Slackware64

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
lost
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 20 mag 2004, 0:00
Slackware: -current X86_64
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE

Re: Slackware64

Messaggio da lost »

ponce ha scritto:se puo' interessare (probabilmente no, ma non si sa mai :D) ho postato su linuxquestions una guidina con pacchetti per usare wolfenstein enemy territory con output sonoro sdl/alsa su slackware64.
l'ho appena letta, ho un problema simile con teamspeak e wow, non riesco ad avere l'audio in entrambi, se avvio prima ts e poi wow, ts funziona e wow è muto, se invece faccio partire prima wow e poi ts è quest'ultimo ad essere muto. Appena arrivo a casa provo. Grazie :D

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ponce »

di nulla :D

comunque e' probabile che basti settare l'uscita audio su alsa per wow, se lo usi tramite wine puoi farlo con "winecfg". ;)

pensavo anche che dovrebbe essere possible compilare wine senza librerie sdl a 32 bit, quindi non sono sicuro che usi le librerie di cui ho fatto i pacchetti :)

Avatar utente
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1201
Iscritto il: mer 30 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4
Località: Catanzaro Lido (CZ)

Re: Slackware64

Messaggio da aLvArO »

ragà anche io sono passato a slackware64, ma le differenze sopratutto come stabilità sono molte.
kde4 ha gli stessi problemi del 4.1 (non mi killa kded4 all'uscita e il plasmoide vista directory,
dopo un paio di reboot non mi visualizza + il contenuto della directory).
Ma soprattutto oggi quando do startx non mi siavvia più X da user. Da root tutto ok,
da user prima mi dava errore a modificare il log di xorg (ho dovuto resettare i permessi di /var/log)
fatto questo mi da un errore su un font credo, senza aver modificato niente.
creato un nuovo user anche questo non si avvia. col 32bit mai avuti questi problemi.

in generale qualcuno ha avuto problemi simili?
come vi trovate?

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Slackware64

Messaggio da d4z_c0nf »

Io non ho avuto alcun problema, ma non uso kde.
rock

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Slackware64

Messaggio da lablinux »

kde4 è leeeentooooo. Per partire parte, ma ci mette un'eternità.
Ad onor del vero è tutto molto lento, lo stesso difetto che riscontrai con slamd64. Non capisco perché! Debian, con i mille servizi che mi avvia e gnome, è molto ma molto più veloce.
Con fluxbox (slackware) è più reattiva, ma solo il de. Ad esempio firefox ci impiega una vita a caricarsi e flash funziona malissimo. Ho provato diversi video e funziona per i primi due secondi e poi si ferma (ho usato la versione 10 a 64 bit della adobe).
Non capisco perché sia cosi lenta. La versione a 32 bit sul mio vecchio pIV è più veloce che non la 64 bit sul nuovo p8400 (dual core).
Mi sa che aspetterò la versione 13 per fare altre prove. Per il momento mi tengo debian lenny (ovviamente amd64).

Ciao Michele.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ponce »

sul mio e' una scheggia :)

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Slackware64

Messaggio da lablinux »

ponce ha scritto:sul mio e' una scheggia :)
hai fatto qualche tipo di operazione post installazione? Hai mai provato altre distro per un confronto?

Ciao e grazie.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ponce »

ci girano apache, mysql, qemu e il mio desktop kde.
come kernel uso quello zen sources.
penso che con debian le velocita' siano paragonabili, ma bisognerebbe fare dei benchmark per dirlo con certezza.
comunque ci ho provato anche ubuntu 64bit e non si comportava male nemmeno quella (ma c'era gnome nella live, girava dal cd e non c'era il resto).

