Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Slackware64

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Slackware64

Messaggioda Giambattista » mer mag 20, 2009 18:03

io ancora non faccio il salto perchè a 64bit non posso usare ndiswrapper e quindi niente wifi...

Perchè?! Pensi esista qualche problema con il kernel della slackware64 current? Io "devo" usare ndiswrapper (la broadcom ha rilasciato da poco un driver nativo per linux ma ancora non ho avuto voglia di provarlo) e l'ho usato su tutte le distro amd64 che ho provato ed ha sempre funzionato egragiamente, anzi........con le distro a 64bit è sempre stato più veloce a collegarsi (al boot) che non sulla slackware "classica".
Giambattista
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Messaggioda Vic Steele » mer mag 20, 2009 18:20

ponce ha scritto:si: ho ricompilato copiando prima la vecchia directory del kernel 2.6.28-zen13 che uso, dando un "make clean" e abilitando col "make menuconfig" nella sezione "executable file formats" la voce "IA32 Emulation".

Con questa voce che fai di preciso?

Toni ha scritto:Offtopic: chissà cosa succederà a tutti i port non ufficiali , tipo slamd64 bluewhite64 etc

Non hanno più un senso e a questo punto tramonteranno.
Comunque, Pat li ha ringraziati. Sicuramente il loro contributo c'è stato, e quindi se non altro gli sviluppatori possono esserne comunque contenti.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15

Messaggioda targzeta » mer mag 20, 2009 18:27

Vic Steele ha scritto:
ponce ha scritto:si: ho ricompilato copiando prima la vecchia directory del kernel 2.6.28-zen13 che uso, dando un "make clean" e abilitando col "make menuconfig" nella sezione "executable file formats" la voce "IA32 Emulation".

Abilita l'emulazione dei software a 32bit su architetture a 64bit, così può eseguire anche codice compilato per la slackware originale.

Vic Steele ha scritto:...
Toni ha scritto:Offtopic: chissà cosa succederà a tutti i port non ufficiali , tipo slamd64 bluewhite64 etc

Non hanno più un senso e a questo punto tramonteranno.
Comunque, Pat li ha ringraziati. Sicuramente il loro contributo c'è stato, e quindi se non altro gli sviluppatori possono esserne comunque contenti.

Uno dei primi interventi che volevo fare ma che poi non ho fatto era proprio per dire:"bene, ora tutti abbandoneranno i vari porting non ufficiali".
Comunque per quanto mi riguarda penso che passerò a Slackware64 quanto prima, solo che per il momento ho poco tempo e non vorrei ritrovarmi "costretto" a dover smanettare più di tanto.

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda neongen » mer mag 20, 2009 19:14

per bluewhite dicono che comunque uscirà la 13. poi si vedrà
neongen
Packager
Packager

Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5

Messaggioda conraid » mer mag 20, 2009 20:11

Da quel che ho capito slackware64 sarà simile a slamd64, cioè con lib64, mentre bluewhite usa il metodo di mettere in /lib le librerie a 64
Quindi i pacchetti di bw mi sa che non vanno bene
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco

Messaggioda conraid » mer mag 20, 2009 20:13

idefix ha scritto:forse questi posson tornare utili:

http://data.linux64packages.net:8080/bl ... /10.0.d21/

http://data.linux64packages.net:8080/bl ... /jre/6u13/

flash e java gia pronti.

Ma vanno in directory lib diverse se non erro
conraid
Staff
Staff

Messaggioda conraid » mer mag 20, 2009 20:30

Per vari info e problemi, leggete qui
http://www.linuxquestions.org/questions ... ic-727157/
conraid
Staff
Staff

Messaggioda ponce » mer mag 20, 2009 21:07

Vic Steele ha scritto:

dovrebbe servirmi per poter eseguire anche i binari a 32 bit :)

grazie del link conraid :thumbright:
ponce
Master
Master

Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.17-rc3
Desktop: lxde

Messaggioda slucky » mer mag 20, 2009 21:26

questa è una buona notizia e finalmente anche mamma Slack colma la lacuna visto che quasi tutte le distro hanno già il ramo 64 da tempo, grande Pat e il suo Team!!! :thumbright:
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default
Desktop: xfce

Messaggioda Giambattista » mer mag 20, 2009 21:39

grande notizia =D> =D>

a proposito per i filmati in flash, su slackware64 , si dovrà necessariamente utilizzare questo http://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/ ?

qualcuno già lo usa?

Io l'ho usato; basta scompattare l'archivio nella directory plugins di firefox (se non c'è......creala) e potrai godere di tutti gli amati/odiati siti in flash.
Giambattista
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Messaggioda Bakkio2 » mer mag 20, 2009 21:42

slucky ha scritto:questa è una buona notizia e finalmente anche mamma Slack colma la lacuna visto che quasi tutte le distro hanno già il ramo 64 da tempo, grande Pat e il suo Team!!! :thumbright:
Bakkio2
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3

Messaggioda Vic Steele » mer mag 20, 2009 23:43

Non porto una buona esperienza.
Provo ad aggiornare Slackware 12.2 a Slackware 64 current... aggiornato il pkgtools, probabilmente corrotto, mi ha poi rovinato gzip e mi ha lanciato dei messaggi di instabilità.
Ho dovuto ripristinare a mano i suddetti (perché non funzionavano nè i comandi di pkgtool nè la decompressione gzip -l ), decomprimendoli dai sorgenti di Slack 12.2, così ho rimesso in salvo il sistema.
Ora, però, spero che sia stata solamente una mia incapacità, e non che sia categoricamente impossibile il trasferimento.
Se qualcun altro vuole fare il pazzo assieme a me, gli prego di riportare anche la sua esperienza.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda gigiobagiano » gio mag 21, 2009 7:25

Vic Steele ha scritto:Non porto una buona esperienza.
Provo ad aggiornare Slackware 12.2 a Slackware 64 current... aggiornato il pkgtools, probabilmente corrotto, mi ha poi rovinato gzip e mi ha lanciato dei messaggi di instabilità.
Ho dovuto ripristinare a mano i suddetti (perché non funzionavano nè i comandi di pkgtool nè la decompressione gzip -l ), decomprimendoli dai sorgenti di Slack 12.2, così ho rimesso in salvo il sistema.
Ora, però, spero che sia stata solamente una mia incapacità, e non che sia categoricamente impossibile il trasferimento.
Se qualcun altro vuole fare il pazzo assieme a me, gli prego di riportare anche la sua esperienza.

Non è una buona idea passare da una versione completamente a 32bit a una a 64, a mio modestissimo parere, è necessario partire da zero...
gigiobagiano
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 11 - 13.1
Kernel: 2.6.35.6_tuxonice
Desktop: Openbox

Messaggioda Vic Steele » gio mag 21, 2009 7:37

Ci si prova...
Ma sembra che non ci siano alternative.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda targzeta » gio mag 21, 2009 7:46

Vic Steele ha scritto:Ci si prova...
Ma sembra che non ci siano alternative.
Se parti con una distro da pennina e poi aggiorni i pacchetti dell'hard disk già sarebbe meglio. Non è che puoi partire da una slackware e installarci sopra i pacchetti a 64bit, altrimenti tutti i programmi che installi man mano non ti funzioneranno.

Non so se mi sono spiegato,
Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

PrecedenteProssimo

Torna a Slackware64