ChriD ha scritto:avresti qualche guida da consigliare a parte quelle che solitamente vengono consigliate che le ho già lette tutte! qualche guida più completa sui protocolli sull'utilizzo più completo e approfondito di iptables....
non ti serve una guida, ti serve un buon testo universitario sul tcp/ip (ti ho gia consigliato lo Stevens)
comunque parli di grossolani errori.... io ho ripreso un firewall da una guida che interviene sia sulla catena in input che quella in output consigliato su questo forum.....
grossolani errori concettuali tipo droppare tutti gli icmp o tutti meno che gli echo request provenienti dalla tua sottorete e gli echo reply in risposta; errori che dimostrano che non si ha la benche' minima idea di cosa siano gli icmp e a cosa servano
se poi ci sono errori grossolani, fammeli notare perchè io non capisco veramente....

non capisci perche' non conosci il tcp/ip e vuoi metter su un firewall usando delle "guide"; e' un po come non sapere una mazza di chirurgia e voler fare un trapianto di fegato dopo aver visto un servizio su questi interventi a superquark
Non mi interessano super firewall, mi interessa creare un qualcosa di mio, sapendo quello che fa e aggiornarlo mano a mano che si presentano nuove esigenze!
ripeto:
per gli utenti casalinghi basta disabilitare i servizi non necessari e applicare gli aggiornamenti di sicurezza quando necessari; non serve assolutamente un firewall, anzi il piu' delle volte e' dannoso.
Se invece lo vuoi tirare su per motivi di studio allora dovresti cominciare da un buon testo sul tcp/ip (se hai soldi da spendere ti consiglio lo Stevens) in quanto i grossolani errori concettuali presenti nel tuo script dimostrano che non hai ben chiaro come funzionano questi protocolli.