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Slackware64

Messaggio da lablinux »

ponce ha scritto:ci girano apache, mysql, qemu e il mio desktop kde.
come kernel uso quello zen sources.
penso che con debian le velocita' siano paragonabili, ma bisognerebbe fare dei benchmark per dirlo con certezza.
comunque ci ho provato anche ubuntu 64bit e non si comportava male nemmeno quella (ma c'era gnome nella live, girava dal cd e non c'era il resto).
Io uso lo "standard" huge, il generic non parte, mi da un bel kernel error (utilizzo grub come bootlaoder). Che particolarità ha il kernel zen?
Ubuntu 9.04 a 64 bit va bene (come debian).
Proprio non capisco il perché...
ah, un'altra cosa su kde4. Al primo avvio (con kde3) mi veniva chiesto di personalizzare l'ambiente, personalizzazione in cui specificavo la lingua. Con kde4 no.

Mah... aspetto la 13 e spero in bene. La situazione attuale non mi soddisfa. Sta sera provo a dare un'occhiata ai log, magari c'è qualcosa che non digerisce.

P.S. hai usato ext3 o ext4 (o altro)? Io ext3, ho una sola partizione di circa 20G. E' una partizione estesa (/dev/sda10). Potrebbe essere questo?
P.S2. Flash ti funziona?

Ciao e grazie.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ponce »

- il kernel zen ha un po' di patch aggiuntive rispetto ai sorgenti standard;
- la personalizzazione iniziale di kde con la 4 l'hanno tolta (per me e' meglio cosi');
- uso ext4, il default (non penso che ci siano sostanziali differenze);
- flash funziona, c'ho anche fatto il pacchetto :)

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Slackware64

Messaggio da lablinux »

ponce ha scritto:- il kernel zen ha un po' di patch aggiuntive rispetto ai sorgenti standard;
- la personalizzazione iniziale di kde con la 4 l'hanno tolta (per me e' meglio cosi');
- uso ext4, il default (non penso che ci siano sostanziali differenze);
- flash funziona, c'ho anche fatto il pacchetto :)
Ho visto che aggiunge alcune patch , TuxOnIce (per l'ibernazione) e fbcondecor (per lo splash screen), poi ext4 (che dovrebbe già essere incluso e non ho capito la patch) e altro che riguarda i device ma non ho capito bene di cosa si tratti. Ho letto bene o mi son perso qualcosa?

Ma hai fatto una installazione full?
Questa sera riprovo a installare con ext4. Come flash uso il tuo pacchetto.
grub riesce a caricare una partizione ext4 per far partire il so?

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Slackware64

Messaggio da d4z_c0nf »

Devo dire che flash (con seamonkey), mi da un po' di problemi, in termini di lentezza, soprattutto a tutto schermo.
rock

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ponce »

lablinux ha scritto:Ho visto che aggiunge alcune patch , TuxOnIce (per l'ibernazione) e fbcondecor (per lo splash screen), poi ext4 (che dovrebbe già essere incluso e non ho capito la patch) e altro che riguarda i device ma non ho capito bene di cosa si tratti. Ho letto bene o mi son perso qualcosa?
tuxonice non c'e' piu', pero' ci sono tutte queste altre (vedi rispettivi link), di ext4 mettono anche gli ultimissimi fix non ancora inclusi nel ramo ufficiale.
Ma hai fatto una installazione full?
senza serie e, t e kdei, come al solito :D
grub riesce a caricare una partizione ext4 per far partire il so?
leggi qui.

@d4z: mi dava un problema simile sulla nvidia ma ho risolto abilitando/disabilitando l'accelerazione hardware dalle impostazioni di flash: penso comunque che il buono/cattivo rendimento di flash in fullscreen sia legato ai driver video installati, si puo' verificare impostando provvisioriamente il driver "vesa" in xorg.conf (e guardando se la situazione migliora).

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Slackware64

Messaggio da lablinux »

Ieri ho creato una /boot (/dev/sda10) in ext3 (la versione di grub sembra non essere compatibile con ext4) e una / ( /dev/sda11) in ext4.
Il sistema è partito (quindi grub ha fatto il suo sporco lavoro) ma mi son beccato un bel kernel panic (kernel huge).
Non ho avuto tempo di rifare i test. Quando ho una mezzoretta rifaccio tutto con ext3.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ZeroUno »

Kernel panic è vago.
Dovresti darci le ultime due/tre righe di output

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi