Slackware64

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggioda conraid » gio mag 28, 2009 13:11

Se a qualcuno interessano librerie per compatibilità 32 bit

http://anorien.warwick.ac.uk/mirrors/sl ... ackware64/

Non sono quelle di slamd64, ma sono state create apposta per slackware64 da fred
Se erano già state segnalate i'm sorry

robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggioda robbybby » gio mag 28, 2009 18:45

Sto invecchiando?
Nel link segnalato, Conraid, trovo solo file TXT e ASC.
Mi sono perso qualcosa?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » gio mag 28, 2009 18:48

robbybby ha scritto:Sto invecchiando?
Nel link segnalato, Conraid, trovo solo file TXT e ASC.
Mi sono perso qualcosa?

Sì, il nuvo formato dei pacchetti: txz :-)

naturalmente leggete il README
http://anorien.warwick.ac.uk/mirrors/sl ... README.TXT
che modifica le binutils

robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggioda robbybby » gio mag 28, 2009 18:52

Oltre a quello, gli occhiali: ho letto txt anziche' txz. :(

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggioda Trotto@81 » gio mag 28, 2009 22:58

Per un uso quotidiano com'è?
Mi interesserebbe molto per Blender e i RENDER in particolar modo, che trarrebbero un vantaggio impressionante dai 64bit. :D

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 4.14.0
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggioda ponce » gio mag 28, 2009 23:30

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggioda Trotto@81 » ven mag 29, 2009 9:44

ponce ha scritto:http://www.linuxquestions.org/blog/lumak-426618/2009/5/24/blender-x8664-compile-guide-for-slackware64-pre-13.0-current-1978/

Grandissimo!! :D
Aspetto allora soltanto che si stabilizzi, i driver nvidia ci sono anche anche, quindi siamo quasi a cavallo!! :)

scorpion77
Linux 2.0
Linux 2.0
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda scorpion77 » ven mag 29, 2009 11:38

conraid ha scritto:Loris sembra orientato a non fare un repository a 64bit, in quanto ci sono 2400 pacchetti da modificare :-(

Ovviamente avere gli stessi pacchetti anche per Slackware64 è ridondante. Però vorrei chiedere se fosse possibile aggiornare tutti gli slackbuilds in modo da poter compilare correttamente su Slackware64, così non ci sarebbe più alcun problema di compatibilità dei pacchetti.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » ven mag 29, 2009 11:42

scorpion77 ha scritto:
conraid ha scritto:Loris sembra orientato a non fare un repository a 64bit, in quanto ci sono 2400 pacchetti da modificare :-(

Ovviamente avere gli stessi pacchetti anche per Slackware64 è ridondante. Però vorrei chiedere se fosse possibile aggiornare tutti gli slackbuilds in modo da poter compilare correttamente su Slackware64, così non ci sarebbe più alcun problema di compatibilità dei pacchetti.

Quello nel mio piccolo lo sto già facendo, per la maggior parte basta aggiungere alcune cose, invece per alcuni programmi servono o patch o modi diversi di compilazione e quindi slackbuild diversi

scorpion77
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda scorpion77 » ven mag 29, 2009 11:48

conraid ha scritto:Quello nel mio piccolo lo sto già facendo, per la maggior parte basta aggiungere alcune cose, invece per alcuni programmi servono o patch o modi diversi di compilazione e quindi slackbuild diversi

Grazie mille, a te e a tutti i pacchettizzatori. Slacky.eu è la migliore comunità per Slackware.

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.1-64bit
Kernel: 3.10.17
Desktop: xfce

Messaggioda d4z_c0nf » ven mag 29, 2009 11:50

scorpion77 ha scritto:

Ma modificare gli sb per la 64 implica mettere una condizione nel caso in cui chost sia x86_64, e quindi comunque chi ne vuole usufruire deve mettere mano allo sb, a meno che tu non intenda dire che bisognerebbe fornire degli sb specifici per la 64bit, così uno li scarica e li lancia senza saper nè leggere nè scrivere.
Nel primo caso, uno magari si sforza un po' e se lo modifica da solo...
no?!

rock

scorpion77
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda scorpion77 » ven mag 29, 2009 11:58

d4z_c0nf ha scritto:Ma modificare gli sb per la 64 implica mettere una condizione nel caso in cui chost sia x86_64, e quindi comunque chi ne vuole usufruire deve mettere mano allo sb, a meno che tu non intenda dire che bisognerebbe fornire degli sb specifici per la 64bit, così uno li scarica e li lancia senza saper nè leggere nè scrivere.
Nel primo caso, uno magari si sforza un po' e se lo modifica da solo...
no?!

rock

Infatti se c'è solo da mettere una o due righe in più nello slackbuild io sono capacissimo di farlo, ma in realtà pensavo un po' a tutta la comunità, soprattutto agli ultimi arrivati, che magari preferirebbero scaricarli e lanciarli senza saper nè leggere nè scrivere, proprio come dici tu.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » ven mag 29, 2009 12:03

d4z_c0nf ha scritto:Nel primo caso, uno magari si sforza un po' e se lo modifica da solo...

io parlavo del primo caso infatti, faccio in modo che basti cambiare una variabile, ma si può fare anche lanciando il comando senza modificare lo slackbuild se la variabile è settata bene.
Purtroppo molti slackbuild hanno

Codice: Seleziona tutto

ARCH=i486

e poi gestiscono arch. In questo caso bisogna modificare a mano. Se invece mettiamo

ARCH=${ARCH:-i486}

allora possiamo lanciare lo slackbuild così

ARCH="x86_64" ./pippo.SlackBuild

e compila per 64bit

Io lo renderei obbligatorio a tutti gli slackbuild, ma adesso non è così e quindi la situazione non è omogenea

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.1-64bit
Kernel: 3.10.17
Desktop: xfce

Messaggioda d4z_c0nf » ven mag 29, 2009 12:21

conraid ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:Nel primo caso, uno magari si sforza un po' e se lo modifica da solo...

io parlavo del primo caso infatti, faccio in modo che basti cambiare una variabile, ma si può fare anche lanciando il comando senza modificare lo slackbuild se la variabile è settata bene.
Purtroppo molti slackbuild hanno

ARCH=i486

e poi gestiscono arch. In questo caso bisogna modificare a mano. Se invece mettiamo

ARCH=${ARCH:-i486}

allora possiamo lanciare lo slackbuild così

ARCH="x86_64" ./pippo.SlackBuild

e compila per 64bit

Io lo renderei obbligatorio a tutti gli slackbuild, ma adesso non è così e quindi la situazione non è omogenea

Vabè sì, ma dicevo, fino a quando è solo questo allora non c'è manco bisogno di rifarli capì? I pacchetti semplici prevedono poche variazioni, arch, chost e libdir=/usr/lib64.., così come gli diciamo di lanciare lo sb come hai detto tu, gli possiamo dire, fate queste 2 modifiche, per altri invece come dicevi tu bisogna fare varie modifiche, allora è inutile fare uno sb compatibile sia per 32 che per 64, i pacchettizzatori si fanno il mazzo su 2000 software quando un utente medio ne usa 10, a quel punto se li cambia lui. Alla fine io credo che il problema principale, la fase più scocciante, della pacchettizzazione al di là dei software "speciali" sia la catena di compilazione per via delle dipendenze in quella fase da soddisfare.
Tutto imho :tongue:
rock

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 4.14.0
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggioda ponce » dom mag 31, 2009 16:05

se puo' interessare (probabilmente no, ma non si sa mai :D) ho postato su linuxquestions una guidina con pacchetti per usare wolfenstein enemy territory con output sonoro sdl/alsa su slackware64.