di montare la documentroot in readonly, così sei sicuro che non ti viene modificata l'applicazione.
ma cosi' facendo non mi precludo, o comunque rendo piu' scomodi eventuali aggiornamenti dell'app stessa!??!!?
ZeroUno ha scritto:Il database invece lo metterei in un jail a se stante e lo condividerei con gli apache non con protocollo tcp ma con socket 'hardlinkato' tra le jails
fortunatamente questo è già cosi' (non in chroot, ma è il solo webserver che è esposto all'esterno, il resto è accessibile tramite unix socket)

altra domanda.. pensavo a come aggiornare le gabbie.. se si possono fare link simbolici al sistema principale ok.. ma in caso negativo dovrei aggiornare manualmente le librerie comuni giusto??! per i server ingabbiati invece, su una slackware credo sia sufficiente installare direttamente il pacchetto nella root della gabbia.

scusa le domande banali, ma non ho una macchina a disposizione per provare e in ogni caso prima di buttarmi in questa nuova avventura vorrei capire se ne vale la pena, o meglio se il tempo di amministrazione aumenterebbe a livello esponenziale rispetto al già oneroso lavoro quotidiano (dato che per 8 ore faccio il programmatore.. le restanti 16 sistemista in erba)

ciau
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Torna a Sicurezza