non c'è xorg.conf ma xorg.conf-vesa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

non c'è xorg.conf ma xorg.conf-vesa

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti!
Finalmente il 64bit \:D/
Ora lo sto provando sul portatile hp compaq nc6320 e sembra reagire bene.
L'unico problema è che gli effetti con la trasparenza (come quando sposti una finestra con il mouse) sono un po' a scatti, quindi volevo sistemare il file xorg.conf ma non c'è. Al suo posto trovo xorg.conf-vesa...
Dato che ho il chipset Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950 come mi devo comportare? Devo creare da zero il file xorg.conf??

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: non c'è xorg.conf ma xorg.conf-vesa

Messaggio da brainvision »

ciao daniele..

xorg.conf-vesa non è un problema tuo o della slackware64 bit.. hanno proprio cambiato la modalità di configurazione di xorg (non so se hanno cambiato tutto xzorg per intero): io, per varie ragioni, sto installando ogni settimana una nuova current scaricata come iso e poi montata in un directory in modo da non dover masterizzare ogni volta un dvd..
ora, pur avendo anch'io una Intel, molto molto simile alla tua (per esser precisi: Intel Graphics Media Accelerator X4500). uso la configurazione automatica che ottengo a fine installazione, modificando giusto le dimensioni dello schermo. Anche per me funziona tutto bene salvo alcune cose che però per ora non mi interessano affatto, come accelerazione o composite per usare compiz.. La trasparenza simile delle finestre invece mi funziona bene (con xfce).. Avevo anche provato ad usare il driver intel (o intel_agp) in xorg.. Ma non mi pativa più X, forese mi mancava il firmware o cose del genere..
Purtroppo una delle mie più grosse lacune in fatto di computer in genere è proprio sulla grafica e sulle schede video.. boh!!

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: non c'è xorg.conf ma xorg.conf-vesa

Messaggio da zoros »

io ho installato una -current64 ... ma non proprio -current in quanto ho usato una iso-dvd del 20 maggio ... molto è cambiato per Xorg nel frattempo ... comunuque lo script proposto qui, scompattato ed eseguito una volta sola nella /root, ha settato correttamente la scheda Intel su un wide-screen ... se vuoi provare, così magari mi dici che NON funziona ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: non c'è xorg.conf ma xorg.conf-vesa

Messaggio da brainvision »

ciao zoros, come va?

ho dato un'occhiata al post autoX per ricordarmi un attimino di cosa si trattava.. poi ho scaricato il file che hai indicato ed ho provato ad eseguilo.. purtroppo il risultato è stato il seguente..

Codice: Seleziona tutto

   Detecting video ...
sed: impossibile leggere not_detected: No such file or directory
Not Detected try VESA
Keyboard  it
non so che dire perché, in tutta sincerità, se c'è una cosa sulla quale mi ritengo moolto ignorante riguarda proprio schede video e relative.. l'unica cosa che posso precisare è che avevo provato a fare una ricerca con locate per vedere se avevo i driver intel e mi ha dato una sfilza di risultati, quindi immagino di averceli..

Devo aggiungere una cosa: quando ho iniziato ad usare la slackware (mia prima distro) avevo guardato con preoccupazione il lavoraccio che aveva fatto mio fratello (3 gg di google, compilazioni di kernel e ricerca di driver ati) per settare bene (accelerazione compresa) la scheda video ati del vecchio notebook! Poi però, non ci ho pensato più perché avevo tra le mani un computer perfettamente funzionante..
ho iniziato a ripensarci quando, portatile nuovo, ero solo ad installare la slackware! beh, i problemi che ho avuto io li ha avuti anche ciascuno di voi, quindi non sto a sottolinearli. Quello che però volevo dire è che ultimamente mi sono sbizzarrito parecchio a provare altre distribuzioni: Sabayon 4.2; +Fedora 10 & 11; Mandriva 2009; addirittura Linux Mint 7! ed altre ancora.. Ebbene, quello che più mi ha sorpreso è stato vedere che ognuna di queste distro mi riconosceva benissimo la scheda video Intel.. addirittura Fedora 10 aveva un kernel con il supporto PAE (mi pare) grazie al quale mi riconoscevo tutti i 4 GB di RAM!
Ecco.. solo questo..
(Piccola precisazione: dopo aver utilizzato 4-5 giorni ognuna di queste distro, mi son presto stufato.. e son tornato 24 ore su 24 alla slackware.. in fondo son passato a linux perché voglio sapere cosa faccio sulla macchina che uso.. e tutte quelle automatizzazioni non ti permettono assolutamente di capire.. però qualche comfort ogni tanto.. ecco, son diventato meno estremista al riguardo..

spero di essere stato in grado di farmi capire.. a presto!

