Inserire file criptati in foto

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Inserire file criptati in foto

Messaggio da hal9000 »

Salve a tutti, un pò per divertimento e molto per curiosità, vedendo nei vari film inserire messaggi o frasi in immagini, ho voluto provarci anche io per nascondere i miei file di password. facendo una ricerca su Google venivano utilizzati alcuni programmi per questa funzione. Visto però che alcuni col tempo possono essere abbandonati (vedi Truecrypt),
volevo utilizzare gli strumenti usati comunemente in Linux che avrei poi eventualmente automatizzato con qualche script. Quindi con GPG ho criptato il file e con cat file1 >> file.gnp l' ho nascosto. Adesso il problema è che non riesco a recuperarlo. Una ricerca su Google non ha aiutato molto. C' è un comando da console per estrapolare il file?
Grazie

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Inserire file criptati in foto

Messaggio da ilmich »

non ho ben capito cosa vuoi ottenere, ma se vuoi 'nascondere' un qualcosa all'interno di un'immagine (quindi una foto che puoi aprire con qualsiasi viewer) devi utilizzare una tecnica chiamata steganografia
Di software open ne trovi un bel po'
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Inserire file criptati in foto

Messaggio da hal9000 »

Si esatto. Però pacchettizzato per Slackware64 14.0 non se nè trova molto. E spesso il software richiede aggiornamenti a ultime versioni, ecco perchè preferirei utilizzare strumenti che si trovano solitamente nella distribuzione.
Grazie

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Inserire file criptati in foto

Messaggio da ponce »

non ci sono tool steganografici nell'installazione di default Slackware.

su SBo ci sono diit e openstego, scritti in java: se hai installata la jre o la jdk sulla tua macchina dovrebbero funzionare.

un po' di tempo fa diedi una mano allo sviluppatore di silenteye per pacchettizzarlo per Slackware: buttai giu' uno SlackBuild che (forse) dovrebbe funzionare come e' per uno snapshot da subversion (incluso nella directory).
probabilmente dovrebbe essere adattato per le nuove versioni, se vuoi installare quelle, pero' in questo caso devi farlo in autonomia.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Inserire file criptati in foto

Messaggio da ilmich »

eh ma quello che hai fatto tu non è nascondere le informazioni, nel senso che hai sostanzialmente concatenato un file cifrato, con un'immagine.
per estrarlo dovresti fare il processo contrario.. che in questo caso non è molto intuitivo perchè dovresti calcolarti la dimensione del file originale e prenderti il di piu'.
Senza contare che per quanto possa essere impossibile, è sicuramente molto piu' semplice per un malintenzionato capire che c'hai attaccato qualcosa all'immagine iniziale.
Da una rapida ricerca su slackbuilds ho visto che stanno due tool in java (quindi dovrebbero andar bene anche sulla 14.0) diit e openstego.
per come la vedo io non è importante che ti sembrino tools obsoleti, perchè non fanno altro che 'mischiare' un file all'interno di un altro.. quindi nel tuo caso dovresti comunque cifrare con quello che piu' ti aggrada (gpg) e anzichè concatenare, 'unisci' i due file attraverso uno di questi software

EDIT: ops non avevo ancora visto la risposta di ponce :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Inserire file criptati in foto

Messaggio da hal9000 »

Grazie a tutti per l' interessamento e le soluzioni. Probabilmente inizierò con openstego.Un ultimo quesito: sapete se esiste un' interfaccia grafica per GPG usabile su XFCE. Ho visto che esiste Kgpg per KDE e volevo sapere se esisteva qualcosa di simile per XFCE.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Inserire file criptati in foto

Messaggio da ponce »

kgpg e' un gestore di chiavi: gia' incluso in Slackware c'e' gpa, che fa la stessa cosa ed e' scritto in gtk+2.

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Inserire file criptati in foto

Messaggio da hal9000 »

Trovato, grazie per la risposta.

Rispondi