Ciao!Allora mi sono comprato un access point per il wireless,stupendo ovunque giro in casa mi connetto!
Il problema è che il segnale arriva anche fuori casa....
Ho abilitato il WEP cifratura a 128 [che poi in realtà è a 104] e il MAC filtering, così tutte le schede che non hanno l'indirizzo MAC registrato non possono connettersi, e IP statico.
Ma tutto questo serve solamente a far perdere un po' di tempo a una ipotetica persona decisa a sfruttare la mia adsl.
1-Infatti l'ip statico può esser indovinato con un po' di pazienza.
2-Gli indirizzi MAC possono esser scoperti sniffando i pacchetti di dati, e quindi emulati.
3-Infine con dei programmini si può,sniffando un bel po' di pacchetti, [può esser necessario fino ad un giga...comunque se uno ha tempo...]si può trovare la chiave WEP.
Ora io non sono un esperto di queste cose, però devo dire che è abbastanza semplice...Come potrei render maggiormente sicura la mia wlan?
Avevo pensato,avendo un serverino che uso per altre cose, di fare in modo che quando si connette si deve autenticare con un user ed una password [anche se non saprei come effettuare questa cosa], ma anche qui si può sniffare i pacchetti e pian piano trovare le chiavi,anche se fossero cifrate.Ovviamente questo più il WEP renderebbe estremamente alta la quantità di pacchetti da scaricare...Ma sarebbe comunque possibile.
Forse mi direte che sono maniacale,ma sinceramente mi scoccia sapere che se qualcuno volesse potrebe!E' una questione di principio.
Avete qualche idea,anche su come fare per l'autenticazione sul serverino,del tipo: mi connetto e devo per forza aprire il browser e mettere l'user e la pass altrimenti niente accesso.
Sto impazzendo...voglio blindare la mia wlan.
Grazie.

.