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: non c'è xorg.conf ma xorg.conf-vesa

Messaggio da zoros »

brainvision ha scritto:...
(Piccola precisazione: dopo aver utilizzato 4-5 giorni ognuna di queste distro, mi son presto stufato.. e son tornato 24 ore su 24 alla slackware.. in fondo son passato a linux perché voglio sapere cosa faccio sulla macchina che uso.. e tutte quelle automatizzazioni non ti permettono assolutamente di capire.. però qualche comfort ogni tanto.. ecco, son diventato meno estremista al riguardo..

spero di essere stato in grado di farmi capire.. a presto!
mi pare che questa parte colga l'essenza di Slackware :D ... certo che qualche automatismo in più sarebbe utile ... però automatismi "essenziali" ... alla Slackware ;)

ritornando allo script, questo ti ha creato un xorg.conf valido ... è il nuovo Xorg di -current che è cambiato ... dovresti provare ad editare /etc/X11/xorg.conf inserendo il driver manualmente, modificando la riga:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
  Identifier  "Card0"
  Driver      "vesa"
...
così:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
  Identifier  "Card0"
  Driver      "intel"
...
... resta il dubbio: in nuovo Xorg si "appoggia" ancora ad xorg.conf ? ... comunque se puoi provare per curiosità ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: non c'è xorg.conf ma xorg.conf-vesa

Messaggio da brainvision »

ok..

ho fatto come mi hai detto, l'avevo già provata altre volte, d'altronde, questa modifica sui vecchi xorg.conf e sul nuovo xorg.conf-vesa.. ma il risultato è stao lo stesso che avevo in precedenza.. ossia X non parte..
ma prima una domanda: nel xorg.conf ottenuto con autoX, oltre alla voce driver, non andrebbe per caso cambiato anche il valore del chipset (che resta vesa) con magari intel_agp o qualcosa di simile? Non so, può darsi che dica baggianate..
e infine: il driver i810 non esiste più, vero?

nel caso volessi posso postarti il log di xorg..

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: non c'è xorg.conf ma xorg.conf-vesa

Messaggio da zoros »

ti ringrazio per il feedback ... non ha senso proseguire con ulteriori prove dello script ... ci sono già dei forum aperti in merito al nuovo Xorg 1.5 e anche tu mi confermi che lavora diversamente ... per cui devo scaricarmelo e fare i dovuti aggiustamenti allo script ...

da quanto si intuisce il nuovo Xorg è autoconfigurante quindi non avrebbe senso un "autoX" ... invece ho l'impressione che un autoX servirà ancora in quanto non ci sono solo drivers e periferiche da settare ... si tratta anche di scegliere qualche parametro aggiuntivo per ottimizzare la grafica ... questi parametri in più li trovi già nell'xorg.conf che è stato generato dallo script ...

invece chiedevi del driver i810 ... prova a vedere se funziona:

Codice: Seleziona tutto

X -configure 2> log.txt
dentro a log.txt dovresti trovare qualche risposta ... e l'elenco dei driver grafici disponibili ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: non c'è xorg.conf ma xorg.conf-vesa

Messaggio da brainvision »

giusto per precisare, perché me ne sono accorto soltanto ora!
Io non uso (ancora) una 64bit!, quindi tutto quel discorso che abbiamo fatto non so quanto senso possa avere :( : è vero che anche sulla 32bit, ovviamente, è cambiato xorg ed alcuni pacchetti xf86-video sono stati accorpati, altri eliminati eccetera.. ma per il resto non so quanto valore possa avere..
mi scuso ma non me ne ero accorto.. forse bisognerebbe segnalare meglio la differenza per i thread a 32bit e quelli a 64bit!! :D

Avatar utente
Darkstar89
Packager
Packager
Messaggi: 372
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 19:06
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13
Località: Sassari

Re: non c'è xorg.conf ma xorg.conf-vesa

Messaggio da Darkstar89 »

Ciao a tutti, anche io ho questo problema, ho installato slackware current (kde ancora crasha un pò troppo), comunque /etc/X11/xorg.conf non c'è..
lo volevo editare perchè l'acc 3d non sembra funzionare al 100% e inoltre la risoluzione data di default è 1024x768 ma posso anche scegliere la 1280x1024 che è quella che voglio, ma a ogni riavvio ottengo sempre la 1024x768 e non c'è la casella di spunta 'mantieni configurazione' come con kde3.5.. sapete darmi qulache dritta?

Rispondi